in-Store Media insieme a Gruppo Finiper Canova: nuova spinta allo sviluppo del retail media in Italia
L’intesa prevede l’implementazione di soluzioni all’interno dei punti vendita Iper La grande i e Unes, nonché nelle gallerie di tre centri commerciali
Kilian Rofes e Gianluca Grassi
in-Store Media, multinazionale spagnola specializzata in soluzioni per il retail media omnicanale, consolida la propria crescita siglando una partnership con il Gruppo Finiper Canova per le insegne Iper La grande i, Unes e tre centri commerciali del network – Piazza Portello a Milano, Centro Commerciale Grandate (Como) e Centro Commerciale Brembate (Bergamo). L’intesa con il Gruppo Finiper Canova prevede l’attivazione di un portfolio di soluzioni pensate per valorizzare i touchpoint in-store e nei mall, offrendo ai brand visibilità, continuità di esposizione e un coinvolgimento più efficace degli shopper nei diversi contesti di fruizione. Alla base della partnership una visione comune: evolvere punti vendita e centri commerciali in ambienti di comunicazione integrata, in grado di dialogare con il consumatore lungo tutto il percorso d’acquisto.
Una partnership strategica per rafforzare il retail media
La firma dell’accordo tra in-Store Media e il Gruppo Finiper Canova rappresenta un segnale chiaro della fiducia del mercato italiano nei confronti dei modelli di retail media evoluti. L’operazione rafforza la traiettoria di sviluppo di in-Store Media sul territorio nazionale e conferma il ruolo di Gruppo Finiper Canova come partner strategico per l’implementazione di campagne integrate e orientate alla performance. L’accordo si inserisce nel più ampio contesto di evoluzione del settore retail, dove cresce l’interesse di insegne della distribuzione e brand manufacturer verso modelli di advertising in-store data-driven, sempre più centrali nelle strategie di comunicazione e investimento.
I commenti
“La partnership con il Gruppo Finiper Canova rappresenta un passo strategico importante nel percorso di sviluppo e consolidamento avviato meno di un anno fa. La fiducia di un gruppo così rilevante conferma la solidità della nostra value proposition e la volontà del mercato italiano di investire in modelli di Retail Media sempre più evoluti e performanti. Offriamo ai nostri partner soluzioni che coniugano l’integrazione omnicanale con metriche concrete: dalla tracciabilità delle campagne all’ottimizzazione degli investimenti pubblicitari, fino alla generazione di valore misurabile per l’intera filiera distributiva”, afferma Kilian Rofes, Country Manager Italia di in-Store Media. “La collaborazione con in-Store Media si inserisce in un percorso che mira a valorizzare i nostri punti vendita e i centri commerciali come luoghi di relazione evoluti tra brand e consumatori. Il Retail Media rappresenta oggi una leva sempre più rilevante per costruire esperienze di comunicazione integrate, capaci di accompagnare il cliente lungo il percorso d’acquisto e di offrire ai brand soluzioni misurabili e coerenti con i contesti di fruizione”, dichiara Gianluca Grassi, Direttore Comunicazione Gruppo Finiper Canova.
Un ecosistema che unisce e integra touchpoint differenti
Nei punti vendita Iper La grande i verrà installato il network proprietario Live Markets, attraverso un sistema di digital signage composto da 3 strutture espositive dotate di 2 schermi da 65 pollici in alta definizione ciascuna, equipaggiati con le migliori tecnologie, posizionati nelle aree a più alto traffico della corsia centrale e in prossimità delle categorie più strategiche. Una soluzione ad alto impatto visivo, pensata per attivare campagne dinamiche e rilevanti nel momento più vicino alla decisione d’acquisto. Nei punti vendita Unes, in-Store Media installerà schermi digitali collocati nelle vetrine e nelle migliori posizioni dei negozi, selezionate per garantire la massima copertura e un’elevata pressione in termini di impatti pubblicitari. Parallelamente, sia nei punti vendita Iper La grande i che Unes, in-Store Media commercializzerà circuiti pubblicitari tradizionali, come stopper e floor media, progettati per rafforzare la visibilità dei brand in-store e accompagnare l’esperienza d’acquisto lungo l’intero customer journey. Nelle gallerie commerciali verranno inoltre introdotte soluzioni retail media omnichannel, tra cui Digital MUPI posizionati nei principali flussi di visitatori e un maxi LED screen presso il CC piazza Portello, collocato nell’area a maggiore affluenza per garantire massima copertura e impatto.