Autore: Redazione
18/02/2026

Havas raggiunge pienamente la guidance per l’esercizio 2025: crescita organica a +3,1% e ricavi netti a 2.783 milioni

In Europa (50% del fatturato netto), la crescita organica del fatturato netto è stata del +3,5% nel Q4 con andamento più dinamico verso la fine dell’anno sia nel segmento Creative che in quello Media per l’Italia insieme a Spagna e Portogallo

Havas raggiunge pienamente la guidance per l’esercizio 2025: crescita organica a +3,1% e ricavi netti a 2.783 milioni

Yannick Bolloré

Ieri, presentando al mercato i dati finanziari di chiusura del 2025, Havas ha confermato di aver raggiunto pienamente la propria guidance per l’esercizio 2025. La crescita organica si è attestata a +3,1%, superando leggermente il range previsto del +2,5% e +3%. Il margine EBIT rettificato del 12,9% (rispetto al 12,4% del 2024) ha segnato un miglioramento di 50 punti base. I ricavi netti di 2.783 milioni di euro sono in aumento dell’1,7% su base annua. L’utile netto (quota di Gruppo) di 189 milioni di euro, è in crescita del 9,2%. Il cash flow operativo di 360 milioni di euro segna un incremento del 53% rispetto all’anno precedente. Il fatturato per l’intero anno 2025 è stato pari a 2.913 milioni di euro, con un aumento dell’1,7% rispetto al 2024. Il fatturato netto riflette il contributo delle tre principali linee di business: Havas Media (38%), Havas Creative (40%) e Havas Health (22%). Il quarto trimestre del 2025 è stato un altro trimestre di forte crescita per Havas: il fatturato netto ha raggiunto i 781 milioni di euro, con un aumento del +3,7% su base organica. Tenendo conto di un effetto perimetro positivo dello 0,9% e di un effetto cambi negativo del 3,9% (principalmente legato al dollaro statunitense e alla sterlina britannica), la crescita totale è stata del +0,5% per il quarto trimestre 2025. Tutte le aree geografiche hanno contribuito positivamente alla crescita organica su base annua nel quarto trimestre del 2025. In Europa (50% del fatturato netto), la crescita organica del fatturato netto è stata del +3,5% nel quarto trimestre del 2025. Mentre Francia e Regno Unito hanno registrato una crescita organica solo leggermente positiva, altri mercati, come Spagna, Italia e Portogallo, hanno mostrato un andamento più dinamico verso la fine dell’anno sia nel segmento Creative che in quello Media. Per l’intero anno 2025, la crescita organica su base annua per l’Europa è stata del +2% rispetto al 2024. Nonostante la performance sia stata solida, è risultata inferiore rispetto a mercati più dinamici come il Nord America (+4,9%) e l’America Latina (+3,6%). I risultati riflettono la solidità del modello “client-centric” e l’integrazione del sistema operativo Converged.AI. 

Il commento

Yannick Bolloré, Presidente e CEO di Havas, ha dichiarato: “Il 2025 è stato un anno di trasformazione per Havas, che ha segnato il primo anno completo come società quotata in borsa e durante il quale abbiamo portato avanti l’implementazione del nostro piano globale e del sistema operativo Converged.AI. Concentrati sulla nostra visione strategica, abbiamo pienamente rispettato le previsioni con risultati eccellenti, tra cui una crescita organica del +3,1% e un margine EBIT rettificato del 12,9%. Questi risultati riflettono la forza del nostro modello incentrato sul cliente e la nostra posizione di sfidante più forte in un mercato altamente competitivo. Abbiamo continuato a evolverci come organizzazione guidata dall’intelligenza artificiale e alimentata dall’ingegno umano, in cui la tecnologia amplifica la creatività umana invece di sostituirla. Abbiamo anche ampliato le nostre capacità con una serie di acquisizioni strategiche in mercati chiave e settori in forte crescita, rafforzando ulteriormente la nostra presenza globale. Guidati dalla nostra rinnovata ambizione, Growth Powered by Desire, ci impegniamo ad aiutare i marchi a distinguersi, a costruire preferenze e a diventare più desiderabili in un mondo sempre più complesso. Crediamo fermamente che i marchi desiderabili creino risultati desiderabili, stimolando le prestazioni, rafforzando il valore del marchio a lungo termine e generando valore duraturo per i nostri clienti. Parallelamente, stiamo accelerando la trasformazione dei talenti, rendendo accessibile a tutti la competenza nell’intelligenza artificiale e promuovendo il lancio di AVA, il nostro portale LLM globale progettato per fornire un accesso sicuro e centralizzato ai modelli più avanzati al mondo”.

Prospettive

Havas guarda al 2026 con fiducia. Nonostante un contesto macroeconomico e geopolitico incerto, il Gruppo continuerà a sfruttare i punti di forza del suo modello integrato e incentrato sul cliente, la sua presenza geografica diversificata e il suo forte slancio commerciale. Accelerando l’implementazione del suo sistema operativo Converged.AI, il Gruppo continuerà a potenziare le sue capacità basate sull’intelligenza artificiale e a promuovere il lancio del suo portale LLM globale, per supportare clienti e talenti, potenziando la creatività umana. Il Gruppo continuerà a perseguire la sua strategia di acquisizioni mirate per rafforzare la sua competenza e la sua presenza geografica. Dall’inizio del 2026, Havas ha annunciato l’acquisizione di partecipazioni di maggioranza in due agenzie. In linea con il suo rinnovato posizionamento di mercato, Growth, Powered by Desire, il Gruppo continuerà a supportare i marchi nella creazione di valore a lungo termine. Con fondamentali solidi, competenze ampliate e continui investimenti in talenti e innovazione, Havas è ben posizionata per perseguire una crescita sostenibile nel 2026. Le sue previsioni per l’anno fiscale 2026 sono di crescita organica del fatturato netto compresa tra +2% e +3% e margine EBIT rettificato compreso tra 13,2% e 13,5%. Inoltre, il Gruppo intende perseguire la strategia di acquisizioni mirate e complementari acquisendo da 5 a 10 partecipazioni di maggioranza nel 2026. Confermati gli obiettivi finanziari a medio termine per l’anno fiscale 2028: margine EBIT rettificato compreso tra il 14% e il 15%.