Una città che balla: One Dance si appropria del cuore pulsante di Milano
L’emittente del Gruppo Number One si trasforma in street radio e da domani comincerà a trasmettere in diretta dal Miss Sixty Caffè. Le parole di due protagonisti, Claudio Rampazzo, ideatore del progetto e Dj Marietto
Ti sento e ti vedo, forse ti tocco, sicuramente interagisco, respiro in maniera più profonda le note. Dal microfono alla strada, senza soluzione di continuità, Street Radio, un’idea, un progetto, anche un classico di qualche stagione orsono, a volte si ritorna sul luogo del delitto, un possibile nuovo trend. Milano, sempre lei, manco a farlo apposta, che ospita, a due passi dalla sua piazza più famosa, Duomo, One Dance, emittente del Gruppo Number One, pronta ad accendere i microfoni all’interno del Miss Sixty Cafè, al numero 31 della suddetta piazza, ma per cortesia evitate gli assembramenti, non spingete c’è spazio per tutti. Il tutto prenderà il via domani, grazie alla verve di Dj Marietto, autore e conduttore di This-Is-Top, format on air dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, in vetrina!
Qualche giorno prima…
Non poteva certo mancare un incontro party di presentazione, con cronisti, invitati, partner, interessati per un pomeriggio tutti in vetrina, al Miss Sixty Caffè. Ed è qui che abbiamo incontrato Claudio Rampazzo, Responsabile del progetto per conto del Gruppo Number One: «Perché siamo qui? Perché abbiamo qualcosa da dire. La radio che funziona veramente è quella che ha un cuore e noi entriamo nel cuore della città». Una proposta votata alla danza, al ballo, sapori inconfondibilmente moderni, il sospetto, la supposizione che il target di riferimento potrebbe essere molto giovane. E invece no: «Ci rivolgiamo a un pubblico vasto, in una fascia d’età compresa tra i 18 e i 44 anni. Ma sono solo numeri, quello che conta è che il nostro ascoltatore abbia e viva un mood dance». One Dance, la particolarità della messa in onda, un pubblico tangibile, la street radio che si dice, si narra, si fantastica sia un qualcosa sempre più legato alla rete: «Non è così. Il nostro è un progetto prima di tutto FM. È vero che la web radio sta prendendo piedi, ma i numeri sono ancora troppo piccoli, almeno qui in Italia, anche e soprattutto per colpa di problematiche di ordine tecnologico: passi per i grandi centri, o per l’intero nord del Paese, ma oggi come oggi potrebbero esserci oltre 20 milioni di italiani non perfettamente raggiunti dalla rete».
Dj Marietto
Spumeggiante, entusiasta, divertito, ritmicamente disponibile, è lui, Dj Marietto, tra gli alfieri della divulgazione dance italiana, colui che aprirà le danze martedì pomeriggio. Forse anche un veggente… «La radio sta cambiando, sto annusando un deciso ritorno a schemi che fecero la storia nei 70 e 80, un media che sa raccontare, che mette al centro del proprio credo la gente. Il futuro è di chi saprà dire qualche cosa, di chi avrà un linguaggio particolare, la cultura giusta, la curiosità. Credo che le radio di flusso abbiano un po’ fatto il loro tempo, troppo fredde, meccaniche». Ma allora i giovani che invece ti dicono “Ah, ascolto solo quell’emittente, poche parole, tanta musica”, «Si tratta di giovanissimi, ma poi si cresce, arrivano le prime responsabilità, ci si rende conto di aver bisogno anche di altro, si ha voglia di completare il quadro». E dopo la strada? «La spiaggia? Chissà…».
One Dance
One Dance è nata nel 2016 e si rivolge a un target 18-44 anni, amante della musica, del ritmo e delle nuove tendenze internazionali. Con un parco frequenze che copre parte della Lombardia, del Piemonte, della Liguria e una nuova unità di produzione presente in DAB in Svizzera Italiana nata nel dicembre 2018, l’emittente dal suo debutto a oggi ha conquistato 140.000 ascoltatori nel Giorno Medio e 360.000 nei 7 Giorni (dati TER 1 semestre 2019), con percentuali di crescita a doppia cifra costanti. Con l’app gratuita e lo streaming, One Dance è facilmente fruibile ovunque anche dove non è ancora presente in FM. La raccolta pubblicitaria di One Dance è curata dalle due strutture interne: AGP – Agenzia Generale Pubblicità, per quanto riguarda la pubblicità locale, e Teamradio, per i clienti nazionali.