Autore: Redazione
19/02/2026

Gruppo Il Sole 24 ORE: nel 2025 consolida i risultati 2024, HTSI debutta su IlSole24OreTv

Trend in pareggio per l’azienda guidata da Federico Silvestri; tra le prossime iniziative la nuova home page per i 30 anni del sito web, i 20 anni de ‘La Zanzara’, due nuovi progetti multimediali dedicati alle complessità geopolitiche ed economiche mondiali

Gruppo Il Sole 24 ORE: nel 2025 consolida i risultati 2024, HTSI debutta su IlSole24OreTv

Federico Silvestri, Nicoletta Polla Mattiot e Fabio Tamburini

Con il nuovo numero in uscita domani, HTSI – How to spend it, il mensile dedicato all’alto di gamma, realizzato dal Sole 24 Ore in partnership con il Financial Times, allarga la distribuzione dei propri contenuti anche a IlSole24OreTv, visibile in chiaro sul 246 del digitale terrestre. Il magazine aggiunge un nuovo tassello all’offerta già disponibile su carta, podcast e digital, come spiega la direttrice Nicoletta Polla Mattiot: «L’ingresso del nostro giornale nella nuova dimensione narrativa delle immagini in movimento è coerente con il racconto di HTSI, che nasce sulla carta, si sviluppa e arricchisce online, diventa interattivo sui social, accelera nel dinamismo della forma audiovisiva. L’idea è di offrire un giro a 360 gradi di possibilità di fruizione, in momenti diversi e per interessi diversificati». L’iniziativa è stata annunciata martedì 16 febbraio in occasione di una serata dedicata. Aggiunge il direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini: «Oggi l’approccio di HTSI, che alla profondità dei contenuti unisce una pluralità di piattaforme, dalla carta al video, riflette pienamente l’evoluzione del Sole 24 Ore verso una dimensione sempre più marcatamente multimediale». 

HTSI, raccolta in crescita 

Il numero in uscita domani è oggetto di una campagna di comunicazione firmata Serviceplan, su mezzi stampa, digital e social del Gruppo Il Sole 24 ORE, su alcuni impianti outdoor di Milano e sui circuiti digitali delle principali edicole di Milano. HTSI sarà inoltre distribuito nelle borse brandizzate HTSI alle principali sfilate della Milano Fashion week insieme al rapporto moda del Sole 24 Ore. Il 2026 si apre con due risultati importanti: il rinnovo dell’accordo con FT per altri tre anni, e la performance in crescita a due cifre della raccolta pubblicitaria 2025. Una performance in controtendenza rispetto al mercato di riferimento, e una evoluzione nella produzione video «che dimostra la coerenza del prodotto con il resto della nostra offerta» commenta Federico Silvestri, amministratore delegato del Gruppo Il Sole 24 ORE, per una testata che «da giornale si è trasformato in brand i cui contenuti sono capaci di vivere in forme diverse, e che riesce a interessare il mercato degli investitori. I nostri amici inglesi ci hanno raccontato che siamo un’eccellenza mondiale, seconda solo all’edizione inglese». 

Andamenti 2025

Inoltre, il Gruppo archivia un anno (il 2025) con risultati in pareggio con il 2024: «Abbiamo consolidato la crescita dell’anno precedente. La complessità del nostro sistema vede alcune aree con performance migliori e altre meno. La radio è andata molto bene, con un segno positivo più alto della media di mercato a cui ha fatto da traino. Gli eventi (oltre 100 all’anno, tra cui il Festival dell’Economia di Trento, ndr) si confermano un asset strategico, con crescita a doppia cifra, valgono oramai poco meno del 10% del business complessivo, e rappresentano oramai un cardine della progettualità del nostro ecosistema». Il 2025 è stato «un anno a due velocità, non ci sono stati andamenti costanti. Siamo partiti con qualche ritardo accumulato nel primo quarter, abbiamo poi recuperato nei mesi successivi, e dopo un autunno vivace abbiamo tagliato il traguardo con soddisfazione. Anche la stampa, che ha sofferto per via della variazione delle norme di legge sulla pubblicità obbligatoria, ha avuto un momento critico e poi chiuso l’anno brillantemente grazie alla commerciale della stampa che è andata molto bene». 

Prospettive 2026

L’inizio del nuovo anno è caratterizzato da una certa preoccupazione, sia per i vari accadimenti geopolitici, sia per la morsa delle superpotenze a cui è sottoposta l’Europa, ma il mercato continua a mostrare resilienza. «I primi dati di gennaio e febbraio ci indicano un buona partenza, che non era scontata perché eventi come le Olimpiadi impattano (perché gli investimenti sono dirottati in gran parte su chi ha i diritti, ndr) ma noi non abbiamo sperimentato flessioni. Iniziamo quindi il 2026 con piede giusto: sono i primissimi dati, pensiamo di poter lavorare per poter costruire un anno positivo, grazie alla progettualità vivace che ci contraddistingue». Per quest’anno Silvestri annuncia iniziative da declinare in modo trasversale sui vari media che compongono l’ecosistema Sole, uno dedicato al tema della geopolitica e il secondo alle grandi questioni economiche quali dazi, export, inflazione. «Sarà un progetto dedicato alla ‘difesa’, non tanto militare quanto delle aziende che affrontano le sfide legate a questi scenari. La nostra mission è aiutare i nostri stakeholder e la leadership del Paese a orientarsi nella complessità». Iniziative che potrebbero vedere la luce intorno a metà anno. Un’altra novità sarà la celebrazione dei 30 anni del sito web del Sole 24 Ore, con il lancio della nuova home page; e anche dei 20 anni de ‘La Zanzara’, il programma radiofonico di e con Giuseppe Cruciani e David Parenzo. «L’obiettivo di quest’anno è continuare nel trend di questi anni che mostra un Gruppo vivace, in salute, capace di dimostrare il valore delle nostre iniziative per il mercato nonostante il ‘campionato’ non semplice in cui giochiamo. Dobbiamo sostenere il Gruppo nelle sfide che lo attendono, prima tra tutte quella dell’AI, ma soprattutto dobbiamo intercettare il cambiamento dei mezzi, della fruizione, e costruire offerte sempre più adeguate». Per Radio24OreTv, in vista la produzione di format pensati appositamente per il canale.