Autore: Redazione
04/04/2022

RTL 102.5: al via oggi la nuova campagna sulla radiovisione; nel primo trimestre adv in linea con il 2021

Firmano Stefania Siani e Federico Pepe, investimento da 1 milione di euro; il concept creativo celebra il potere dell’essere umano e dei suoi sentimenti, confermato il payoff “Very Normal People”

RTL 102.5: al via oggi la nuova campagna sulla radiovisione; nel primo trimestre adv in linea con il 2021

Parte oggi la nuova campagna di RTL 102.5 da un milione di euro che dà una svolta alla comunicazione della radio guidata da Lorenzo e Virgilio Suraci, leader in Italia con una media quotidiana di oltre 6,4 milioni di ascoltatori (dati RadioTER 2021). Al centro c’è sempre il concetto di una radio che rappresenta tutti le persone “normali” ma l’editore ha deciso di portare alla luce il tema della radiovisione, un vero e proprio nuovo medium come evidenziato anche dagli studi del Censis, di cui i fratelli Suraci sono i pionieri e che durante il periodo del lockdown ha evidenziato tutto il suo potenziale. La nuova campagna è firmata dal duo creativo Stefania Siani, CEO e CCO di Serviceplan Italia, e Federico Pepe con la sua Le Dictateur, con pianificazione dell’emittente. La quale chiude il primo trimestre del 2022 con ricavi pubblicitari sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell’anno scorso.

Trend pubblicitari nel primo trimestre

Spiega Valter Zicolillo, direttore commerciale della concessionaria del gruppo Open Space: «Gennaio e febbraio hanno registrato andamenti leggermente superiori rispetto all’anno scorso. Marzo mostra una tenuta rispetto al 2021: mi aspettavo di più, poi è scoppiata la guerra. Le aziende però non hanno cancellato gli investimenti, li hanno solo rimandati in attesa di vedere cosa accade. Certo, questi eventi hanno destabilizzato il sistema europeo e anche le speculazioni a cui stiamo assistendo non fanno bene all’economia, ma resto ottimista e credo anche che le aziende dovrebbero continuare a investire. La radiovisione coinvolge tutti i nostri brand, gli ascolti sono andati bene e migliorano, il mese di aprile è appena iniziato ma con segnali positivi, per quanto ci riguarda. Con la primavera ci lasciamo alle spalle buona parte delle restrizioni dovute alla pandemia, e la radio come comparto sta tenendo e forse anche qualcosa in più, e anche questo è un buon segnale».

Il concept della comunicazione

Dopo due anni di pandemia lo scenario della radiofonia è cambiato radicalmente: se prima era l’emittenza l’unico mercato competitivo ora giocano un ruolo importante anche altri protagonisti, come le piattaforme in streaming. «Avevamo voglia di raccontarci di raccontarci, e raccontare la radiovisione al di là dell’aspetto tecnico, o di mercato – spiega Marta Suraci, responsabile marketing e comunicazione di RTL 102.5 -. Mancava l’anima del nostro lavoro, l’aspetto umano. E sentivamo di doverci distinguere, soprattutto dalla streaming intelligence». Sono stati individuati alcuni “asset” della radiofonia: «Il computer risponde, l’uomo fa domande; il computer resetta, l’uomo si porta dentro tutto; il computer calcola, l’uomo risolve; il computer ha memoria, l’uomo ricorda. Il nostro potere quindi, il potere della nostra radiovisione, è proprio la nostra umanità. Qualcosa che il computer non può restituire».

La creatività

Resta comunque il payoff storico “Very Normal People” associato al brand di RTL 102.5, che si affianca al nuovo claim "il potere della nostra radiovisione. Il potere di essere umani” nella creatività firmata da Siani-Pepe. Altro elemento di novità è stato il coinvolgimento di tutti i 60 speaker della radio in qualità di testimonial. «Abbiamo sempre utilizzato i volti del nostro pubblico – continua Marta -, questa volta abbiamo fatto un cambiamento perché volevamo valorizzare il nostro essere squadra. Ai protagonisti dei visual sono associate emozioni diverse; questa campagna verrà declinata quasi sicuramente anche sulle altre due radio, Radiofreccia e Radio Zeta». Stefania Siani e Federico Pepe, direttori creativi, commentano: “A che serve guardare uno schermo se non hai nessuno da guardare in faccia? Siamo orgogliosi di questa campagna che celebra il potere dell’uomo, dei suoi sentimenti, della sua empatia. Nessun messaggio era più urgente e necessario. Nessuno più credibile nel sostenerlo di RTL 102.5. Perché questo Gruppo con cui abbiamo l’onore di collaborare, da oltre 15 anni, fa dell’umanità, della capacità di tessere relazioni di valore e di unire l’Italia la sua ragion d’essere".

Pianificazione interna

Gli scatti che compongono la campagna sono stati realizzati da tra Milano e Roma da Toni Thorimbert, celebre fotografo milanese e talento indiscusso del mondo della musica e del fashion che ha immortalato generazioni di celebrities. Il planning è stato realizzato dall’emittente e prevede spot televisivi su Sky e La7, realizzati utilizzando le immagini firmate da Thorimbert; una vasta copertura nazionale in affissione, stampa su quotidiani e magazine, e attivazioni sul fronte social media.