Iliad: chiude un altro anno di crescita lanciando “iliadclub” con Monks, che difende l’incarico creativo nella gara cui partecipano anche Publicis Groupe, Armando Testa e YAM112003
L’A.D. Benedetto Levi e il Chief Brand and Revenue Officer Giorgio Carafa Cohen hanno fatto ieri il punto sui trend e gli sviluppi dell’operatore in Italia
Giorgio Carafa Cohen e Benedetto Levi alla presentazione
L’A.D. Benedetto Levi e il Chief Brand and Revenue Officer Giorgio Carafa Cohen hanno fatto ieri il punto sui trend e sugli sviluppi 2026 di iliad Italia. «Il 2025 è stato un anno in cui il mercato telco ha dimostrato come viviamo in un contesto sempre in rapida evoluzione e nel quale noi ci siamo sempre mossi con la solidità, la trasparenza e l’impegno che caratterizzano il nostro percorso fin dal primo giorno. Parlo di solidità perché abbiamo raggiunto il nostro 30° trimestre consecutivo come leader per crescita nel mercato mobile. Un risultato eccezionale, che non trova eguali nelle serie storiche a nostra disposizione. Crescere per 30 trimestri consecutivi è possibile in tanti modi. Il nostro è sostenibile: la redditività aumenta, la profittabilità cresce. Non ci svendiamo, non rincorriamo il mercato. Costruiamo valore – ha detto il primo -. Valore che arriva anche dalla voglia di innovare. Abbiamo lanciato iliadbox super, portato la nostra fibra a un nuovo livello, e come gruppo siamo stati i primi a offrire ai nostri utenti un LLM europeo, in un momento in cui la sovranità digitale è tema centrale nel dibattito pubblico. Tutto quello che facciamo, da più di 7 anni e mezzo lo facciamo restando fedeli al nostro impegno: semplicità, trasparenza, chiarezza. Ogni giorno. E dietro questa costanza c’è un lavoro straordinario di tutte le persone di iliad. A proposito di persone, la settimana scorsa abbiamo annunciato anche la nascita della nostra guida gastronomica “Piatti Chiari”: un progetto unico, scritto proprio dai nostri colleghi che viaggiano si muovono in tutta Italia. Le nostre persone lavorano per costruire e curare le nostre 20.000 antenne, le trovate negli uffici e in oltre 9.000 punti vendita pronti ad accogliere gli utenti e a raccontare le nostre offerte e iniziative».
La community
Intanto, iliad continua a innovare il mercato della telefonia con una nuova iniziativa che premia la fiducia e la condivisione. Dal suo arrivo in Italia, iliad ha costruito una community solida e appassionata di milioni di utenti che non solo scelgono iliad come proprio operatore, ma lo raccomandano spontaneamente a familiari e amici. Un fatto che si riflette anno dopo anno nel dato di soddisfazione degli utenti che si attesta costantemente come il più alto del settore, sempre oltre il 97%. Per valorizzare questo legame di fiducia autentica che gli utenti dimostrano scegliendo iliad, da ieri è attiva iliadclub, l’iniziativa che rende ancora più generosa l’offerta mobile aumentando i giga a disposizione, per chi sceglie di far entrare nel proprio “club” amici, familiari o coinquilini. «Fin dal primo giorno abbiamo voluto creare un rapporto sincero e di fiducia con i nostri utenti. In questi anni la nostra community è cresciuta grazie alle persone soddisfatte che spontaneamente hanno consigliato la rete e le offerte iliad ai loro amici e familiari - ha commentato Levi -. Con iliadclub vogliamo restituire un beneficio concreto alle persone che tutti i giorni ci scelgono». iliadclub moltiplica il valore della community È sufficiente avere una linea fibra iliad e un’utenza mobile iliad per creare il proprio iliadclub in cui invitare da 1 a 4 ulteriori SIM e sbloccare il vantaggio sui GIGA di iliadclub. A partire dal rinnovo successivo, tutti gli utenti ottengono più GIGA per navigare in Italia e in Europa.
La campagna
Per raccontare questa inizitativa, come ha spiegato Carafa Cohen, iliad ha realizzato la nuova campagna di comunicazione “iliadclub”. Lo spot presenta in chiave ironica e familiare il concetto di appartenenza alla community che è alla base di iliadclub. Attraverso una scena domestica divertente, viene introdotto il meccanismo del club e il vantaggio dei 500GB per tutti i membri. Lo spot da 20”, ideato da Monks e prodotto da The Blink Fish con regia di William9, sarà on air dai prossimi giorni sulle principali emittenti tv. Inoltre, la campagna verrà amplificata anche tramite CTV, canali audio e digital audio, digital, stampa e OOH e sarà raccontata sui canali social del brand. Per la prima volta, il key visual dell’offerta è stato realizzato integrando l’intelligenza artificiale nel processo creativo. La produzione è partita da uno scatto generato tramite prompt su piattaforme di AI generativa, poi rielaborato con strumenti di post-produzione avanzata e finalizzato in alta qualità grazie a un a un tool di upscaling alimentato dall’intelligenza artificiale, ottenendo un’immagine pienamente coerente con lo stile visivo del brand. Intanto prosegue la gara per la definizione del nuovo partner creativo che, dopo un primo giro di confronto con varie agenzie, vede ora impegnate tre sigle contro la stessa Monks: secondo quanto risulta a DailyMedia e Dailyonline, si tratta di Publicis Groupe, Armando Testa e YAM112003. Il budget, che dovrebbe toccare i 25 milioni di euro quest’anno, è destinato a ulteriormente crescere nel prossimo, sempre con planning di Initiative per la tv e interno per gli altri mezzi.