Autore: Redazione
20/12/2022

Izicap Loyalty, la soluzione di CRM e Digital Marketing per le piccole imprese

L’azienda offre un potente set di strumenti e risultati concreti per migliorare la fedeltà e la soddisfazione dei clienti ed è disponibile anche su Nexi SmartPOS, il leader dei pagamenti digitali

Izicap Loyalty, la soluzione di CRM e Digital Marketing per le piccole imprese

In un mercato “assediato” da occasioni, possibilità, accordi, un’impresa di piccolo cabotaggio potrebbe trovarsi spaesata nel recitare il proprio ruolo, soprattutto nel relazionarsi con la propria clientela in modo moderno o, quantomeno, contemporaneo, e nelle strategie di comunicazione, sempre più improntate al digital, divenuto un’usanza, un’abitudine, una consuetudine, ma di certo non facile da utilizzare, anche perché soggetto quasi giornalmente a progressi e migliorie, anche minime. Insomma, serve una guida. Eccola: si chiama Izicap Loyalty, la soluzione di CRM e Digital Marketing per le piccole imprese che fornisce un potente set di strumenti e risultati concreti per migliorare la fedeltà e la soddisfazione dei clienti. La soluzione Izicap Loyalty è disponibile su Nexi SmartPOS, il leader dei pagamenti digitali, terminale che offre ai commercianti una vasta gamma di servizi per la gestione della loro attività commerciale.

I plus targati Izicap

Izicap Loyalty è ben consapevole che il cliente abbia sempre ragione e, da questo presupposto, costruisce un’offerta ricca e composita che risponda alle sue necessità. Quindi, riflettori accesi e ben puntati su:

° Smart Database & Customer knowledge, prima di tutto, strumenti attraverso i quali i retailers possono costruire il proprio database clienti in modo semplice e automatizzato. Gli utenti hanno quindi la possibilità di iscriversi e autenticarsi al loyalty program previo inserimento del proprio numero di telefono sul terminale POS dopo aver effettuato il proprio acquisto. In questo modo la carta di credito del cliente diventa la sua loyalty card, quindi ogni transazione successiva diventerà un’opportunità per conoscere meglio il cliente e le sue abitudini di acquisto, e monitorare l’impatto delle azioni di marketing intraprese (dalle offerte alle comunicazioni e molto altro).

° Il Loyalty & client retention aiuta a segmentare il proprio database clienti in modo da inviare promozioni specifiche a un gruppo di utenti con un profilo di acquisto simile (per fare degli esempi, welcome offers, loyalty offers, anniversary offers) e inviare in questo modo messaggi automatici targettizzati che aiutino a stimolare i clienti “inattivi” e a ringraziare quelli più fedeli. I retailer riusciranno così a fidelizzare la propria customer base; inoltre, con Izicap i rivenditori potranno altresì mantenersi in contatto con i propri clienti e aumentare le vendite tramite campagne di comunicazione veicolate via SMS, email e Facebook.

° Customers Acquisition & E-reputation, con la quale si potranno raggiungere nuovi clienti attraverso l’attivazione di discount coupon, veicolati tramite una campagna di comunicazione su Facebook, oppure mediante campagne sponsorizzate. Inoltre, grazie agli “e-reputation boosters” i retailers potranno invitare in automatico i propri clienti a lasciare recensioni su Google e a seguire le proprie pagine Facebook e Instagram.

° Per i clienti viene messo a disposizione anche un esperto di marketing che li supporta in maniera diretta e personalizzata, per aiutarli a definire le strategie più efficaci.

Chi può giovarsene

Grazie a tutte le possibilità presenti nell’offerta, Izicap Loyalty può essere utilizzato in diversi settori, dalla ristorazione, ai negozi specializzati, dal semplice fiorista alle agenzie di viaggio, fino ai negozi di abbigliamento. Vediamo come. 

Ristorazione

Grazie alle campagne e-mail il ristoratore può inviare l’aggiornamento del menù ai suoi clienti, invogliando anche quelli inattivi a provare qualcosa di nuovo, cercando di convertirli in clienti abituali. Grazie alla segmentazione per giorni/orari di afflusso, è possibile creare un’offerta personalizzata tramite e-mail/sms/social con un amouse bouche in omaggio o un 3x2 per chi prenota nei giorni più “tranquilli”. Ovviamente la ristorazione è un settore molto competitivo e mentre molti clienti possono essere dei turisti di passaggio, sfruttare i clienti abituali per farsi lasciare delle ottime recensioni su Google è un ottimo modo per attrarne di nuovi.

Negozi specializzati

Gli esercizi di alimentari, di vitamine integratori ma anche i negozi di animali possono facilmente aumentare il loro scontrino medio grazie a un programma di fidelizzazione digitale. A differenza della carta fedeltà a timbro che incentiva il cliente a tornare, uno strumento come Izicap aiuta soprattutto a comunicare con l’utente: i reminder automatici possono ricordargli che gli mancano tre visite per ricevere il suo omaggio; le campagne possono promuovere i nuovi arrivi in negozio, i re-stock più amati dai clienti o magari qualche offerta speciale su alcuni prodotti rimasti in magazzino o vicini alla scadenza. In questo modo si aumenta il fatturato e si riducono gli sprechi.

Fiorista

Se non c’è bisogno di mandare promozioni o reminder durante le festività principali (compleanno, san valentino, festa della mamma, etc.), esistono però dei momenti di vuoto che possono essere facilmente colmati: un sms ogni due settimane può ricordare di passare a comprare un bouquet; una mail è utile per ricordare l’anniversario e offrire una composizione speciale e magari uno sconto; durante i giorni un po’ più sfollati, è possibile promuovere un buono su Facebook per attrarre nuovi clienti, con una rosa in omaggio ogni 50 euro di spesa.

Agenzia di viaggio

Chi lavora nel mondo dei viaggi sa bene quanto sia fondamentale accrescere la propria base di clienti abituali. Un software di fidelizzazione con strumenti marketing può aiutare l’agente di viaggio nel far conoscere le nuove proposte di destinazione, offrire degli sconti sulle partenze last minute o sugli ultimi posti rimasti. Ma non solo: per le agenzie con un sito web e un blog di viaggi, può diventare anche un appuntamento ricorrente, ricordando via sms l’uscita di un nuovo articolo. 

Negozi di abbigliamento

Le occasioni per comunicare sono tantissime, specialmente se si vuole avere un affluenza simile a quella dei saldi tutto l’anno. Incentivare il cliente a iscriversi per avere uno sconto del 5% sulla spesa offre poi l’opportunità di diventare un vero e proprio consulente di stile. Le campagne permettono non solo di mandare offerte, ma anche di comunicare in maniera più semplice, magari offrendo qualche consiglio sul look, approfondire i trend di stagione o sul come prendersi cura dei propri abiti. E per liberarsi dallo stock invenduto? Se i clienti fidelizzati non sono interessati, si può sfruttare la propria pagina Facebook/Instagram per offrire uno sconto digitale a chi non ci conosce.