Autore: Redazione
06/05/2016

Yahoo, il focus è su contenuti

Lo ha detto il chief revenue officer Lisa Utzschneider, sottolineando come il programmatic adv abbia ormai superato il 50% delle revenue

Yahoo, il focus è su contenuti

Il piano di razionalizzazione di Yahoo passa per l’ottimizzazione dei contenuti, l’espansione del live video e un rafforzamento delle capabilities pubblicitarie, anche in termini di dati. Lo ha detto l’azienda stessa ai NewsFronts, con gli sforzi che si stanno concentrando su quattro verticali: news, lifestyle, sport e finanza. Il chief revenue officer Lisa Utzschneider ha dichiarato alla stampa estera che la proposta societaria si sta facendo via via più semplice permettendo comunque alla company di crescere in modo importante in queste aree editoriali. Insomma Yahoo sta concentrando i propri investimenti in questi segmenti, mentre sta togliendo risorse da altri non ritenuti proprietari e meno appealing per gli utenti. Video advertising Il video è uno dei settori senz’altro più centrali per Yahoo: nel 2015 il business in quest’ambito è incrementato del 64% e anche per quest’anno ci sono ulteriori margini. Sempre nel 2015, la produzione video è incrementata del 54%, con gli utenti che consumano il 55% di filmati in più e spendono più tempo per guardarli. Per quest’anno Yahoo prevede di trasmettere 400 eventi sportivi, con l’obiettivo di spingere visualizzazioni ed engagement. Non solo, Yahoo mira ad aumentare la copertura live in tutte i quattro verticali core. Programmatic adv  oltre il 50% Utzschneider ha anche sottolineato l’impegno in ambito pubblicitario, dopo le acquisizioni di BrightRoll, Gemini e Flurry. Il programmatic, dove Yahoo opera proprio con il brand BrightRoll, ha ormai superato la soglia del 50% delle revenue e la manager ha detto che questa percentuale è destinata ad aumentare. “Stiamo osservando questo spostamento e ci stiamo investendo”, ha evidenziato.