Autore: Redazione
30/07/2025

Integral Ad Science ottiene la prima certificazione dedicata all’ethical artificial intelligence da AAM

Un riconoscimento che evidenzia il ruolo centrale dell’intelligenza artificiale nell’approccio di IAS per analizzare ogni giorno miliardi di transazioni su larga scala e aiuta gli inserzionisti a ottenere risultati migliori in termini di performance

Integral Ad Science ottiene  la prima certificazione dedicata all’ethical artificial intelligence da AAM

Integral Ad Science ha ricevuto la prima certificazione Ethical Artificial Intelligence conferita da Alliance for Audited Media. L’attestato rappresenta un elemento distintivo per IAS per l’impiego dell’AI, evidenzia gli elevati standard dell’azienda nell’uso responsabile ed etico dell’intelligenza artificiale all’interno dei suoi prodotti e servizi di misurazione delle campagne pubblicitarie digitali. “Come prima azienda a ricevere la certificazione AAM per l’uso etico dell’AI, apriamo la strada a un impiego responsabile dell’AI in tutto il settore dei media - dichiara Kevin Alvero, chief compliance officer di IAS -. AAM è da tempo un punto di riferimento nel garantire trasparenza e affidabilità ai settori dei media e della pubblicità e siamo orgogliosi di essere riconosciuti come leader”.

I focus della certificazione

Visto il crescente utilizzo da parte del mondo dell’advertising e dei media dell’AI per migliorare performance ed efficienza, è fondamentale che la stessa venga implementata in modo responsabile. La certificazione si basa sul framework per l’intelligenza artificiale etica di AAM e copre aree fondamentali quali trasparenza, supervisione umana, privacy, mitigazione dei bias e gestione del rischio. Il processo di certificazione ha incluso un’accurata verifica del framework di governance dell’AI di IAS, comprese le policy aziendali, i processi di gestione del rischio legati all’AI e i controlli di supervisione. L’audit ha inoltre previsto un esame a livello di prodotto per confermare la validità delle metodologie di IAS e verificare che fossero in atto solidi meccanismi di controllo qualità relativi ai dati a supporto dei modelli di AI e alle prestazioni complessive dei modelli.

Un nuovo standard

L’intelligenza artificiale è un pilastro fondamentale della strategia a lungo termine di IAS, in quanto permette all’azienda di offrire a clienti e partner nuove informazioni attraverso l’analisi di dati su una scala mai raggiunta prima. IAS ha sviluppato, nell’ultimo decennio, una piattaforma di pubblicità digitale basata su intelligenza artificiale e apprendimento automatico che ogni giorno raccoglie fino a 280 miliardi di interazioni da tutto il mondo. Il gruppo utilizza l’AI per la previsione, il processo decisionale, la protezione e il targeting, integrando il potere dell’AI e del machine learning in componente e funzionalità dei suoi prodotti, tra cui total media quality, quality attention e fraud solutions. IAS è stata una delle prime aziende ad adottare la certificazione Responsible AI di TrustArc e una delle prime al mondo a ottenere l’attestato ISO 42001 per il suo sistema di gestione dell’AI. Nessun’altra azienda possiede entrambe le certificazioni. Richard Murphy, CEO, presidente e managing director di AAM, si complimenta: “IAS dimostra come l’AI possa essere implementata per promuovere innovazione ed efficienza, mantenendo al contempo la fiducia di inserzionisti e partner. Il loro impegno verso pratiche responsabili in questo mondo, supportato da una validazione indipendente, stabilisce un nuovo standard di responsabilità nel settore”.