Autore: Redazione
12/09/2025

WPP collabora con MACH Alliance per offrire ai clienti globali un modello per il marketing moderno basato sull’intelligenza artificiale

La partnership strategica e globale unisce le agenzie specializzate e consolidate del gruppo certificate MACH: AKQA, Ogilvy One e VML

WPP collabora con MACH Alliance per offrire ai clienti globali un modello per il marketing moderno basato sull’intelligenza artificiale

Holly Hall e Stephan Pretorius

Con l’obiettivo di supportare le imprese nell’implementazione dell’intelligenza artificiale su larga scala, WPP ha annunciato una partnership globale con MACH Alliance, ente industriale senza scopo di lucro che promuove un’architettura aziendale componibile per aiutare le organizzazioni ad adottare tecnologie trasformative e rendere le loro attività a prova di futuro. L’accordo riunisce le competenze certificate MACH di WPP all’interno di AKQA, Ogilvy One e VML, sotto un’adesione globale unificata e una capacità condivisa al servizio dei clienti di tutto il mondo. La partnership ampliata affronta una sfida fondamentale per le aziende moderne: integrare efficacemente strumenti e tecnologie di AI nelle esperienze di marketing e commercio. Molte organizzazioni cercano maggiore agilità e flessibilità per innovare rapidamente e rispondere all’evoluzione del percorso degli acquirenti digitali. La tecnologia MACH e gli approcci componibili consentono alle aziende di costruire il proprio software a partire da una serie di servizi indipendenti, permettendo loro di adottare rapidamente nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, senza dover rivedere l’intero stack tecnologico. Questo consente di stare al passo con l’innovazione e di raggiungere i consumatori in modi nuovi. WPP collaborerà con i membri e le comunità della MACH Alliance per definire le migliori pratiche future e nuovi standard di settore per l’adozione e l’integrazione dell’AI, garantendo ai clienti soluzioni tecnologiche all’avanguardia e adeguate alle esigenze future. La partnership rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno costante di WPP nei confronti dell’intelligenza artificiale e nell’investimento annuale di 300 milioni di sterline in dati e tecnologia. Ciò include la piattaforma AI per il marketing, WPP Open, già utilizzata da oltre 69.000 persone in tutta l’azienda, e fa seguito agli annunci con i partner tecnologici strategici di WPP e altri membri della MACH Alliance, tra cui AWS, Braze, Contentful, Google Cloud, Stripe e Vercel.

I commenti

Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP, ha dichiarato: “Nel mercato odierno, l’agilità tecnologica è il motore principale del vantaggio competitivo, in particolare per stare al passo con le esigenze dei consumatori nell’era dell’AI. L’espansione della nostra partnership con la MACH Alliance è un investimento diretto nel successo dei nostri clienti e dei nostri team, fornendo loro le basi moderne necessarie per sbloccare il pieno potenziale dell’IA e il potere non solo di adattarsi al futuro, ma anche di costruirlo”. Holly Hall, amministratore delegato della MACH Alliance, ha aggiunto: “La portata globale di WPP e la sua profonda esperienza nel settore, nell’aiutare i marchi a navigare nella trasformazione tecnologica, sono perfettamente in linea con la nostra missione. Attraverso questa partnership possiamo accelerare l’adozione dei principi MACH e consentire a più organizzazioni di costruire architetture componibili e pronte per l’intelligenza artificiale, capaci di offrire risultati aziendali misurabili. Insieme, stiamo espandendo la comunità di marchi attrezzati per prosperare in un panorama commerciale guidato dall’intelligenza artificiale”.