Autore: Redazione
02/03/2023

Vestiaire Collective sceglie dopo gara OMD per la sua strategia di comunicazione: il primo on air è atteso a metà mese su OOH

La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo curerà l’amplificazione del marchio leader nel second-hand

Vestiaire Collective sceglie dopo gara OMD per la sua strategia di comunicazione:  il primo on air è atteso a metà mese su OOH

Vestiaire Collective, app leader nella rivendita di moda di lusso di seconda mano, a seguito di una gara, ha affidato a OMD la consulenza per la sua strategia di comunicazione, con particolare focus sullo sviluppo dell’area “upper funnel”. La strategia elaborata dalla centrale di OMG per il brand, leader nel settore del lusso second-hand, porterà Vestiaire Collective da metà marzo nelle maggiori città italiane - da Milano a Torino, da Bologna a Verona, fino a Firenze - con una campagna di affissioni, per massimizzare awareness e posizionamento. Per l’autunno potrebbe esserci un secondo flight il cui media mix verrà definito. Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italy, ha commentato così la nuova acquisizione: “Il mercato del second-hand e la sua capacità di preservare il valore delle cose, conferendo loro di fatto una ‘seconda vita’, è un modello a cui aderire con convinzione oggi più che mai. Sostenere la mission di Vestiaire Collective, attraverso la sua comunicazione e l’amplificazione dei suoi messaggi, consentirà a OMD di contribuire positivamente al rafforzamento di questa valorosa community e alla crescita di questo mercato”. Circa un anno fa, con planning affidato dopo gara per Italia e Francia a iProspect, Vestiaire Collective era andata on air, oltre che in ohh, anche su tv e digital, con la campagna “Lunga vita alla moda”, ideata da Droga5, a sua volta vincitrice del relativo pitch. Protagonista della campagna era il “Collective”: una crew di cinque pupazzi, vere icone di stile, realizzata utilizzando vestiti di seconda mano. Ogni pupazzo rappresentava un valido motivo per cui la moda pre-loved è la soluzione migliore. Con queste star dello stile, Vestiaire Collective intendeva rappresentare tutta la sua community, dimostrando che è possibile amare la moda e il pianeta, e che esiste un modo migliore di comprare. Con questa campagna, poi, Vestiaire Collective ha ribadito la sua volontà, ormai decennale, di trasformare il settore della moda per un futuro più sostenibile. Chiedendo alla sua community di fare fronte comune per una moda più sostenibile, la nuova filosofia di Vestiaire Collective “Lunga vita alla moda” vuole anche porre fine a un atteggiamento diffuso nel settore, ovvero quello di prendersi troppo sul serio. In linea con uno spirito moderno e di apertura, lanciata a Parigi nel 2009, Vestiaire Collective ricorda che la moda è sinonimo di libertà e che da sempre prevede la rottura delle regole.