Autore: Redazione
25/01/2017

Il Valtellina Casera Dop si rilancia con lo chef Andrea Mainardi e con il nuovo partner Sviluppo Creativo, scelto dopo una gara a tre

Il Consorzio per la Tutela di questo formaggio ha articolato un piano di marketing che prevede anche una campagna integrata on air dal 5 febbraio con il celebre cuoco come testimonial. L’agenzia di Sondrio segue anche il planning

Il Valtellina Casera Dop si rilancia con lo chef Andrea Mainardi e con il nuovo partner Sviluppo Creativo, scelto dopo una gara a tre

Il viaggio nelle stazioni ferroviarie di Milano e del suo hinterland, annunciato anche da pagine sulle edizioni locali del Corriere della Sera e di Repubblica, inizia domani da quella di Cadorna. I viaggiatori scopriranno che: “In Valtellina lo fanno tutti i giorni… Il formaggio naturalmente!”. Il Consorzio per la tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto punta ad affermare la bontà del suo formaggio principe, il Valtellina Casera Dop, tra la gente, allo scopo di farlo entrare nella quotidianità dei consumatori. Un prodotto da gustare da solo, come ingrediente dei piatti della tradizione o nelle nuove creazioni suggerite dallo chef Andrea Mainardi, volto di Rai1 (“La prova del cuoco”) e di FoxLife e, ora, anche testimonial del prodotto.

La veicolazione di Valtellina Casera Dop

Non solo stazioni ma, anche, a breve termine - nelle strategie del Consorzio - tv, centri commerciali, videoclip, una campagna social e un ricettario, che avranno come plus il citato chef ma, anche, i volti di chi, ogni giorno, lo produce direttamente sul territorio. Un articolato marketing mix per quella che si configura come la più importante azione promozionale mai avviata dal Consorzio di tutela, che riporta il Casera Dop anche sul piccolo schermo a distanza di anni. «Crediamo che sia il momento giusto - spiega il presidente dell’organismo, Vincenzo Cornaggia -: la concorrenza, la volontà di allargare il consumo e la necessità di sostenere il settore lattiero-caseario provinciale ci hanno convinti a promuovere un’azione che si svilupperà durante tutto il 2017».

valtellina-casera-dop_-frame-e1485282741415

Tour nelle stazioni

Lo stand resterà allestito nell’atrio di Cadorna (dove ci sarà anche Charlie Gnocchi di “Striscia la Notizia” a coinvolgere i viaggiatori in simpatici sketch) anche venerdì, con varie degustazioni. Poi, toccherà a Lambrate, Rogoredo, Bovisa, Porta Genova, Repubblica, Certosa e Garibaldi: sui grandi schermi posizionati proprio accanto ad arrivi e partenze, scorreranno i video realizzati con Mainardi.

Il viaggio promozionale del Valtellina Casera Dop toccherà, come detto, anche i centri commerciali e la tv con spot di 15” on air dal 5 febbraio durante “La prova del cuoco”, nella programmazione di Sky dedicata alla cucina e durante due puntate di “Masterchef”, trasmissioni dirette a un target già interessato, in modo da non disperdere risorse. Infine, nei prati del territorio, nell’imminenza dell’estate, verranno posizionate gigantografie per raccontare, attraverso i volti degli agricoltori, la storia del Valtellina Casera Dop. La realizzazione della campagna e delle varie iniziative è stata affidata a Sviluppo Creativo, team di consulenti che opera sull’asse Sondrio-Milano, al termine di una selezione a tre. La sigla ha curato anche ricerca del testimonial,  pianificazione media, regia dello spot e ideazione di tutti i materiali di comunicazione, attività promo sui social e l’ufficio stampa.