Tulip e AdKaora celebrano con un formato adv su misura il successo del “Carbonara Day”
Una creatività interattiva pensata per valorizzare i prodotti di Tulip, attivata all’interno del Value Network di AdKaora, l’ecosistema editoriale premium che connette i brand a contesti di alta qualità e audience profilate. Ottimi i risultati: engagement rate del 4,4% e CTR del 2,8%

Una carbonara può raccontare molto più di una ricetta: può parlare di tradizione, di qualità, ma anche di innovazione, di gusto contemporaneo e di scelte di marca. E così ha fatto Tulip, brand danese con oltre un secolo di esperienza nella lavorazione delle carni, che si è affidato a AdKaora, agenzia martech del Gruppo Mondadori, per una campagna di digital advertising costruita su misura per celebrare l’ultima edizione del Carbonara Day. Obiettivo: raccontare in modo coinvolgente le due varianti della sua pancetta a cubetti, dolce e affumicata, attraverso un’esperienza immersiva capace di parlare al pubblico, grazie a un mix di storytelling di marca, design e performance. Cuore della campagna, attiva fino al 13 aprile, è stato un formato rich media completamente custom, firmato da AdKaora Creative Studio. La creatività si è concretizzata in un product carousel, pensato per valorizzare le due varianti della Pancetta Tulip attraverso una navigazione semplice e coinvolgente. Il formato, studiato per stimolare l’engagement dell’utente e garantire una scoperta completa del prodotto, ha integrato elementi visivi ad alto impatto e call to action immediate, ha assicurato alta visibilità, memorabilità e favorito l’interazione in modo da portare traffico qualificato di utenti al sito.
La forza della distribuzione
“La campagna realizzata per Tulip esprime al meglio il nostro modo di intendere il valore condiviso: un progetto pensato su misura, una creatività costruita per il canale giusto e una distribuzione capace di raggiungere il pubblico più ricettivo nel momento ideale - dichiara Davide Tran, martech director di Mondadori Media -. A fare la differenza è il nostro creative studio, che ci permette di sviluppare formati pubblicitari realmente tailor made in un time to market molto ridotto, nati per offrire esperienze fluide, coinvolgenti e perfettamente integrate nel percorso dell’utente”. La campagna ha trovato il suo spazio ideale all’interno del Value Network di AdKaora, un ecosistema editoriale che riunisce oggi 159 editori e oltre 1.900 domini web e AMP, capaci di raggiungere milioni di utenti appassionati in ambienti brand-safe e rilevanti. Grazie alla qualità e alla verticalità dei contesti offerti, Tulip ha veicolato il proprio messaggio attraverso le principali property food, raggiungendo audience altamente profilate. “La collaborazione con AdKaora si inserisce perfettamente nella nostra strategia multicanale, che integra attività digitali ad alta performance con una forte presenza in-store. Abbiamo sviluppato un progetto capace di valorizzare le peculiarità del prodotto in ambienti digitali qualificati e generato non solo ottimi risultati in termini di engagement e conversioni, ma anche un livello di attenzione elevato e autentico da parte del pubblico. L’attention oggi rappresenta un indicatore chiave per misurare l’efficacia reale delle campagne e conferma la solidità del nostro approccio integrato, orientato alla costruzione di valore per il brand”, commenta Daniele Moggia, trade marketing & business development manager Tulip Italia. L’integrazione naturale del formato pubblicitario all’interno delle abitudini digitali degli utenti, unita alla forza della creatività tailor made sviluppata dal creative studio di AdKaora, ha permesso di ottenere ottimi risultati: un engagement rate del 4,4% e un CTR del 2,8%, segnali chiari di un interesse autentico e spontaneo da parte del pubblico.