Autore: Redazione
23/02/2017

Spotify presenta alle aziende le Sponsored Playlist

Da oggi i brand potranno per la prima volta i raggiungere e coinvolgere il proprio target per una settimana attraverso un canale emozionale come quello della musica, durante i momenti della giornata più importanti

Spotify presenta alle aziende le Sponsored Playlist

L’ascolto della musica è molto cambiato nel corso degli ultimi anni: Spotify è andata oltre gli album, i singoli, e perfino il download e oggi possiede e gestisce più di 400 playlist, ormai fulcro della piattaforma e dell’esperienza di ascolto che offre agli utenti. La piattaforma musicale ha annunciato ieri che, per la prima volta in assoluto, i brand possono sponsorizzare le playlist di proprietà di Spotify e gestite dalla piattaforma per raggiungere e coinvolgere il proprio target attraverso un canale emozionale come quello della musica, durante i momenti più importanti.

Mulino Bianco

Mulino Bianco è il primo brand italiano ad aver scelto la Sponsored Playlist (playlist sponsorizzata) per raggiungere il proprio pubblico in un momento importante della giornata attraverso il presidio delle playlist: “Il caffè del buongiorno” e “Una Carica di Espresso”. MulinoBianco #laprimacosabella è una campagna che parte dalle persone, dalle immagini che sempre di più condividono su Facebook e Instagram relativamente alle loro colazioni. La gente ama condividere le cose belle che appartengono al risveglio che può essere romantico, goloso, tradizionale, energico, salutare….Ognuno ha il suo risveglio e Mulino Bianco ha una soluzione per accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze, esattamente come Spotify che con le proprie playlist allieta le prime fasi della giornata dei propri utenti”

Come funziona Sponsored Playlist di Spotify

  1.  Trovare la playlist perfetta. Basta fare affidamento sulla solida conoscenza in campo musicale di Spotify per trovare la playlist perfetta che meglio identifichi il proprio target e gli obiettivi della campagna e sponsorizzarla per una settimana.
  2. Promuovere la propria playlist. Spotify lavorerà insieme all’azienda per guidare gli ascolti della playlist durante la sponsorizzazione, tramite una combinazione di native promotion e brand marketing. Inoltre, fornirà gli strumenti per promuoverla sulle piattaforme social.
  3. Sbloccare l’esclusivo servizio In-Playlist Media e il branding nativo. Ogni utente che sta ascoltando la Sponsored Playlist sarà immerso nel messaggio costruito dal brand, attraverso audio, video e display. Spotify lavorerà a fianco dell’azienda per eliminare qualsiasi ostacolo per quel che concerne l’utilizzo della playlist durante la sponsorizzazione per ampliare la comunicazione del brand. Il pacchetto In-Playlist Media include: il posizionamento premium del native logo; la proprietà della prima pausa di pubblicità; 100% display SOV; esclusività nell’industria.

Come il brand può emergere con Sponsored Playlist

È fondamentale individuare la playlist perfetta per i propri obiettivi di marketing, pensando insieme al contenuto e al contesto e a inviare il messaggio giusto al momento giusto. Le aziende possono scegliere di associarsi a playlist che costituiscono esse stesse un brand come “Hot hits Italia” con le canzoni di maggior successo del momento e “New Music Friday Italia” un appuntamento settimanale con le nuove uscite musicali. Oppure possono lavorare con playlist dedicate a dei mood o momenti specifici di ascolto.

Le playlist di Spotify

Le playlist di Spotify hanno già una base di fan fedeli che garantiscono la diffusione della campagna. Le più popolari disponibili da subito per sponsorizzazioni sono: Hot Hits Italia; Pop.it; Successi Italiani; Rap Italia: Battle Royale!; Operazione Buonumore!; Il caffè del buongiorno!; Una carica di espresso; New Music Friday Italia; Un thè e un libro.