Autore: Silvia Antonini
13/09/2024

Spin Master presenta le attività di comunicazione in vista del Natale, focus sui prodotti interattivi e prescolari

Elisa Anchisi, Head of Marketing Spin Master Italia e Grecia, spiega le strategie sempre più integrate e omni-piattaforma, con pianificazione Mediaplus Italia e spot internazionali adattati da Cinestudio

Spin Master presenta le attività  di comunicazione in vista del Natale,  focus sui prodotti interattivi e prescolari

Elisa Anchisi

A partire da settembre Spin Master lancia le novità del Natale e alcune linee continuative di prodotto con campagne tv - in rotazione sui principali canali mainstream kids, con una pianificazione a cura di Mediaplus Italia - campagne digital e smart tv, eventi speciali e territoriali, iniziative di branded entertainment e attività di influencer marketing. Tutti gli spot internazionali sono adattati per l’Italia da Cinestudio. Le campagne digital PR e influencer marketing continuative sono curate da Mongini Comunicazione, ufficio stampa di Spin Master. «I nostri investimenti sono anche quest’anno molto importanti rispetto al fatturato, e puntiamo su un media mix più bilanciato tra televisione, che resta il pilastro più efficace, e digitale (tra OTT e social) per l’area dei giochi interattivi – spiega Elisa Anchisi, Head of Marketing Spin Master Italia e Grecia -. La quota digitale è cresciuta negli anni ed è sempre più rilevante. Si aggiunge una parte importantissima costituita dalle fiere ed eventi sul territorio, in particolare per il cubo di Rubik, il Risiko, e i giochi in scatola in generale». In particolare, quest’anno Spin Master punta sui giocattoli interattivi e sul pre-scolare. «I giochi interattivi sono le novità più rilevanti, l’elettronica per bambini è particolarmente importante in questo momento perché questi ultimi tendono ad abbandonare il giocattolo sempre e con questi giochi è possibile tenerli più a lungo. Il prescolare tra Paw Patrol e Gabby è fondamentale per la nostra azienda che punta ancora di più sul segmento dopo l’acquisizione del brand Melissa & Doug».

PAW Patrol

PAW Patrol, property prescolare più longeva (11 anni) e amata, è protagonista di una campagna integrata che unisce tv, digital e smart tv dedicata sia alla nuova linea giocattolo ispirata alla serie tv a tema Jungle Pups, sia alla linea classica ormai diventata un must have per i bambini appassionati delle avventure di Ryder e dei suoi cuccioli coraggiosi, con i suoi bestseller, il Paw Patroller e il Camion dei Pompieri di Marshall. Da settembre prendono il via gli spot sui principali canali Kids e le attività di digital engagement, mentre da ottobre è la volta di una campagna smart tv per intercettare il target dei genitori e responsabili di acquisto. In ottobre è anche prevista una campagna tv e digital per i veicoli core della linea Rubble & Crew ispirata all’omonima serie tv spin-off di PAW Patrol, che rappresenta una linea incrementale rispetto al mondo PAW Patrol.

I Games

Passando ai Games, da novembre prenderà il via un nuovo progetto speciale digital realizzato per RisiKo! in collaborazione con Alma, che cura i profili social di Spin Master, e l’agenzia creativa Together: una web series su Tik Tok dedicata al gioco di strategia più famoso di sempre, quest’anno in uscita con l’inedita versione Deluxe. Iniziativa che conferma la strategia di Spin Master volta a valorizzare i propri marchi con progetti speciali di branded entertainment di grande impatto sul pubblico, che ha già dato vita nelle passate stagioni a progetti come “Una partita di RisiKo! ai confini del mondo” per RisiKo! Antartide e “Il giro della plancia”, che ha portato 4 content creator a giocare sulla plancia più grande di sempre, il mondo.  Grandi investimenti anche su Rubik’s a conclusione delle celebrazioni per il 50° Anniversario: oltre alle campagne tv e digital, sono previste importanti iniziative capaci di veicolare il valore educativo dell’originale Cubo inventato da Erno Rubik nel 1974, che oggi continua ad appassionare anche le nuove generazioni. Al via da settembre a Cuneo la prima mostra in Europa dedicata alla sua incredibile storia, da novembre la partnership con la WCA (World Cube Association) – per la presentazione del nuovo design del Cubo Speed, quello pensato per le competizioni, mentre continua il progetto nelle scuole italiane in collaborazione con Parole Ostili, avviato nel Natale 2023. E ancora, per If You Know You Know, il primo party game targato Spin Master per il target giovani adulti, che sfida amici, colleghi, familiari o partner a dimostrare quanto si conoscono veramente, è prevista tra settembre e ottobre una campagna digital; per Scarabeo, Jumanji ed Essere o Non Essere, tra novembre e dicembre, sono in programma grandi investimenti. Tutti i games di Spin Master saranno protagonisti di grandi eventi nazionali come la Festival della Scienza e Lucca Comics&Games.

Tech toy e digital pet 

Tra settembre e ottobre è in arrivo un’offerta di tech toy e digital pet imperdibile: dalle inedite edizioni Magicals e Disney dell’amatissimo Bitzee, l’innovativo cucciolo digitale in 3D che “esce dallo schermo” e si può davvero toccare, all’attesissimo Punirunes, fenomeno giapponese che unisce la sfera dell’accudimento “virtuale” a un’esperienza sensoriale inedita: i Punirunes, infatti, sono cuccioli digitali interattivi custoditi all’interno di un pod che prendono vita sullo schermo nel momento in cui si posiziona il dito all’interno della custodia, si tocca una morbida pallina e si interagisce con il simpatico animaletto, che risponde al tocco con reazioni sempre diverse. Infine, Spin Master lancia il nuovo Hatchimals, l’uovo interattivo che sin del suo debutto, 8 anni fa, ha conquistato i cuori di milioni di bambini: una nuova versione interattiva fatta di luci, suoni, una magica schiusa avvolta nella nebbia, effetti speciali e un nuovo personaggio nascosto all’interno dell’uovo, che verrà svelato in contemporanea mondiale il 4 ottobre. Per tutti e tre i brand sono previsti spot tv, oltre a una campagna digital per Hatchimals e Bitzee, una campagna smart tv per Bitzee, mentre a Punirunes è dedicata una campagna social.

Gabby’s Dollhouse, Kinetic Sand, SK8 CREW e Gund

La linea giocattolo di Gabby’s Dollhouse (linea prescolare), la serie di DreamWorks Animation disponibile in streaming su Netflix, è protagonista da ottobre di un adv-mix composto da spot tv, campagna digital e una campagna smart tv, mentre tra ottobre e novembre la magica linea di giocattoli del franchise Wizarding World – Harry Potter prevede un piano integrato per supportare per la Civetta Edvige, il Cappello Parlante e le nuove bacchette collezionabili. Da novembre, al via le campagna tv e digital per le novità della linea dedicata al mondo DC e Batman: l’action figure da 30 cm Batman Adventures e la Batcycle, un adrenalico veicolo 2 in 1 che si trasforma in paracadute. Continua il supporto per tutto l’anno anche per Kinetic Sand, l’originale sabbia cinetica di Spin Master in crescita a doppia cifra dall’inizio dell’anno, che offre i playset “Castelli di Sabbia”, “Gelateria” e il magico “Squish Motion”, che libera la fantasia e la creatività con una giocabilità mai vista prima. Da settembre al via il supporto della linea core e della nuova linea SK8 CREW di Tech Deck, che torna con le sue inconfondibili tavole da skate colorate ed eccentriche insieme ai nuovi mini personaggi da applicare sulle tavole e praticare il fingerboarding, lo skate con le dita. Completa la pianificazione media la promozione dei peluche interattivi Gund, al centro della campagna digital in partenza da novembre.