Autore: Redazione
14/09/2022

SodaStream adotta una nuova brand identity globale che ispirerà anche l’adv, attesa per Natale con planning di Carat; confermato il budget di 3 milioni

Il marchio di PepsiCo leader nell’acqua frizzante svela il proprio riposizionamento che, nel nostro mercato, come spiega la M.D. Petra Schrott, partendo dal digital, arriverà poi nei p.v. e in comunicazione

SodaStream adotta una nuova brand identity globale che ispirerà anche l’adv, attesa per Natale con planning di Carat; confermato il budget di 3 milioni

SodaStream, il marchio di PepsiCo leader nell’acqua frizzante, ha annunciato il suo riposizionamento a 360°, live a partire da ieri a livello globale. Seguendo la trasformazione digitale e la strategia incentrata sul consumatore avviate tre anni fa, l'azienda continua il suo percorso seguendo l’interesse crescente del pubblico per il design, l'innovazione, la mixology e l'esperienza d’uso di prodotto. Per rispondere al crescente trend della preparazione domestica di acqua frizzante e alla costante ricerca da parte dei consumatori di prodotti premium accessibili, specialmente nel settore alimentare e delle bevande, SodaStream presenta un nuovo design integrale della brand identity (logo e icona, palette colori e sito web) che si affianca a una nuova linea di prodotti di alta gamma.

Il payoff

«Al centro del nuovo posizionamento - spiega a DailyMedia Petra Schrott, Marketing Director Italia del brand - si trova il nuovo payoff "Push for Better", ispirato al semplice gesto che si compie quando si preme il pulsante del gasatore. "Push for Better", che resterà tale anche nelle attività di comunicazione pure nel nostro mercato, prende vita attraverso la nuova identità visiva del marchio, che punta a innescare attraverso un’“ondulazione concentrica” un cambiamento positivo, sia per il consumatore finale che per il pianeta. Il nuovo linguaggio creativo include un’icona visiva, formata da due gocce d'acqua che si incastrano tra loro, come nel concetto di yin e yang – raffigurante equilibrio e armonia – che ricorda la Terra. Il disegno forma la lettera "S" di SodaStream. Per rimanere fedele al suo impegno a sostegno del pianeta, la nuova palette colori è ispirata alla natura. I colori primari del brand sono Fresh Blue, Deep Blue e Sand, un riferimento alla purezza e alla freschezza dell'acqua e alla brillantezza della sabbia».

Collection

L’azienda presenta anche "SodaStream Collection", la nuova linea di prodotti premium, la fascia più alta della gamma a livello di design, innovazione ed esperienza d’uso. La collezione, che include oggi i gasatori Art e Duo, verrà integrata in futuro da nuovi prodotti firmati da designer di fama mondiale. La nuova identità visiva di SodaStream è ora disponibile in tutti i touchpoint digitali dell'azienda, compresi siti web, canali social e altre piattaforme. A partire dal 2023 il nuovo packaging verrà introdotto gradualmente in tutti i 47 mercati globali in cui l’azienda è presente. A seguire quindi, anche in Italia, ci saranno le attivazioni nei p.v. e, per natale, le prime campagne ispirate al rebranding. La creatività è sviluppata da varie agenzie internazionali del marchio, mentre il planning è curato sempre da Carat, con budget atl in linea con quello del 2021 e, quindi, di oltre 3 milioni di euro, il 20% dei quali destinati al digital, mezzo sul quale, oltre ovviamente alla tv, punta molto l’azienda, come fa notare sempre la D.M., in particolare con il coinvolgimento di influencer per raggiungere soprattutto il target 35-55 su piattaforme come Facebook e Instagram. La loro gestione e i relativi piani editoriali sono curati da GWC World insieme ai social in genere.

La strategia

"La nostra nuova strategia 'Push for Better' e i relativi asset del brand sono il nuovo capitolo di viaggio di SodaStream per cambiare il modo di bere bevande a casa e rivoluzionare l'industria globale del beverage -  dichiara Eyal Shohat, CEO di SodaStream -. In qualità di esperti nella creazione di bevande gassate, siamo entusiasti di offrire ai nostri consumatori la perfetta esperienza per farsi l’acqua frizzante a casa per uno stile di vita migliore. Utilizzando SodaStream, infatti, i nostri consumatori hanno l'opportunità di migliorare non solo come individui ma anche di fare la differenza per il nostro pianeta". Per la nuova brand identity SodaStream ha collaborato con l’agenzia creativa Pearl Fisher con sede a Londra e con Eitan Cohen, consulente creativo. "Siamo molto orgogliosi della nostra collaborazione con SodaStream. È stato un percorso importante: dall’identificare l'opportunità di SodaStream di evolvere e ottimizzare gli asset chiave del brand, fino a garantire che ogni aspetto del nuovo design e della brand experience fosse in linea con la strategia di innovazione e cambiamento - hanno dichiarato Eitan Cohen e David Jenkinson, Design & Experience Partner di Pearl Fischer -. Si tratta di un capitolo esaltante per SodaStream e non vediamo l'ora che questo nuovo design audace, d'impatto e stimolante arrivi sugli scaffali".