Ringo torna on air con la nuova campagna ideata da Ogilvy dopo la vittoria della relativa gara e rivolta sempre ai Tweeners
L’agenzia di WPP ha superato in finale Dentsu Creative e firma lo spot pianificato da Publicis Connected Ideas

È partita domenica la nuova campagna di Ringo, gli storici biscotti che fanno capo a Barilla tramite Pavesi. Notizie più dettagliate sullo spot pianificato da Publicis Connected Ideas e che si rivolge sempre alla Gen Z e alla Gen Alfa, sono in arrivo in questi giorni ma, intanto, DailyMedia e Dailyonline sono in grado di anticipare che la creatività è firmata da Ogilvy, che si è aggiudicata la relativa gara superando in finale Dentsu Creative e subentrando così a Next Different, che ne ha gestito la comunicazione negli ultimi anni. Del resto, il prodotto, composto notoriamente da due cialde, oggi significa anche gelati e snack, ovvero un’offerta perfetta per un target dai 10 anni in su. Sempre in questo senso, nel 2023, Next14, che gestiva il brand già prima della fusione con Different, ad esempio, ne aveva curato la partnership con X Factor e strutturata su più livelli, a partire da una limited edition che riportava su una delle due cialde il logo di X Factor. Oltre a un’attività di brand integration e alla fornitura del prodotto che ha accompagnato i concorrenti del programma fino alla serata finale, Ringo ha anche indetto un concorso a premi che metteva in palio la possibilità di partecipare alle live del programma. E sempre con X Factor, era stato messo a punto un inedito progetto di comunicazione social, il “CameRingo”. I quattro camerini del Forum erano diventati il set per una vera e propria social room in cui 4 creator d’eccezione (Martina Socrate, Sespo, Valeria Vedovatti e Virginia Tchang) commentavano in diretta ogni live con contenuti inediti e originali, condivisi sui canali social di Instagram, Twitter, TikTok e YouTube. Il CameRingo rappresenta un vero e proprio canale di dialogo rivolto alla Gen Z, che sfrutta le piattaforme ed i volti ad essa più familiari. Una visione perfettamente in linea con il nuovo posizionamento di Ringo, che era stato presentato nella campagna lanciata a fine marzo 2023, caratterizzata dal claim “Unique Together”. La campagna era rivolta e metteva in scena i Tweeners usando parole rappresentative del loro modo di vivere e accomunate dalla R iniziale, la stessa di Ringo. Un target, quello dei Tweeners, più attento e sensibile a valori contemporanei ormai interiorizzati, come quelli di diversity e inclusion. Tra i vari touchpoint utilizzati, grande peso avevano naturalmente i social network di Ringo, dove i Tweeners possono trovare contenuti sempre nuovi e originali creati e distribuiti da diversi creators che con le loro unicità periodicamente si alternano per arricchire il palinsesto del brand, scelti e ingaggiati a seconda degli interessi della community e dei trend, al fine di comporre una squadra di talenti che permettono al brand di essere più in connessione con il target. Sempre in coerenza con il posizionamento di Ringo va la promo, partita a inizio mese con scadenza al 30 dicembre, in base alla quale, acquistando almeno una confezione di prodotti Ringo che partecipano all’iniziativa, si può provare subito a vincere una console PS5® con il gioco Astro Bot.