Autore: Redazione
20/09/2024

RE/MAX Italia: intelligenza artificiale, dati e HubSpot, un nuovo CRM per supportare la crescita del Gruppo e dei suoi affiliati

A integrare il nuovo CRM è Exelab, che ha appena completato la terza fase del progetto con lo sviluppo di due piattaforme: la prima B2B a supporto del marketing e delle vendite, e MAX/Talent, strumento di lead management a disposizione delle oltre 400 agenzie RE/MAX sul territorio

RE/MAX Italia:  intelligenza artificiale, dati e HubSpot,  un nuovo CRM per supportare la crescita del Gruppo e dei suoi affiliati

Valeria Baggia e Emanuele Caronia

RE/MAX Italia ha scelto HubSpot, la piattaforma scalabile per la gestione di clienti e leader indiscussa nelle soluzioni per la marketing automation, per l’implementazione di una nuova soluzione CRM a supporto del marketing e delle vendite. La soluzione, progettata con l’obiettivo di essere alla base della crescita futura della branch italiana del primo franchising immobiliare al mondo, parte dalla sostituzione degli strumenti attualmente in uso in azienda per la gestione dell’attività di marketing e commerciale. In particolare, si tratta di una transizione da Salesforce a HubSpot, con la conseguente integrazione con i sistemi esistenti, inclusi il gestionale immobiliare, SAP e gli strumenti di BI. L’obiettivo della collaborazione è creare una maggiore sinergia tra le varie aree aziendali attraverso l’introduzione di uno strumento unico ed efficiente e di un’unica fonte di dati condivisa e completamente integrata in HubSpot, al fine di rafforzare attività connesse alla generazione e alla gestione di opportunità commerciali. Ma non solo, il progetto mira a creare una sempre crescente collaborazione tra la casa madre e il network di agenzie e fornisce un supporto decisivo alla produttività dei broker e degli agenti immobiliari con strumenti che consentono di sfruttare al massimo i dati e di avvicinarsi a un approccio alla mediazione immobiliare sempre più scientifico. In particolare, un nuovo CRM per RE/MAX Italia rappresenta la possibilità di individuare e supportare nel modo corretto i nuovi prospect, tra broker e agenti immobiliari. Agli affiliati, invece, la soluzione darà la possibilità di contare su strumenti di lavoro centralizzati per individuare e selezionare personale motivato. 

Un piano in tre fasi

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Exelab, il primo system integrator enterprise HubSpot al mondo e avrà come fulcro anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che oggi riveste un ruolo cruciale per aiutare le aziende ad interagire con i potenziali clienti ad un livello più profondo. Secondo Forrester (Predictions-2024) l’AI sarà uno degli strumenti principali per ampliare le capacità di chi si occupa di assistenza clienti, migliorando di conseguenza la Customer Experience. Lo conferma anche una ricerca di Deloitte da cui emerge come il 59% delle aziende italiane abbia già sperimentato qualche strumento AI e il 40% preveda di investire in AI nei prossimi tre anni per migliorare, tra i tanti fattori, anche la relazione con il cliente. Il progetto è stato sviluppato in tre fasi: la prima è stata caratterizzata dall’implementazione di HubSpot a supporto dell’attività di marketing e dalla creazione di un progetto B2B finalizzato alla lead generation (broker e agenti immobiliari), che ha già consentito di ottimizzare le performance di acquisizione; successivamente si è passati alla transizione completa ad HubSpot con il setup della piattaforma per i team sales e l’integrazione con gli altri strumenti tecnologici usati da RE/MAX Italia come gestionale immobiliare, SAP e le soluzioni di BI; la terza fase, appena completata, ha visto il lancio di MAX/Talent, la piattaforma di lead management completamente integrata in HubSpot, messa a disposizione di ciascuna delle agenzie affiliate per gestire direttamente le attività di lead generation dei propri prospect. 

L’apporto di Exelab

Il progetto, sviluppato con il supporto tecnologico di Exelab, punta a semplificare la gestione e l’adoption degli strumenti tecnologici attraverso la convergenza all’interno di un unico hub, adottando un sistema più flessibile, dinamico e completamente integrato, in grado di fornire una visione completa del percorso cliente e massimizzare l’efficienza nella gestione delle opportunità. “L’implementazione della nostra nuova soluzione CRM aiuterà la branch italiana del primo franchising immobiliare al mondo a crescere, offrirà un servizio che porterà un vantaggio competitivo ad affiliati e clienti. L’integrazione di HubSpot rappresenta un passo fondamentale verso una gestione più efficiente e data-driven delle loro attività commerciali e di marketing”, aggiunge Ludovic Leve, Country Manager for Southern Europe di HubSpot.

L’affidabilità del brand

“Il nostro approccio parte dagli obiettivi di business di ciascuna azienda, per arrivare a creare progetti user friendly che permettano l’implementazione di HubSpot in modo snello e rapido. HubSpot si integra velocemente con gli altri sistemi aziendali, è uno strumento flessibile, è facile da usare anche per chi non è nativo digitale”, afferma Emanuele Caronia, CEO di Exelab. “RE/MAX è una realtà complessa: abbiamo oltre 4.500 affiliati ai quali non solo garantiamo il supporto di un brand noto e affidabile, ma offriamo anche servizi di vario tipo per sostenerne la crescita. Poter contare su un sistema di raccolta ed elaborazione dati efficace, che non solo offre informazioni ma che permette di trarre da esse il massimo profitto, è fondamentale per lo sviluppo del loro business”, conclude Valeria Baggia, Chief Operating Officer di RE/MAX Italia.