Autore: Redazione
27/01/2023

Podcastory e Appetite for Disruption raccontano I tragitti di Andrea Torassa, fondatore di Maiora Solutions

In Fast Casual III, l’ospite presenta “Resmart”, software basato su algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning dedicato all'ottimizzazione dei risultati delle aziende del settore food

Podcastory e Appetite for Disruption raccontano I tragitti di Andrea Torassa, fondatore di Maiora Solutions

Nuovo episodio (https://www.spreaker.com/show/appetite-for-disruption) delle vicende della ristorazione raccontate da Podcastory e Appetite for Disruption: in Fast Casual III, Andrea Torassa, fondatore di Maiora Solutions, presenta “Resmart”, software basato su algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning dedicato all'ottimizzazione dei risultati delle aziende del settore food. Si tratta di uno strumento basato su algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning che ha come obiettivi la massimizzazione dei ricavi aziendali, la riduzione dello spreco alimentare e l’ottimizzazione dell’esperienza cliente nel settore della ristorazione e del Food Service. L’algoritmo raccoglie e unisce dati di mercato, di vendita e di costi dell’azienda a dati esterni come meteo, grandi eventi, mobilità e contesti urbani che influenzano e condizionano il consumatore nella scelta di muoversi per raggiungere il punto vendita o consumare cibo a casa. L’analisi dei dati consente di suggerire in tempo reale menù, prezzi e promozioni per una migliore gestione commerciale e un migliore impatto sui clienti. I costi per i ristoratori sono aumentati e le piattaforme di delivery aumentano le percentuali sui ricavi dei ristoranti, è importante lavorare sul cliente e sul singolo euro di ogni cliente. I Big Data diventano quindi fondamentali anche nella ristorazione commerciale poiché in grado di fornire acitonable insights. Aspetti come delivery, robotica e digitalizzazione guidano l’incremento straordinario del Food Tech in Europa, In Italia questo settore è culla di tante idee innovative ma il Food Service ha i riflettori puntati maggiormente sul Delivery, accelerato dalla pandemia e meno sulla tecnologia avanzata per l’analisi delle preferenze del consumatore e di ciò che il ristorante può offrire.