Autore: Redazione
17/04/2025

Omnicom: nel primo trimestre 2025 ricavi per circa 3,7 miliardi di dollari e crescita organica del 3,4%

Media & Advertising a +7,2%, Mercati Euro a +1,7%, utile netto di 287,7 milioni di dollari ed EBITA a 474,4 milioni di dollari

Omnicom: nel primo trimestre 2025 ricavi per  circa 3,7 miliardi di dollari e crescita organica del 3,4%

John Wren

Omnicom ha annunciato i risultati del trimestre conclusosi il 31 marzo 2025. I ricavi del primo trimestre del 2025 sono aumentati di 59,9 milioni di dollari, pari all’1,6%, raggiungendo quasi i 3,7 miliardi di dollari. La crescita dei ricavi a livello mondiale nel primo trimestre del 2025 rispetto al primo trimestre del 2024 è stata guidata da un aumento dei ricavi organici di 121,9 milioni di dollari, pari al 3,4%. I ricavi da acquisizione, al netto dei ricavi da cessione, hanno ridotto i ricavi di 2,8 milioni di dollari, pari allo 0,1%. L’impatto della conversione valutaria ha ridotto i ricavi di 59,2 milioni di dollari, pari all’1,6%. La crescita organica per disciplina nel primo trimestre del 2025 rispetto al primo trimestre del 2024 è stata la seguente: 7,2% per Media & Advertising, 5,8% per Precision Marketing e 1,9% per Execution & Support, parzialmente compensata da cali del 4,5% per Public Relations, 3,2% per Healthcare, 1,5% per Experiential e 10,0% per Branding & Retail Commerce. La crescita organica per regione nel primo trimestre del 2025 rispetto al primo trimestre del 2024 è stata la seguente: 4,6% per gli Stati Uniti, 1,7% per i Mercati Euro e l’Altra Europa, 6,0% per l’Asia Pacifico e 14,8% per l’America Latina, parzialmente compensata da cali del 3,6% per l’Altra America del Nord, 0,7% per il Regno Unito e 9,3% per il Medio Oriente e l’Africa. L’utile netto - Omnicom Group Inc. per il primo trimestre del 2025 è diminuito di 30,9 milioni di dollari, o del 9,7%, a 287,7 milioni di dollari rispetto al primo trimestre del 2024. L’EBITA è diminuito di 26 milioni di dollari, o del 5,2%, a 474,4 milioni di dollari nel primo trimestre del 2025 rispetto al primo trimestre del 2024, e il relativo margine è sceso al 12,9% dal 13,8%. L’EBITA rettificato è aumentato di 7,8 milioni di dollari, o dell’1,6%, a 508,2 milioni di dollari nel primo trimestre del 2025 rispetto al primo trimestre del 2024, e il relativo margine è rimasto invariato al 13,8%. L’EBITA e l’EBITA rettificato escludono l’ammortamento delle attività immateriali acquisite e delle attività della piattaforma strategica sviluppata internamente, pari a 21,8 milioni di dollari e 21,5 milioni di dollari rispettivamente nei primi trimestri del 2025 e del 2024. L’EBITA rettificato esclude anche i costi legati alle acquisizioni, pari a 33,8 milioni di dollari nel primo trimestre del 2025.

Il commento

“La crescita organica dei ricavi nel primo trimestre è stata del 3,4%. Stiamo valutando le implicazioni degli eventi economici e di mercato per determinare come influiranno sui nostri clienti e sulle nostre attività per il resto del 2025. Sebbene l’incertezza sia aumentata, una cosa non è cambiata e sarà sempre vera: Omnicom è un partner fidato per i nostri clienti, che offre consulenza strategica per far crescere le loro vendite, garantendo al contempo flessibilità, valore e performance - ha dichiarato John Wren, presidente e amministratore delegato di Omnicom -. Sono fiducioso che il nostro portafoglio diversificato e il nostro solido bilancio, insieme ai nostri esperti team di leadership, ci permetteranno di affrontare questo difficile contesto economico. Siamo inoltre molto entusiasti della prevista chiusura dell’acquisizione di Interpublic nella seconda metà di quest’anno. Essa offrirà alla società combinata sostanziali opportunità di crescita dei ricavi e un potenziale distintivo di sinergia dei costi per incrementare la redditività, la crescita dell’EPS e il free cash flow”.