OMG consolida tutte le attività globali di influencer marketing sotto il marchio Creo
La spesa globale per il comparto è più che triplicata dal 2020, e si stima che raggiungerà 33 miliardi di dollari entro il 2025, con un aumento del 37% rispetto ai 24 miliardi del 2024

Omnicom Media Group (OMG) sta consolidando le sue capacità di influencer marketing a livello globale sotto il marchio Creo. Questa mossa posiziona la strategia ‘influencer come canale mediatico’ al centro dell’offerta globale per i clienti, permettendo loro di beneficiare per la prima volta delle partnership con Creo nell’ecosistema degli influencer. L’approccio integrato di Creo risponde alle sfide di misurazione e risultati di business in un mercato frammentato. Sfruttando Omni, il sistema operativo aperto che supporta tutte le agenzie Omnicom, Creo consente una scoperta più mirata dei creator, una pianificazione e una misurazione più precise e una connessione diretta tra le azioni dei creator e quelle dei consumatori. In mercati selezionati, come il Regno Unito, le capacità di influencer opereranno sotto il nome OMGCreo.
La spesa globale per l’influencer marketing è più che triplicata dal 2020, e si stima che raggiungerà 33 miliardi di dollari entro il 2025, con un aumento del 37% rispetto ai 24 miliardi del 2024.
Lanciata tre anni fa come agenzia di influencer marketing a servizio completo, Creo ha sviluppato il suo approccio “influencer come canale mediatico” collaborando con marchi come Mountain Dew, Delta e State Farm. Questo ha permesso di elevare le strategie di influencer nel marketing mix, ampliando anche le opportunità per gli influencer nell’attivazione dei media.
Creo sta innovando la sua offerta ai brand e il settore stesso grazie a collaborazioni ‘first-mover’ con piattaforme social e commerciali come Amazon, Google, Instacart, Snap e TikTok. Queste partnership colmano il divario tra creatori e commercio, accelerano il percorso dal contenuto all’acquisto e valorizzano il ruolo crescente degli influencer nella ricerca. Il consolidamento sarà supportato dal recente lancio di tre nuove funzionalità innovative all’interno di Omni, le prime sul mercato:
1.Creator Briefing Tool: basato su Google Gemini, permette ai creatori di utilizzare i dati di Omni per audience, cultura e brand. Questo strumento consente di ideare e visualizzare contenuti, ricevendo feedback immediato sull’allineamento con il brief, il pubblico di riferimento e il contesto culturale attuale.
2. Creo Influencer Agent: uno strumento innovativo basato sull’intelligenza artificiale che utilizza milioni di segnali di dati culturali dalla suite di intelligence Q di Omni. Questo sistema identifica rapidamente gli influencer più adatti agli obiettivi del marchio, alle preferenze del pubblico e alle tendenze culturali emergenti.
3. Creator Performance Predictor di Omni: sfrutta una nuova Meta API e l’apprendimento automatico per prevedere quali contenuti organici di marca su Instagram avranno prestazioni migliori se potenziati con media a pagamento. Misura le performance rispetto agli obiettivi di consapevolezza, considerazione o conversione. Nei test alfa, gli asset selezionati hanno registrato un miglioramento del +38% rispetto a quelli scelti manualmente.
Il commento
Florian Adamski, CEO di OMG, ha dichiarato: “Gli influencer giocano un ruolo centrale nel modo in cui i consumatori scoprono, sperimentano e scelgono un marchio. Stiamo consolidando le nostre capacità globali sotto un unico marchio e approccio per garantire che ogni cliente possa accedere a talenti, strumenti e tecnologie leader per costruire partnership con gli influencer che favoriscano la crescita del brand”.