Autore: Redazione
20/12/2023

Non solo Sanremo nei primi tre mesi del 2024 della Rai; la politica commerciale conferma l’offerta a Cpm e per spazi qualitativi

A fronte di una programmazione ricca soprattutto sul fronte della fiction, Rai Pubblicità presenta nuove opportunità commerciali

Non solo Sanremo nei primi  tre mesi del 2024 della Rai; la politica commerciale conferma l’offerta a Cpm e per spazi qualitativi

Gian Paolo Tagliavia, A.D. di RAI Pubblicità

Il 2024 di Rai Pubblicità si apre sull’onda del successo della prima offerta a Cpm del mercato lanciata dalla concessionaria solo poche settimane fa. Il modulo Domination Big Screen di Viva Rai2! non solo è andato rapidamente in sold out per tutta la stagione autunnale ma nelle prime settimane di erogazione gli inserzionisti hanno apprezzato il superamento degli obiettivi previsti in termini di contatti pubblicitari. Il modulo Domination Big Screen di Viva Rai2! torna nel 2024 e avrà anche una declinazione ad hoc nella settimana di Sanremo e su “Doc”, la fiction più attesa del prossimo anno. Confermata la struttura di queste offerte che prevedono un montante definito di contatti ad uno specifico Cpm netto. Il presidio del contenuto editoriale avviene sugli spazi più esclusivi e qualitativi della tv linear e su spot video impaginati su streaming live e vod fruiti esclusivamente da tv connesse. I contatti della linear sono garantiti sul target 15-64, i contatti della connected tv sono le impression rivalutate con Indice CoViewing 1,34. Queste nuove opportunità commerciali si inseriscono nel trimestre più ricco dell’offerta Rai che, nel periodo dei massimi ascolti televisivi, oltre al super-bowl della musica italiana - il Festival di Sanremo - schiera un ampissimo catalogo di fiction e di intrattenimento. La politica commerciale di periodo proposta dalla concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia, che va dal 7 gennaio al 30 marzo 2024, prevede tre tagli di stima e di tariffa, ciascuno di quattro settimane. Viene confermata la promozione stagionale del 5% nella prima settimana di gennaio. Gli ascolti attesi, a prodotto omogeneo, confermano nella media quelli storici, così come la variazione tariffaria e di cpg mantengono l’impostazione autunnale.

Offerta editoriale Fiction

L’offerta di Rai Fiction sarà come sempre variegata e per tutti i pubblici. La domenica appuntamento con Il commissario Montalbano, che lascerà poi spazio alla 3° stagione di Màkari. Al lunedì, debutta la serie-evento La storia, tratta dall’omonimo capolavoro di Elsa Morante; torna con la 3° stagione Le indagini di Lolita Lobosco, con Luisa Ranieri; seguita dall’esordio di Edoardo Leo nella fiction Il clandestino. Un grande debutto anche al martedì dove arriva Sabrina Ferilli nei panni di Gloria. Quella del giovedì sarà una serata senza rivali grazie a 2 prodotti cult: la 3° stagione di Doc – Nelle tue mani; e a seguire la 14° di Don Matteo. Rai1 racconterà personaggi e avvenimenti che hanno fatto la storia con biopic e miniserie: i 70 anni della tv, celebrati in La luce nella masseria; la caduta del fascismo in La lunga notte – La caduta del Duce, con Alessio Boni; l’esodo istriano con La rosa dell’Istria; la vita di Goffredo Mameli con L’Italia chiamò; quella di Califano, che rivivrà nell’interpretazione di Leo Gassmann; quella della star dell’astrofisica mondiale Margherita Hack, interpretata da Cristiana Capotondi in Margherita delle stelle; e quella della poetessa Alda Merini in Folle d’amore con Laura Morante. Per quanto riguarda Rai2, che per tutti e 3 i mesi manterrà il presidio sul mercoledì, debuttano la co-produzione internazionale Il quinto giorno e il nuovo detective Kostas; e torna con la 4° stagione Mare fuori.

Intrattenimento

L’intrattenimento regalerà agli spettatori un trimestre che ruoterà intorno a Sanremo. Amadeus prosegue in access con Affari tuoi per tutta la stagione; per Carlo Conti un “tris” al sabato con Tali e quali, Tale e quale Sanremo e I migliori anni; Antonella Clerici torna con The Voice Senior. Al sabato, 3 appuntamenti speciali con L’Eredità, guidato da Marco Liorni. Al venerdì, subito dopo le Feste, debutta su Rai1 Virginia Raffaele in Colpo di luna. Imperdibile sarà il regalo della rete ammiraglia per San Valentino, con Claudio Baglioni in una serata celebrativa del suo ultimo tour. Rai1 festeggerà i primi 70 anni di tv con la serata evento La Tv fa 70, che ne ripercorrerà la storia con le testimonianze dirette. Tante novità per Rai2: con la garanzia mattutina di Fiorello e del suo Viva Rai 2!, debuttano The Floor – Ne rimarrà solo uno, con Ciro Priello e Fabio Balsamo dei The Jackal; e Made In Italy, nuovo show comico con Elisabetta Gregoraci e Gigi e Ross. Tornano anche Max Giusti, con Boss in incognito; Nek, con Dalla strada al palco; Stefano De Martino con la gang di Stasera tutto è possibile. In seconda serata, debutta il nuovo show di Renzo Arbore, Appresso alla musica, e continuano le interviste di Stasera c’è Cattelan su Rai2.

Cultura e Attualità

La proposta culturale e di racconto del territorio regalerà agli spettatori di Rai3 il ritorno di Geppi Cucciari con Splendida cornice; quello di Barbara Gallavotti con Quinta dimensione – Il futuro è già qui; e quello di Federico Quaranta con Il provinciale. Forte anche il presidio sull’attualità e l’inchiesta, con Report alla domenica, cui succederà una nuova edizione di Indovina chi viene a cena; al lunedì torna Salvo Sottile con Far West, seguito da Presa diretta; al mercoledì Federica Sciarelli con Chi l’ha visto?; mentre al sabato debutta in prime time Emilia Brandi con Todo Modo, nuovo sguardo sul mondo della criminalità organizzata.