Autore: Redazione
19/03/2018

Mercato RCS: per il Corsera, in arrivo, al venerdì, un settimanale dedicato al tempo libero; poi, progetti su food e salute. Raccolta positiva a gennaio

Il presidente e a.d. del Gruppo, Urbano Cairo, ha anticipato le novità allo studio per il quotidiano, con il “sistema” per il week end al lancio prima dell’estate, seguito a ruota da un mensile sul cibo. La nuova release di Io Donna più probabile per il mese di settembre

Mercato RCS: per il Corsera, in arrivo, al venerdì,  un settimanale dedicato al tempo libero; poi,  progetti su food e salute. Raccolta positiva a gennaio

Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS MG, non ha nascosto venerdì, concludendo i lavori dell’evento che si è svolto in Borsa a Milano per il primo anno de L’Economia, di nutrire una “passione reverenziale” per il Corriere della Sera, concedendosi anche una battuta dopo l’intervento di Vittorio Colao, ceo di Vodafone, quando ha detto che se quest’ultimo fosse rimasto alla guida di RCS stessa, di cui fu a.d. nel 2004, forse, oggi, lui non sarebbe potuto diventarne il proprietario. Toltosi qualche sassolino dalla scarpa, Cairo ha confermato poi come effettivamente il quotidiano diretto da Luciano Fontana sia sempre in testa ai suoi pensieri e affetti, anticipando a DailyMedia altre iniziative che ne arricchiranno ulteriormente l’offerta. Del resto, lui stesso ha già più volte fatto capire che “vorrebbe” un allegato al giorno per il Corriere della Sera, e quelli a disposizione non sono molti, visto che oltre al citato L’Economia del lunedì, ci sono già Buone Notizie al martedì, 7 al giovedì, Io Donna al sabato e La Lettura alla domenica. Il “buco” del venerdì sarà riempito con un nuovo settimanale perfetto per quella giornata, in quanto dedicato al tempo libero, del quale se ne ha maggiormente a disposizione nel week end. Non solo magazine, naturalmente, ma “sistema” integrato, che vedrà coinvolti l’online e tanti eventi. Uscita attesa prima dell’estate, così come potrebbe avvenire, a ridosso, per un mensile sul food - anche qui sempre in un contesto multimediale - che andrebbe a riempire la casella del mercoledì. E non è tutto, perché poi, è allo studio anche un progetto sulla salute (e, ci si può immaginare, sul benessere).

Bene anche La7

Quanto al settimanale diretto da inizio mese da Danda Santini, l’ipotesi più probabile è che la nuova versione venga proposta subito dopo la pausa estiva, con poche chances già per maggio. Intanto, sempre Cairo, che ha confermato anche la volontà di lanciare altre edizioni locali del quotidiano dopo l’ultima di Torino, si è dichiarato soddisfatto dei risultati 2017 approvati la scorsa settimana e ha ribadito l’obiettivo di un’ulteriore riduzione del indebitamento finanziario rispetto ai meno di 200 milioni già centrati appunto l’anno scorso, e ha anticipato che anche il 2018, per quanto riguarda la raccolta in Italia (che sempre nel 2017, ha chiuso intorno al +1%) è partito bene, con un “segno positivo” a gennaio e settimane successive. Ancora Cairo, infine, è ottimista anche per La7, che sta mettendo a segno una “buona crescita” da inizio anno, grazie anche a un aumento del 20% degli ascolti. Gennaio, per l’esattezza, secondo quanto ci risulta e come riportiamo nell’edizione odierna del nostro giornale, si è chiuso con un +0,5% sul fronte pubblicitario.