Autore: Redazione
27/03/2018

Publitalia: per i Mondiali, moduli ad alta targetizzazione

Nella programmazione di “Russia 2018” sono coinvolte Canale 5, Italia 1 e Mediaset Extra; e sempre a giugno, serie tv e film per chi non segue il calcio; si rafforza, inoltre, il prime time di Rete 4, con una serie di prodotti tipici dell’“ammiraglia” di Mediaset

Publitalia: per i Mondiali, moduli ad alta targetizzazione

Publitalia si appresta ad affrontare i Mondiali di calcio con un’offerta che tiene conto di un’attenta targetizzazione per le pianificazioni di Russia 2018, e cerca di intercettare il pubblico non interessato alla competizione - soprattutto le donne - grazie a una programmazione forte da parte di Mediaset su tutti i canali generalisti. Su Canale 5, che trasmetterà tutte le partite dagli ottavi alla finale, la prima parte di giugno, il prime time è dedicato appunto al pubblico femminile con alcuni prodotti seriali in partenza da maggio, come “Sacrificio d’amore”, in onda con nuove puntate, e la prima tv “Le verità nascoste”, cui seguirà “Poldark”. Rete 4 invece vedrà la programmazione del prime time rafforzata dalla messa in onda di prodotti che normalmente vanno su Canale 5, come “Il segreto” e una serie di titoli cinematografici. Anche Italia 1, che invece ospiterà i gironi di eliminazione del torneo calcistico, conferma film e serie tv in target con il proprio pubblico nelle serate in cui non ci sono partite e successivamente alla fase eliminatoria.

L’offerta editoriale per i Mondiali

La competizione si svolgerà prevalentemente, come detto, su Canale 5 e Italia 1, con il supporto di Mediaset Extra che manderà in onda tutte le partite con i commenti dalla Gialappa’s Band e di un’altra voce ancora da definire. L’ammiraglia ospiterà la partita inaugurale Russia-Arabia Saudita il 14 giugno alle 17 e i quattro incontri dei gironi alle 20, vale a dire Portogallo-Spagna del 15, Brasile-Svizzera del 17, Argentina-Croazia del 21 e Germania-Svezia del 23 giugno. Dal 30 giugno sarà teatro delle partite dagli ottavi alla finale. Su Italia 1 invece vanno in onda le eliminatorie. Nella terza giornata, con due partite in contemporanea, entra in campo anche Canale 20 (che debutterà il 3 aprile con il “botto” dell’incontro di Champions League Juventus-Real Madrid). Sempre nella terza giornata, su Mediaset Extra, le due partite andranno in contemporanea con passaggi da un campo all’altro e commento a supporto. Per tutta la durata dei Mondiali, i live serali saranno inoltre seguiti da un programma di intrattenimento e approfondimento dedicato alla manifestazione.

L’offerta commerciale

Per quanto riguarda la tabellare, Publitalia ha preparato un’offerta organizzata in moduli per posizione pubblicitaria, con un passaggio per ogni evento, per un totale di 120 spot tra i vari canali coinvolti nella programmazione. I break all’interno della partita live sono quattro per i 30” - “line up”, “kick off”, “match” e “time out” - a cui si aggiunge il “superspot” che si ripete due volte durante la partita. Ogni tipologia di break e ogni posizione all’interno del break ha un suo listino fisso per tutta la competizione: per le pianificazioni di un 30” a rotazione si va dai 3,650 milioni del “line up” ai 7,4 del “superspot 2”. La posizione più costosa è la prima nei “time out” (7,975 milioni), la più economica è la penultima (3,723 milioni). Questo permette la massima targetizzazione dell’investimento. L’offerta include anche il formato da 15” con un suo listino. Inoltre, la tabellare prevede anche il format “special one” sempre da 15”, incorniciato e separato dal break. Questo formato si associa ai break kick off, time out e match. La sponsorship è invece riservata a 4 investitori, che hanno a disposizione due moduli da 32 partite a testa su cui pianificare un brand video da 5 secondi. Il modulo A include la finale per il primo posto del 15 luglio, con un prezzo di 2,4 milioni di euro, il secondo la finale per il terzo posto con un prezzo di 2,2 milioni.

L’offerta non sportiva

La politica commerciale del periodo estivo approntata da Publitalia comincia sempre a giugno e prevede due listini, dal 3 al 16 e dal 17 giugno al 14 luglio. A luglio sono previsti due sconti, del 5% nella prima settimana, del 15% nella seconda. Al netto della programmazione calcistica, il prime time offre serialità anche in prima tv, e cinema. Su Rete 4, la programmazione di titoli che normalmente vanno su Canale 5 è supportata dal listino ad hoc “Cinema 4 gold”. Anche su Italia 1 è previsto in prime time “No Mondiali” tra film della saga “Twilight”, commedie e serie in prima televisiva. Sempre a giugno, su Canale 5 si conclude “Grande Fratello”, che partirà subito dopo la fine de “L’Isola dei Famosi” e sarà seguito da “Temptation Island”. Sempre durante il periodo andrà in onda il “Music Summer Festival”. La programmazione dei notiziari subirà qualche variazione: il “Tg5” viene anticipato alle 19.20 nei giorni in cui c’è la partita alle 20; negli stessi giorni “Studio Aperto” viene programmato alle 16, mentre nelle serate in cui c’è la partita alle 20 viene programmato alle 19.25, con il break “Mondiali” alle 19.15. Dal 25 al 28 giugno torna alle 18.30 con break “Mondiali” alle 18.55.