Autore: Redazione
22/05/2018

Publitalia: prezzi invariati per la politica commerciale estiva

Con le nuove reti - Canale 20 e l’ultimo nato all’lcn 35 - si arricchisce l’offerta editoriale e aumenta la quota di grp espressi dalla concessionaria di Mediaset nell’area delle tematiche

Publitalia: prezzi invariati per la politica commerciale estiva

Publitalia mantiene invariati i prezzi dei listini estivi 2018 rispetto a quelli dell’anno scorso, nonostante l’offerta editoriale sia più ricca con l’ingresso del Canale 20 e di Focus grazie ai quali la quota di grp espressa dalla concessionaria di Mediaset passa da 16% del 2017 al 23% del 2018, pari al 15% in valore. Con Canale 20, on air da fine aprile, Mediaset ha conquistato la leadership delle reti tematiche, crescendo al 6,8% medio grazie all’1,2% generato nelle 24 ore dal nuovo brand che in poche settimane nel prime time ha già raggiunto l’1,5%. Dal 17 maggio scorso Focus va invece a coprire un vuoto dell’offerta legato alla divulgazione anche in forma di intrattenimento, rivolta a un target sia maschile giovane adulto, sia famigliare. Le generaliste non perdono di qualità durante il periodo estivo, garantendo una programmazione con prodotti originali e prime tv. Inoltre in estate il consumo delle reti tematiche aumenta e passa al 48,5% del totale dal 40% circa della primavera. I listini proposti dalla concessionaria guidata da Stefano Sala sono tre dal 1° luglio al 1 settembre, con sconti modificati rispetto all’anno scorso: sono del 10% e del 15% rispettivamente nella prima e nella seconda settimana di luglio (contro lo 0% e il 5% del 2017); calano del 5% nella terza e quarta settimana (rispettivamente al 30% e 40%); rimangono invariati nell’ultima (55%). Lo sconto aumenta rispetto al 2017 nella terz’ultima settimana di agosto, dal 30% al 45%, resta invariato nella prima (55%), seconda (60%) e ultima (0%).

L’offerta editoriale generalista

Su Canale 5 tornano “Temptation Island”, che l’anno scorso aveva fatto il 19,4% sugli individui e il 31% circa sulle donne 25-54 anni, e il “Music Summer Festival”, che sugli stessi target aveva totalizzato rispettivamente il 16,1% e il 21,9%. Tra le serie tv ci sono le nuove puntate di “Sacrificio d’amore” e “Poldark” in prime time rispettivamente il mercoledì e la domenica, e “Spirito libero” in seconda serata sempre la domenica. Il martedì, venerdì e sabato ci sono i film tra commedie italiane e internazionali. L’access prime time è affidato a “Paperissima Sprint”. Canale 5 è anche la rete dei Mondiali di calcio dagli ottavi alla finale che si terrà a Mosca alle 17 del 15 luglio. Italia 1 è la rete dell’automobilismo, con la tappa newyorkese della Formula E il 14 e 15 luglio, della musica con “Battiti Live” (l’anno scorso ha fatto il 6,8% sugli individui 15/64 e il 9,2% sulle donne 15/44), delle serie tv internazionali in prima tv – “Chicago Fire”, “Chicago PD” e “Chicago Med” – e del cinema, protagonista anche del palinsesto di Rete 4 con vari cicli come “Gli ultimi eroi”, “I duri di Rete 4”, “Risate all’italiana” e i film tv sul tema del crimine. Sempre su Rete 4 prosegue “Il terzo indizio”, con Barbara De Rossi.