Autore: Redazione
20/07/2022

Havea Group: affida a Flag Media il media planning da 4 milioni di euro di Pasquali Healthcare e avvia una collaborazione con FAV per la creatività

La centrale di cui sono partner Riccardo Bandera, Vita Piccinini ed Elisabetta Scarpelli, e l’agenzia Freccia Ambrosini Volpi hanno beneficiato di incarichi diretti

Havea Group: affida a Flag Media il media planning da 4 milioni di euro di Pasquali Healthcare e avvia una collaborazione con FAV per la creatività

Novità sul fronte della comunicazione per Pasquali Healthcare, che da tre anni fa parte del francese Havea Group. Fondata nel 1960 a Firenze, PHC opera nel mercato dei farmaci da banco, dispositivi medici, cosmetici funzionali e integratori alimentari. Uno dei suoi marchi più noti è Dermovitamima, di cui fanno parte la linea Calmilene per la routine quotidiana della pelle di viso e corpo, Micoblock per il trattamento e la protezione specifica contro micosi e problematiche alle unghie, e Proctocare. Ora l’azienda ha deciso di sostenere queste referenze attivando in forma diretta Flag Media per un budget stimabile nell’ordine dei 4 milioni di euro. La centrale di cui sono partner Riccardo Bandera, Vita Piccinini ed Elisabetta Scarpelli ha prima pianificato uno spot internazionale per Micoblock e, ora, due radio per le altrettante citate referenze, la cui creatività è stata affidata, sempre in forma diretta, a Freccia Ambrosini Volpi, che inizia così la propria collaborazione con l’azienda di cui è Marketing Manager Eleonora Realmuto.

Il Gruppo

Intanto, come riferito dal Sole 24 Ore a inizio mese il Gruppo Havea starebbe cerca soci per accelerare il suo sviluppo. BC Partners, società di investimento, avrebbe infatti avviato trattative con 3i Group e Cathay Capital per acquisire con un esborso di oltre 1 miliardo di euro una partecipazione di maggioranza nell’azienda fondata nel 1975 attiva nel settore natural healthcare con marchi come Aragan, Biolane, Densmore, e Vitavea oltre alla citata Dermovitamina. Questa nuova partnership è mirata a sostenere il Gruppo cosmetico nell’accelerazione della sua strategia di forte crescita organica e a fornirgli i mezzi per incrementare il ritmo degli investimenti, in particolare per effettuare acquisizioni di aziende complementari, continuando a puntare sulla digitalizzazione. La transazione dovrebbe concludersi entro il quarto trimestre del 2022. 3i ha investito in Havea nel 2017 e ne ha sostenuto la crescita, più che raddoppiando le sue dimensioni, portandola a un fatturato 2021 di 212 milioni, una crescita organica di oltre il 10% all’anno, 800 dipendenti e 5 acquisizioni in 5 anni con un’importante presenza in particolare appunto in Italia (il più grande mercato europeo per gli integratori alimentari) e in Belgio. Allo stesso tempo ha focalizzato il suo portafoglio attorno ai 5 citati marchi strategici e ha implementato una strategia distributiva multicanale e digitale. “L’operazione in corso va nella direzione di sostenere, e ulteriormente accelerare, lo sviluppo del Gruppo a livello internazionale, sia in termini di crescita organica che di acquisizione di realtà complementari alle nostre – ha commentato Fabio Guffanti, nuovo CEO di Havea Italia -. Da qui ai prossimi anni, l’azienda sarà sempre più tra i protagonisti internazionali dell’healthcare naturale, grazie ad un portafoglio di marche di qualità, naturali, con forte legittimazione scientifica, e un approccio totalmente trasversale dal punto di vista dei canali distributivi. In questo quadro, l’Italia rappresenta un asset estremamente importante per le ambizioni del Gruppo, date le caratteristiche del nostro mercato: forte orientamento ai consumi di integratori e cosmetici, capacità di spesa, domanda di prodotti di qualità al giusto prezzo, longevità della popolazione. A questo si deve aggiungere che – rispetto ad altri Paesi europei e mondiali – la penetrazione dell’acquisto online in Italia è ancora bassa e questo rappresenta una eccezionale leva di crescita nei prossimi anni: per questa ragione investiremo enormemente nella digitalizzazione. Coerentemente con la strategia di Gruppo, anche in Italia investiremo sia sullo sviluppo organico che sulla crescita per linee esterne, e siamo quindi costantemente in osservazione di opportunità interessanti per integrare il nostro portafoglio marchi”.