Autore: Redazione
12/04/2018

Discovery: punta all’1% di share per Motor Trend. Nel Q1 raccolta a +6%

Giuliano Cipriani, svp a.d. sales general manager Discovery Media, ufficializza il lancio del nuovo canale per il prossimo 29 aprile. E la pubblicità continua il trend positivo durante il mese in corso

Discovery: punta all’1% di share per Motor Trend. Nel Q1 raccolta a +6%

Come già anticipato da DailyMedia del 20 marzo, sarà il 29 aprile il giorno di lancio di Motor Trend, il nuovo canale Discovery visibile sul dtt free al canale 56, dove andrà a rilevare le frequenze di Focus, passato a Mediaset. Il nuovo canale del Gruppo che racconta a 360° la passione per i motori (sempre più comune anche al pubblico femminile) è stato presentato due sere fa a Milano da Laura Carafoli, svp chief content officer Discovery Southern Europe, e Giuliano Cipriani, svp a.d. sales general manager Discovery Media.

Passioni ed emozioni

«Motor Trend - hanno spiegato - è unico nel panorama televisivo nazionale ed è la sola destinazione dedicata al mondo dei motori 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno che va ad arricchire il portfolio free del nostro Gruppo con contenuti originali e mai visti prima in Italia. Il canale, che sarà “salutato” da tutte le reti Discovery contemporaneamente alle 20:30 della serata d’esordio, racconta tutto il mondo dei motori: non solo auto e moto, ma qualsiasi veicolo dotato di motore in grado di generare passione ed emozioni sarà protagonista. Racconterà anche la strada, regno dell’avventura e teatro di professioni dure e nobili, come quelle dei camionisti, dei trasportatori e della polizia stradale, per citarne alcune. Ampio spazio sarà dedicato anche all’ingegneria, che svelerà i segreti dei mezzi a motore, e non mancherà anche uno sguardo verso l’innovazione, il futuro e i nuovi approcci alla mobilità».

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Laura Carafoli, svp chief content officer Discovery Southern Europe
Il palinsesto

Il palinsesto del canale - visibile anche sulla piattaforma Sky al canale 418, Tivusat canale 56 e Vodafone TV, la piattaforma che integra il meglio della tv tradizionale e dei contenuti on demand - ospiterà tutti i titoli motoring più amati dal pubblico italiano, diventati nel tempo veri e propri programmi culto per tutti gli appassionati. Domenica 29 aprile la programmazione si accende con “Mega Race”, 4 ore in prima tv assoluta a partire dalle 20:30: una sfida ad alta velocità in cui i migliori meccanici delle serie di motoring del Gruppo Discovery (“Fast N’ Loud”, “Meccanici allo sbando” e “Real Fast Real Furious”), si cimentano in un’adrenalinica gara su pista. E poi, ancora, da maggio, programmazioni a tema come “Techno” (tutti i segreti delle macchine svelati dal lato più ingegneristico), “Garage Stories” (il meglio delle serie di custom garage), “On the road” (l’avventura di chi sfida e vive l’asfalto ogni giorno) e “La stradale” (poliziotti e fuorilegge, le due facce di chi vive la strada). In più, i programmi più iconici e amati come “Affari a Quattro Ruote” o i clip show più divertenti sul mondo delle quattro ruote e non solo.

Piattaforma dopo l’estate

Motor Trend - che viene proposto per la prima volta fuori dagli stati Uniti, dove rappresenta una delle più grandi destinazioni video globali di contenuti automotive e di sport motoristici premium - avrà anche, dopo l’estate, una declinazione verticale oltre lo schermo televisivo per sviluppare sinergie innovative di offerta con il mondo digitale e direct-to-consumer, che avranno come destinazione privilegiata Dplay, il servizio gratuito OTT del Gruppo, oltre a una potente anima social. L’obiettivo di share è quello già ottenuto da Focus, vale a dire tra lo 0,8 e l’1% mentre, per la raccolta, la concessionaria potrà “vendere” 14 punti in più rispetto a quest’ultimo canale sul target 25 (ma anche prima) - 54 maschile. Ma c’è anche una buona base femminile, cui sarà non a caso dedicata la serata del mercoledì. Naturalmente, inoltre, Discovery Media, come già fa in generale, non lavorerà solo sull’adv classica ma, anche, su brand integration e brand content.

Trend di raccolta

Le brand solution, che valgono il 15% del totale della raccolta di Discovery Media, stanno crescendo di oltre il 20% e contribuiscono alla buona performance della concessionaria anche quest’anno, con un primo trimestre a oltre il +6%, frutto del +10% dei primi due mesi e del rallentamento di marzo causato dalla situazione politica e dalla frenata degli investimenti che ha riguardato tutto il mercato. Non a caso, sempre Cipriani ha sottolineato come già aprile sia in buona ripresa. Questo, grazie anche a NOVE, che viaggia all’1,4-1,5% di share con note particolari per “Fratelli di Crozza” e “Little Big Italy”, e a programmi come “Di qui a un anno”, su Real Time. Proprio quest’ultimo e DMAX - fa notare sempre Cipriani – sono i migliori esempi della capacità dimostrata dalla concessionaria di difendere e alzare i prezzi per grp’s. Molto buono viene infine giudicato anche il rapporto con PRS, che segue i due canali kids del Gruppo, K2 e Frisbee, con andamenti della raccolta in crescita.