Levoni sceglie dopo gara YAM112003 per la creatività e The Media Lab per il planning del suo ritorno in tv, con il claim “A ogni modo, tuo” e budget in forte crescita
L’agenzia di cui è CEO Laura Corbetta e la centrale di Gruppo Fosbury di cui è Media Director & Partner Angelo Di Sciuva firmano la nuova campagna integrata on air da ieri

Novità sul fronte della comunicazione di Levoni, che ha deciso di tornare in tv dopo essersi concentrata negli ultimi anni solo sul digitale, affidandosi dopo due gare a YAM112003 per la creatività e a The Media Lab per il planning, anche se entrambe le agenzie hanno già collaborato con l’azienda, sul fronte dell’ESG la prima e dell’online la seconda. Ovviamente il budget, per un primo on air che è iniziato ieri, beneficia di un importante incremento. In un mercato alla continua ricerca di nuovi trend, Levoni conferma la propria identità restando fedele ai valori che da sempre la contraddistinguono. Con la nuova campagna “A ogni modo, tuo”, il brand torna in comunicazione per celebrare ciò che lo rende unico: la cura, la passione e il rispetto per la tradizione. Un’attenzione che si traduce nella scelta rigorosa degli ingredienti, nelle lavorazioni artigianali e in un saper fare che si tramanda di generazione in generazione. Il racconto nasce da un insight semplice ma universale: ognuno ha il proprio rito quando si tratta di salumi. C’è chi li taglia sottili come un velo, chi li accompagna con pane e vino, chi li prepara per una cena importante o per un panino dell’ultimo minuto. Un gesto antico che diventa personale, un piccolo rito che parla di noi. YAM112003 trasforma questo gesto quotidiano in un inno ai legami sinceri, mostrando come dietro ogni modo di gustare i salumi ci sia una spontaneità profondamente italiana, fatta di calore e condivisione.
I commenti
Spiega Marella Levoni, Direttrice relazioni esterne e comunicazione Levoni SpA Società Benefit: “Per la nuova campagna pubblicitaria cercavamo un’agenzia che interpretasse il nostro desiderio di comunicare la qualità dei nostri salumi attraverso i gesti quotidiani di chi li consuma e li apprezza. In YAM112003 abbiamo trovato dei veri professionisti che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta e hanno tradotto le parole autenticità e convivialità in una storia coinvolgente, in cui ci siamo subito riconosciuti”. Laura Corbetta, CEO di YAM112003, commenta: “Con Levoni è stato un incontro inaspettato e sorprendente, in cui abbiamo condiviso la passione per le cose vere. Quelle che non seguono le mode, ma restano nel tempo perché parlano di noi. È una campagna che mette al centro i gesti più semplici, quelli che diventano rituali d’amore, di identità e appartenenza”.
Il planning
La nuova campagna istituzionale segna un momento cruciale per lo storico marchio: dopo dieci anni Levoni torna in comunicazione sulle principali reti televisive italiane. Un ritorno voluto, cercato, e sentito, per rinnovare il dialogo con i propri clienti di sempre e per incontrare, con uno sguardo moderno, chi ancora non conosce da vicino il mondo Levoni. Negli ultimi anni, Levoni ha scelto di raccontare i propri valori istituzionali attraverso i nuovi media digitali, trovando un linguaggio contemporaneo per dialogare con un pubblico ampio e trasversale, capace di riconoscere l’autenticità e la qualità. Con questa nuova campagna, l’azienda torna in tv con uno spot che celebra l’ecletticità dei suoi prodotti: perfetti per chi cerca la tradizione, ma anche per chi ama reinterpretarla in chiave moderna. Perché ogni momento può diventare speciale, se è un momento di gusto e qualità. È questo l’impegno quotidiano di Levoni: offrirti il meglio, da vivere e gustare a modo tuo. Il pubblico a cui tipicamente si rivolge Levoni è smart e consapevole: consumatori attenti all’importanza della qualità, del rispetto del territorio e della vera tradizione gastronomica italiana, grazie anche una filiera al 100% italiana. “Siamo entusiasti di accompagnare Levoni anche in questa nuova fase di crescita - dichiara Angelo Di Sciuva, Media Director & Partner di The Media Lab, che fa parte del Gruppo Fosbury -. La nostra proposta ha messo al centro un approccio sinergico e integrato che combina efficacemente la solidità della TV lineare con l’agilità e la precisione delle properties digitali. Questo mix è essenziale per parlare sia al target storico, che a un nuovo pubblico più evoluto in termini di fruizione media”.
Obiettivi
L’obiettivo è duplice: consolidare la brand loyalty dello storico target e conquistare nuove aree di audience, posizionando Levoni non solo come eccellenza del gusto, ma anche come scelta etica e di valore nel panorama alimentare italiano. La campagna ha preso il via come detto ieri con una forte enfasi sulla videocomunicazione per massimizzare l’impatto narrativo del brand, attraverso la pianificazione puntuale di diversi tagli e formati dello stesso spot. Il progetto finale è il risultato di un grande lavoro di squadra tra lo staff di The Media Lab e il team Marketing e Comunicazione di Levoni, la cui forte intesa è uno dei fattori chiave per rendere questo lancio ancora più efficace.
Credits Yam112003
Managing Director: Viviana Pellegrini
Account Director: Martina Boran
Project Manager: Linda Salamano
Creative Director: Carlo Miozzi
Copywriter: Claudia Bavelloni, Riccardo Pavone
Art Director: Giuseppe Ventura
CDP: YAM112003
Director: Vittorio Bonaffini