La promozione del Trentino affidata anche al docu-film “I suoni delle Dolomiti”, on air su Sky Arte HD
I tre episodi ospitati dal canale della piattaforma sono stati realizzati nell’ambito della partnership tra Trentino Marketing, di cui è a.d. Maurizio Rossini, e Sky Media
E’ andato in onda ieri sera su Sky Arte HD l’ultimo dei tre episodi de “I suoni delle Dolomiti”, docu-film branded content realizzato nell’ambito dalla media partnership multipiattaforma tra Trentino Marketing e Sky Media. L’operatività della prima è mirata all’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti orientati allo sviluppo del turismo trentino. È stata costituita nel 2014 da Trentino Sviluppo, a sua volta creata dalla Provincia autonoma di Trento per favorire lo sviluppo sostenibile del sistema locale. Quella con Sky è una collaborazione internazionale, per raccontare il Trentino e le sue bellezze agli abbonati dei cinque Paesi in cui opera la piattaforma (Regno Unito, Germania, Austria e Irlanda, oltre all’Italia) e che, coinvolgendo anche il canale all news britannico Sky News, permette di raggiungere 127 nazioni nel mondo.
Panel europeo
“Sempre di più il Trentino punta a proporsi a un pubblico internazionale - spiega Maurizio Rossini, a.d. di Trentino Marketing -. È partendo da questi presupposti che abbiamo avviato la collaborazione con Sky Media che, grazie a un panel europeo molto ampio, rappresenta per noi un partner autorevole, in grado di assicurarci un’elevata visibilità internazionale, in particolare in mercati come Germania e Gran Bretagna. Un partner ideale, dal momento che si rivolge a un target di riferimento medio-alto, con un’elevata propensione a viaggiare e scegliere vacanze attive e, dunque, proprio il tipo di ospiti che vogliamo portare in Trentino. A titolo d’esempio, posso dire che la campagna invernale ha prodotto oltre 63 milioni di contatti, mentre l’attesa per quella in corso attualmente è di oltre 33 milioni”. Il docu-film, realizzato in collaborazione con la casa di produzione Zero Stories, è il racconto dei tre concerti ad alta quota di Richard Galliano, della Barcelona Gipsy Orchestra e del violoncellista Mario Brunello, registrati nelle località di Camp Centener, Ciampac e Malga Tassulla durante l’ultima edizione del festival “I suoni delle Dolomiti”. In ciascuno degli episodi, l’artista, accompagnato dall’host e voce narrante Francesco Da Mosto (architetto, autore e filmmaker), percorre i sentieri delle Dolomiti verso il luogo dello spettacolo. L’avvicinamento al luogo della performance si alterna alle immagini del concerto stesso ed è l’occasione per raccontare vita, idee e pensiero artistico del musicista. “Il festival, da oltre vent’anni, è uno dei più prestigiosi appuntamenti dell’estate in Trentino - prosegue Rossini -, un evento che si connota per la sua dimensione internazionale grazie agli artisti coinvolti. Quest’anno saranno 24 gli appuntamenti da luglio a settembre, calati negli ambienti e negli spazi più affascinanti delle Dolomiti trentine. Ma anche con le altre iniziative puntiamo a trasmettere a target diversi l’unicità dell’esperienza di una vacanza nel nostro territorio e le innumerevoli opportunità per poterla vivere”. Dopo il debutto in Italia su Sky Arte HD, i tre episodi del docu-film (disponibili anche su Sky On Demand), saranno trasmessi negli altri quattro citati Paesi Sky. La partnership internazionale tra Trentino Marketing e Sky Media comprende anche altre due iniziative: “Destination Trentino”, due puntate monografiche di “Icarus”, in onda su Sky Sport 2 e 3 per promuovere la stagione invernale (protagonisti il team norvegese di sci alpino e Bode Miller, brand ambassador del Trentino) e una campagna advertorial su Sky News, il canale all news Uk presente in 127 Paesi nel mondo, con due soggetti da 90 secondi per promuovere i periodi di vacanza estivi e invernali.
Le Alpi in stile italiano
“Con la nuova campagna lanciata a inizio primavera - prosegue Rossini - puntiamo a raggiungere e incuriosire le persone che ancora non conoscono il Trentino, in particolare i giovani delle grandi metropoli europee, adottando, quindi, un linguaggio contemporaneo e uno stile che li faccia sentire ancora più protagonisti. Il pay off della campagna: “Trentino. Le Alpi in stile italiano”, vuole evidenziare i due aspetti di maggior attrattività, un ambiente in gran parte tutelato, grazie a tre parchi naturali e una diffusa “rete” di biotopi, riserve grandi e piccole, e lo stile italiano con la sue suggestioni e qualità”. Un’iniziativa che, ancora Rossini, tiene infine a sottolineare è “Trentino ad occhi chiusi”, progetto per un turismo inclusivo “che si propone di far vivere il territorio a turisti e persone non vedenti e ai loro accompagnatori, partendo da un nuovo modo di declinare il concetto di accessibilità, inteso come pari opportunità nella fruizione del patrimonio naturale e culturale”. Ma sono molti altri ancora i progetti, gli eventi e le iniziative che il territorio propone in estate, tutti da scoprire sul portale www.visittrentino.info, la piattaforma digitale crossmediale creata per raccontare il territorio anche attraverso i principali strumenti della comunicazione social.