Autore: Redazione
08/05/2023

Intimissimi e Intimissimi Uomo con AKQA per il posizionamento digitale e la cura della piattaforma e-commerce

L’agenzia è stata scelta per il nuovo progetto con l’intento di valorizzare sempre più l’immagine di due brand capaci di evolvere con i nuovi stili di vita, rimanendo sempre fedeli a quello italiano

Intimissimi e Intimissimi Uomo con AKQA per il posizionamento digitale e la cura della piattaforma e-commerce

Dal 1996 a oggi, Intimissimi ha conquistato il mercato italiano e internazionale, con 1600 punti vendita in 49 paesi nel mondo, in 33 dei quali è presente con l’e-commerce, e continua la sua inarrestabile crescita nel mondo fisico e digitale, grazie alla sua capacità di soddisfare il desiderio di comfort e fascino, ricercato da ogni donna nell’abbigliamento intimo. Il design esclusivo e il forte richiamo all’italianità appartengono al linguaggio comunicativo proprio del brand, assieme a una grande attenzione all’empowerment femminile. Infatti, da sempre, le collezioni sono pensate e disegnate per far sentire ogni donna bella a modo suo. Ed è proprio con l’intento di raccontare la personalità di questo brand in un modo sempre più internazionale e contemporaneo che nasce la scelta di Jennifer Lopez come global ambassador, protagonista della campagna on air in questi mesi, in grado di rappresentare il brand e tutti i suoi valori, soprattutto nel mercato d’oltre Oceano. Intimissimi Uomo nasce invece per rispondere alle esigenze del pubblico maschile, con un brand esclusivamente dedicato a Lui. Con il primo store inaugurato nel 2014, il brand è oggi leader nel mercato dell’intimo maschile in Italia, e in forte crescita ed espansione all’estero, sia nel retail con oltre 350 punti vendita nel mondo, che nel canale online in cui è presente assieme a Intimissimi. Specialista in underwear e maglieria intima con una vasta gamma di prodotti pensati per ogni tipologia di uomo e per le diverse occasioni d’uso, si caratterizza anche per un’ampia proposta di collezioni nightwear, easywear, calzetteria e costumi da bagno. Lo stile e la qualità dei prodotti dei due marchio sono il risultato di una ricerca attenta di forme e materiali in ogni collezione, da quelle basic a quelle fashion, che si combinano con un prezzo accessibile. 

Il primo step

Sotto la guida di AKQA, la user experience del sito e dell’e-commerce “Intimissimi” e “Intimissimi Uomo” potrà rendere sempre più naturale e piacevole la navigazione e l’acquisto online e da mobile.  I due brand, che confluiscono in un unico e-commerce, rafforzeranno le loro distinte identità. Il brand Intimissimi si rinnoverà in uno stile ancora più contemporaneo, mentre Intimissimi Uomo avrà una sua identità sempre più marcata e distintiva, in linea con quanto sta già accadendo nei negozi.  Lo studio è già stato avviato e il progetto finale vedrà la luce entro la fine del 2023. Un’attenzione particolare sarà dedicata al pubblico internazionale e al mercato americano che presenta peculiarità di cui tenere conto, per garantire la sintonia totale con quel pubblico; da qui la scelta da parte di AKQA di mettere a disposizione del progetto, fin da subito, un team misto italiano e americano. Il reparto USA, in un costante scambio progettuale con quello italiano durante le fasi di analisi strategica, definizione dell’architettura dell’informazione e design restituirà feedback e report con referenze significative in quel mercato, utili a indirizzare e alimentare la progettualità portata avanti dal team italiano. La capacità di integrare questi feedback al DNA tutto italiano dell’azienda garantisce un’aderenza al contesto che fa emergere ancora più forte l’identità e la personalità del brand. “AKQA è un grande network internazionale e questo ci consente di attingere ai massimi standard qualitativi e di innovazione - afferma Umberto Basso, Managing Director di AKQA Italia - e, al contempo, ha la possibilità, con i suoi 29 studi nel mondo, di entrare in sintonia con le specificità locali che, innegabilmente esistono e, anzi, emergono sempre più forti. La nostra progettualità multiculturale ha un inestimabile valore per i nostri clienti e, allo stesso tempo, per i talenti che operano al nostro interno e che, così, accedono a un’opportunità di crescita straordinaria. Siamo felici che Intimissimi abbia apprezzato le potenzialità di questo approccio, sposandolo da subito, e ci auguriamo che questo primo importante progetto sia solo l’inizio di un lungo percorso insieme”.