Havas, crescita organica del 3,8% nel terzo trimestre, riviste al rialzo le previsioni per l’intero anno
Per il 2025 è stimato ora una crescita organica del fatturato netto tra il 2,5% e il 3% (rispetto a oltre il 2%)

Yannick Bolloré
Nel terzo trimestre del 2025, Havas ha messo a segno una forte performance organica. Ha registrato un fatturato netto di 656 milioni di euro, in crescita del 3,8% su base organica rispetto allo stesso periodo del 2024, che ha beneficiato di un livello di confronto favorevole (crescita organica del -2,3% nel terzo trimestre 2024). Questa performance soddisfacente è attribuibile allo sviluppo sottostante dell’attività in ciascuna divisione durante il terzo trimestre del 2025, in particolare nella divisione Healthcare. Le variazioni nell’area di consolidamento hanno avuto un impatto positivo dell’1% sul fatturato netto, mentre le variazioni dei tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo del 3,9%. Tale impatto è dovuto in particolare al calo del dollaro statunitense e delle valute latinoamericane rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il fatturato del terzo trimestre 2025 è stato pari a 681 milioni di euro, in aumento dell’1,1% rispetto al terzo trimestre 2024 (+3,9% su base organica). Nei primi nove mesi del 2025, Havas ha registrato una crescita organica del +2,8%. Questa performance soddisfacente è sostenuta in particolare dalla forte crescita registrata con i 30 principali clienti del Gruppo, in linea con la strategia di potenziamento della fertilizzazione incrociata dei servizi con i clienti esistenti (In-Business).

L’Europa
Nel terzo trimestre del 2025, il fatturato netto è aumentato dell’1,9% in Europa su base organica rispetto allo stesso periodo del 2024. Il Regno Unito (in particolare Havas Creative e Havas Media) ha registrato una solida crescita organica del fatturato netto, mentre la Francia ha registrato una performance negativa, principalmente a causa di una base di confronto sfavorevole rispetto all’anno precedente (Giochi Olimpici).
Outlook
Grazie alle sue solide risorse strategiche e ai suoi team di talento, Havas affronta la fine dell’anno con maggiore fiducia, pur rimanendo cauta di fronte alle continue tensioni geopolitiche, alle pressioni commerciali e alle incertezze politiche. Conferma le sue previsioni per l’anno fiscale 2025 e le rivede al rialzo. Crescita organica del fatturato netto: tra il +2,5% e il +3% (rispetto alla precedente previsione superiore al +2%). Margine EBIT rettificato: un miglioramento di circa +50 punti base, pari a circa il 12,9% (rispetto alle precedenti previsioni comprese tra il 12,5% e il 13,5%). Dividend payout ratio di circa il 40% (invariato). Il Gruppo conferma inoltre i propri obiettivi finanziari a medio termine per l’esercizio 2028. Margine EBIT rettificato compreso tra il 14% e il 15%. Dividend payout ratio pari a circa il 40%.
Il commento
Yannick Bolloré, CEO e Presidente di Havas, ha dichiarato: “Havas ha registrato un ottimo terzo trimestre, raggiungendo una crescita organica del +3,8% dei ricavi netti e dimostrando un notevole slancio commerciale, con importanti nuovi contratti acquisiti sia durante il periodo che più recentemente, gettando solide basi per il futuro. La nostra strategia Converged.AI continua a produrre risultati misurabili, aiutando i clienti a rendere operativa l’intelligenza artificiale nei loro ecosistemi di marketing con maggiore precisione ed efficienza. Il lancio di Horizon Global, la nostra nuova joint venture con Horizon Media, segna un importante traguardo strategico, combinando i nostri punti di forza in una soluzione AI nativa e senza soluzione di continuità, su misura per le opportunità dei clienti globali incentrati sugli Stati Uniti e le esigenze in continua evoluzione dei moderni professionisti del marketing. Rimaniamo impegnati nei nostri obiettivi strategici e concentrati sul potenziamento dell’innovazione, della creatività e delle prestazioni in tutti i mercati”.