Autore: Redazione
11/04/2025

Havas: nel primo trimestre crescita dei ricavi netti superiore al 2%, in linea con la guidance per l’intero anno

Crescita del 5,2% del fatturato netto a 649 milioni di euro, che riflette l’impatto positivo delle recenti acquisizioni e degli effetti valutari. Riaffermati gli obiettivi 2025

Havas: nel primo trimestre crescita dei ricavi netti superiore al 2%, in linea con la guidance per l’intero anno

Havas ha ottenuto un buon livello di attività all’inizio dell’anno. Nel primo trimestre del 2025, ha raggiunto un fatturato netto di 649 milioni di euro, con un aumento del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel periodo, Havas ha registrato un ritorno alla crescita organica, con un aumento dei ricavi netti del 2,1% rispetto al primo trimestre del 2024. Le variazioni dell’area di consolidamento hanno avuto un impatto positivo dell’1,4% sui ricavi netti, mentre le variazioni dei tassi di cambio (dollaro USA e sterlina) hanno avuto un impatto positivo dell’1,7%. I ricavi del primo trimestre 2025 sono stati pari a 676 milioni di euro, con un incremento del 4% rispetto al primo trimestre 2024 (+1% su base organica). In Europa, i ricavi netti hanno subito una leggera contrazione dello 0,2% su base organica rispetto allo stesso periodo del 2024. I ricavi netti sono aumentati leggermente in Francia (grazie soprattutto ad Havas Media), ma sono diminuiti nel Regno Unito (Havas Creative e Havas Health). Il Nord America ha avuto un ottimo inizio d’anno, registrando una crescita organica nettamente positiva del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainata dalla crescita organica a due cifre di Havas Health (base di confronto favorevole). APAC e Africa hanno continuato a registrare una crescita organica soddisfacente, con un aumento del fatturato netto dell’1,9% rispetto all’anno precedente, trainato da Havas Media. L’America Latina ha registrato ancora una volta una crescita organica molto forte, pari al 16,6% nel primo trimestre del 2025.

Il commento

Yannick Bolloré, CEO e Presidente di Havas, ha dichiarato: “Havas ha iniziato bene il 2025, mantenendo il suo slancio e generando una crescita organica dei ricavi netti del 2,1% e una crescita del 5,2% come riportato. Questa performance, in linea con i nostri obiettivi, riflette lo slancio del nostro business, in particolare in Nord America e in America Latina, nonché i progressi nella nostra strategia di acquisizioni. Continuiamo a concentrarci sullo sviluppo del Gruppo, attraverso l’introduzione a livello globale della nostra strategia e del nostro sistema operativo Converged - alimentato dai migliori dati, dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale -, l’espansione della nostra capacità in settori a forte crescita e un impegno costante verso l’eccellenza creativa. Confermiamo quindi i nostri obiettivi per il 2025, tenendo d’occhio la situazione geopolitica ed economica globale, per rispondere in modo rapido ed efficace, supportando i nostri clienti e i nostri team in questo contesto”.

Gli highlights del primo trimestre 2025 

Nel corso del primo trimestre 2025, Havas ha proseguito la sua strategia di M&A, acquisendo quote di maggioranza in tre agenzie: CA sports (Spagna), agenzia specializzata in strategie di sponsorizzazione e sviluppo del business attraverso lo sport, che si è unita ad Havas nell’ambito di Havas Play, il network sportivo e di intrattenimento del Gruppo dedicato a collegare i marchi al pubblico attraverso le loro passioni. Channel Bakers (Stati Uniti), pluripremiata agenzia di media per l’e-commerce e leader nell’innovazione dei media per il retail, che rafforza l’offerta globale di Havas Market; questa agenzia è un partner avanzato di Amazon Ads. Don (Argentina), una delle agenzie creative più importanti e pluripremiate dell’America Latina, che rafforza la presenza creativa globale di Havas e riafferma il suo impegno di lunga data a investire nella creatività.

Outlook

Dall’inizio dell’aprile 2025, l’incertezza macroeconomica è cresciuta in seguito all’annuncio da parte dell’amministrazione statunitense di misure protezionistiche, potenziali o già in vigore, e alle reazioni che tali misure hanno scatenato. Poiché la pubblicità è, per sua natura, un’attività di servizi regionali e/o locali, Havas non ha osservato al momento alcun impatto diretto delle nuove tariffe sulla sua attività. Tuttavia, il Gruppo sta monitorando attentamente la situazione e rimane pienamente impegnato a sostenere i propri clienti in questo periodo. Oggi Havas conferma la sua guidance per l’anno fiscale 2025, vale a dire: crescita organica dei ricavi netti superiore al 2% rispetto al 2024; margine EBIT rettificato tra il 12,5% e il 13,5%; dividend payout ratio di circa il 40%. Il Gruppo conferma inoltre i suoi obiettivi finanziari a medio termine per l’esercizio 2028. Margine EBIT rettificato tra il 14% e il 15%; Dividend payout ratio di circa il 40%.