Autore: Redazione
19/05/2016

Google I/O, nuovi strumenti per promuovere le app

Big G apre le Campagne Universali per App a iOS, attualmente in fase beta e presenta Firebase Analytics

Google I/O, nuovi strumenti per promuovere le app

L’anno scorso a Google I/O, Big G ha affermato il suo impegno per permettere alle app di crescere nel modo migliore con il lancio delle Campagne Universali per App - una campagna che promuove le app con più di un miliardo di utenti di Google Play, Search, YouTube, e oltre. Nell’ultimo anno, grazie alle Campagne Universali per App, l’azienda sostiene di aver più che raddoppiato il volume di installazioni tramite inserzioni pubblicitarie, e a oggi ha reso possibili agli sviluppatori oltre 2 miliardi di download. Ma ieri sera è cominciata la nuova edizione di Google I/O e il colosso ha annunciato altre novità. Una crescita più facile per gli sviluppatori di app sul sistema iOS Le Campagne Universali per App si espandono oltre Android per aiutare gli sviluppatori a far crescere le loro app su iOS. Grazie alle Campagne Universali per App, ora gli sviluppatori possono raggiungere oltre un miliardo di utenti Android e iOS su YouTube, la app di Ricerca Google e Google Display Network. Le Campagne Universali per App per iOS sono in versione beta e si apriranno in futuro a tutti gli sviluppatori. Trovare più utenti “rilevanti” con un minore sforzo Un recente studio mostra che il 17% degli utenti genera l’85% dei ricavi sulle app. Questo ha portato gli sviluppatori a spostare l’attenzione da un discorso quantitativo a uno più qualitativo, ovvero trovare i clienti più rilevanti. In questo senso, le Campagne Universali per App automatizzano il targeting e le aste per le inserzioni, in modo da trovare gli utenti di maggior valore in base alle conversioni in app, andando oltre il modello CPI. “Il nostro modello - spiega Big G in un blogpost - apprende e si adatta costantemente in base a numerosi segnali in tempo reale, con dati sempre nuovi e rilevanti. In questo modo solleviamo gli sviluppatori da tutto il lavoro in background, riuscendo a fare previsioni su qual è l’audience migliore al prezzo migliore. Le Campagne Universali per App permettono di acquisire utenti di alta qualità con lo sforzo minore. Strumenti su misura per le app Infine - continua il blogpost di Google - sappiamo che gli sviluppatori hanno bisogno dei migliori strumenti di analisi per progettare le migliori app e potenziare le proprie campagne di marketing. Siamo particolarmente orgogliosi della nostra nuova piattaforma di analytics, Firebase Analytics, pensata da cima a fondo per l’ecosistema delle app. Il tool rende disponibili strumenti di engagement e azioni in-app che permetteranno di ottimizzare le conversioni e il lifetime value per le campagne, con AdWords e con oltre 20 network di terze parti”.