Google lancia la sfida ad Amazon
Il colosso propone nuove soluzioni e strumenti a supporto di attività business e dei consumatori
Con un blogpost, lunedì scorso Google ha annunciato di essere pronto a introdurre la pubblicità nei risultati di ricerca della sezione Images su mobile. Shopping Ads, per ora attivo solo in America, mostrerà agli utenti una serie di prodotti sponsorizzati, con diversi tool a supporto di imprese e consumatori. Per esempio, quando si effettuerà una ricerca, verrà proposta una serie di prodotti sponsorizzati, ordinata per feature come colore, tipologia e location dove si possono acquistare. Secondo Jon Alferness, Google’s vp of shopping, interpellato da Business Insider, la novità nasce per fornire un ulteriore supporto ai naviganti online, che vedono la sezione Images come un punto di partenza per futuri acquisti. “Il feedback più comune che abbiamo ricevuto dalle persone su Images è: mi piace questo prodotto - quanto costa e dove posso comprarlo?”, ha detto. Shopping Ads dà delle risposte concrete a questa domanda, facilitando il processo di acquisto su smartphone. L’intenzione di Google pare essere abbastanza chiara: rendere più immediato l’acquisto di chi compie azioni sul motore di ricerca, andando a sfidare così Amazon, che nell’ultimo periodo ste erodendo quote search al colosso di Mountain View.
Nuovi strumenti per adv locale
Sempre come parte dell’offensiva contro Amazon, Google ha reso più semplici, utili e intuitivi gli annunci sui prodotti locali, ovvero quella tipologia di adv che consente ai negozi di mostrare la lista di prodotti in magazzino. A partire da questi giorni, sempre solo in Usa, gli inserzionisti potranno veicolare agli utenti la propria offerta aggiungendo il link di ritiro presso il punto vendita alla pagina di un prodotto locale ospitata su Google.