Gianani e Mieli lasciano i ruoli di CEO di Wildside e di The Apartment e firmano un accordo di co-produzione con Fremantle
Annunciata la nuova leadership con Annamaria Morelli, A.D. di The Apartment e Sonia Rovai, A.D. di Wildside
Annamaria Morelli e Sonia Rovai
Mario Gianani e Lorenzo Mieli annunciano una nuova formula di collaborazione con Fremantle, in seguito alla loro decisione di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale con una loro nuova società. Gianani e Mieli hanno lasciato i rispettivi ruoli di CEO di Wildside e di The Apartment e, contestualmente, hanno firmato un accordo di co-produzione con il gruppo Fremantle che prevede una collaborazione su diversi progetti Tra quelli in produzione e post-produzione, ci sono: il nuovo film di Paolo Sorrentino, Limonov -The Ballad di Kirill Serebrennikov, Queer di Luca Guadagnino con protagonista Daniel Craig, il nuovo film di Gabriele Mainetti, Maria di Pablo Larraín con Angelina Jolie e le serie M. Il figlio del secolo di Joe Wright e Il Mostro di Stefano Sollima. Wildside e The Apartment restano pienamente operative con una nuova leadership già insediata. Con una comunicazione separata, Gianani e Mieli forniranno presto ulteriori dettagli sulla loro nuova società.
Nuova leadership
Fremantle ha annunciato infatti la nomina di Annamaria Morelli, amministratore delegato di The Apartment e Sonia Rovai, amministratore delegato di Wildside. The Apartment e Wildside, società del gruppo Fremantle, continueranno ad avere piena autonomia editoriale e a coordinarsi dal punto di vista organizzativo con Fremantle. The Apartment e Wildside, con Morelli e Rovai, proseguiranno il lavoro con quegli stessi talenti, che negli ultimi anni, hanno firmato progetti di grande successo e che hanno reso le due società tra le più importanti case di produzione a livello internazionale.
Background
Annamaria Morelli è una produttrice cinematografica e televisiva. Ha iniziato a lavorare come story editor per Rai e proseguito la sua carriera con una lunga collaborazione con Mediaset, producendo molte serie italiane di successo. Per il cinema ha lavorato per Mediatrade e Cattleya a numerosi film pluripremiati e ha curato inoltre l’esodio di molti autori tra cui Paolo Sorrentino con la sua opera prima L’uomo in più. Dal 2017 al 2019 è membro del consiglio di amministrazione e responsabile delle produzioni per TimVision dove coproduce Skam Italia, Dark Polo Gang, L’amica geniale e i film Manuel di Dario Albertini e Bangla di Phaim Bhuyian ed è commissioning editor di Killing Eve. Nel 2019 lascia TimVision per dedicarsi ad Elsinore Film, società indipendente di cui è fondatrice e CEO. Tra le sue produzioni, Anima Bella di Dario Albertini, Notte Fantasma di Fulvio Risuleo, Amanda di Carolina Cavalli, Troppo Azzurro di Filippo Barbagallo. Sonia Rovai nasce a Milano nel 1975 e da oltre 25 anni lavora nel settore audiovisivo. Inizia il suo percorso collaborando alla realizzazione di produzioni entertainment per R.T.I. e partecipando al lancio in Italia di alcuni dei Format internazionali di maggior richiamo di inizio 2000. Nel 2004 approda a La7 dove lavora nella squadra di Gad Lerner. Entra in Sky nel 2006 al coordinamento del nascente dipartimento creativo dei canali Cinema, assumendo poi il ruolo di Head of Production Services, con il compito di supervisionare produttivamente e contrattualmente tutte le produzioni originali Sky. Dal 2016 alla guida del dipartimento delle serie originali di Sky Italia, parte del recente polo Sky Studios, supportato e sostenuto da Comcast NBC Universal, ha al suo attivo oltre 80 Sky Originals. Tra i tanti titoli di successo che ha seguito nei suoi anni in SKY ricordiamo: Gomorra di Stefano Sollima, The New Pope di Paolo Sorrentino, Zero Zero Zero di Stefano Sollima, Anna di Niccolò Ammaniti, A Casa Tutti Bene di Gabriele Muccino, Petra di Maria Sole Tognazzi, Call My Agent di Luca Ribuoli, I Delitti del Barlume di Roan Johnson. Da ottobre 2023 è direttore generale di Wildside del gruppo Fremantle.
I commenti
Andrea Scrosati, Group COO e Continental Europe CEO di Fremantle, ha commentato: “Sono davvero felice di continuare a collaborare con Lorenzo e Mario in questa nuova formula, che garantisce la prosecuzione assieme di progetti che sono nati in The Apartment e Wildside sotto la loro guida e la loro visione. Dopo aver realizzato insieme, negli anni, decine di progetti straordinari, questo accordo è la base per continuare a realizzarne molti altri in futuro”. Mario Gianani e Lorenzo Mieli hanno dichiarato: “Lavorare con Fremantle negli ultimi quattordici anni è stata un’avventura estremamente importante, emozionante e grandiosa. Questa nuova avventura imprenditoriale soddisfa il nostro desiderio di nuove sfide e obiettivi, e siamo felici e orgogliosi di annunciare questo accordo che ci consentirà di continuare a produrre con Fremantle film e serie straordinarie come quelle fatte nel corso degli anni”. Scrosati ha aggiunto: “Annamaria Morelli e Sonia Rovai hanno visione, competenza e passione. E io sono felice di dare loro il benvenuto a The Apartment e Wildside, due realtà che hanno fatto di queste doti quel valore aggiunto che ha attratto alcuni tra i migliori talenti, italiani e internazionali. Per questi talenti siamo e continueremo a essere la loro casa. Un luogo dove poter esprimere la propria creatività sperimentando, innovando, con libertà ed indipendenza ma anche con il fondamentale supporto di un grande gruppo internazionale. Una formula che sono certo garantirà a Morelli e Rovai le condizioni per creare nuovi grandi successi”.