Filmmaster: traguarda i 100 milioni di euro e raddoppia il fatturato nel 2022; Andrea Francisi passa a Milano Cortina 2026 come CGOO
Il Gruppo di eventi e produzioni vede il Presidente Andrea Abete assumere ad interim le deleghe del G.M. che raggiunge Andrea Varnier ora CEO della Fondazione
Andrea Francisi
Filmmaster ha reso noto ieri che Andrea Francisi ha rassegnato le dimissioni da General Manager di Filmmaster Events per assumere un nuovo incarico all’interno della Fondazione Milano Cortina 2026, dove si unirà al team di cui dallo scorso novembre è CEO Andrea Venier, con cui Francisi - che va ad assumere il ruolo di Chief Games Operations Officer del Comitato Organizzatore - ha lavorato appunto in Filmmaster quando Varnier ne è stato A.D. prima della Events dal 2017 e poi anche della Productions dal 2019 fino al 2020. Ma la conoscenza tra Varnier - che ieri ha preannunciato l’arrivo di altri due sponsor per Milano Cortina e confermato l’obiettivo di 500 milioni di euro di raccolta complessivi con tutti i principali partner a bordo entro un anno - e Francisi risale ancora ai tempi in cui entrambi hanno lavorato per i Giochi Olimpici di Torino 2006.
I commenti
Antonio Abete, Presidente di Filmmaster (e Amministratore Delegato di IEN, la capogruppo che controlla anche Filmmaster) e che assume ad interim le deleghe di Francisi, ha commentato: “Desidero ringraziare Andrea per il suo importante e prezioso contributo nei dieci anni passati in Filmmaster, in particolare per la sua guida, che ha portato il team a essere sempre più efficiente e organizzato nel corso degli ultimi anni. Grazie a questo, siamo in una posizione di forza per rinnovare il nostro impegno per raggiungere gli importanti obiettivi che ci siamo prefissati: continuare il percorso di innovazione e internazionalizzazione nel mondo del live entertainment. Non possiamo che essere felici per la nuova sfida di Andrea e fare i nostri migliori auguri a lui e a Milano Cortina 2026 per un futuro ricco di successi”. Francisi ha dichiarato: “Gli anni trascorsi in Filmmaster sono stati una straordinaria avventura professionale e personale: sono orgoglioso di aver contribuito a rendere questa azienda un player internazionale nella live communication e nell’entertainment. Voglio ringraziare tutta la squadra per i traguardi raggiunti insieme con passione ed entusiasmo, per la fiducia, la stima, per l’amicizia ricevuta. La coesione e la professionalità del team sono gli ingredienti che consentiranno a Filmmaster di proseguire nel suo percorso di crescita”.
I risultati
Il 2022 è stato un anno di grande consolidamento per Filmmaster, che si avvia ad approvare un bilancio con un fatturato di oltre 100 milioni di euro, di cui circa l’80% realizzati all’estero, grazie anche al lavoro della controllata Filmmaster MEA, che conta uno staff di più di 100 persone con uffici a Doha, Riyadh e Dammam. Il fatturato 2022 è più che raddoppiato rispetto al 2021, grazie anche a progetti del calibro di Noor Riyadh, che ha visto Filmmaster trasformare la città saudita nella più grande galleria a cielo aperto del mondo per due settimane, gestendo la visitor experience di oltre 2 milioni di persone in totale.