Dentsu Group: un miglioramento nel Q3 porta a una crescita organica dello 0,3% su base annua
Il Gruppo ha rivisto le previsioni di crescita organica per l’esercizio 2024 a circa lo 0% e il margine operativo a circa il 14% a causa di una performance commerciale più lenta del previsto nel settore CXM
Dentsu Group Inc. ha mostrato un continuo miglioramento nel terzo trimestre, registrando una crescita organica dello 0,3% su base annua. Il terzo trimestre è stato guidato dalla crescita in Giappone e nell’area EMEA. La strategia One dentsu ha portato a nuove importanti acquisizioni di clienti a livello mondiale. Il margine operativo del terzo trimestre si è attestato al 12%, con un calo di 140 pb su base annua, a causa dei costi del personale dovuti all’aumento dell’organico in Giappone e agli accantonamenti dei crediti commerciali nei mercati internazionali, parzialmente mitigati dalle iniziative di gestione dei costi. Il Gruppo ha rivisto le previsioni di crescita organica per l’esercizio 2024 a circa lo 0% e il margine operativo a circa il 14% a causa di una performance commerciale più lenta del previsto nel settore CXM (Customer Experience Management) nei mercati internazionali. Un nuovo piano di gestione a medio termine sarà annunciato nel febbraio 2025, insieme ai risultati dell’esercizio 2024.
Ricavi organici EMEA
L’area EMEA è tornata a registrare un tasso di crescita organica positivo nei 9 mesi. Tuttavia, ciò è dovuto in parte al basso livello comparativo dovuto all’impatto finanziario una tantum nel cluster DACH lo scorso anno. Escludendo questo impatto una tantum, il calo organico nei 9 mesi in EMEA sarebbe stato del 3,4%. Il CXM continua a risentire di una ripresa più lenta in tutta la regione, soprattutto nel Regno Unito, dove la percentuale di ricavi CXM è maggiore rispetto agli altri mercati. D’altro canto, la Spagna, dove l’anno scorso dentsu ha acquisito Omega (attività CXM), ha registrato un tasso di crescita organica a due cifre nel terzo trimestre. Il settore Media continua a rimanere stabile rispetto alle aspettative e il settore Creative è tornato a registrare una crescita organica positiva nel terzo trimestre. Per il quarto trimestre è previsto un continuo slancio positivo nei settori Media e Creative. Tuttavia, le aspettative per l’intero anno sono state ridotte a causa delle continue sfide nel settore CXM.
Il commento
Hiroshi Igarashi, Presidente e Global CEO di dentsu, ha dichiarato: “Nel terzo trimestre abbiamo continuato a registrare un miglioramento trimestrale sequenziale, con il Gruppo che ha registrato una crescita organica dello 0,3% annuo. Nel trimestre abbiamo registrato nuove vittorie a livello globale, un aumento dei tassi di vittoria nei pitch in Giappone e l’accumulo costante di vittorie nette nel business dei media nei mercati internazionali, che è il risultato del nostro continuo sforzo per fornire soluzioni di crescita integrate. Questi esempi dimostrano che l’implementazione di One dentsu sta producendo cambiamenti positivi all’interno della nostra organizzazione. Tuttavia, la ripresa dell’attività è stata più lenta del previsto, soprattutto nel settore CXM, dove abbiamo riscontrato problemi legati alla riduzione della spesa dei clienti, soprattutto nei mercati internazionali. Considerando i risultati dei nove mesi e le previsioni per il quarto trimestre, abbiamo rivisto la nostra guidance per l’intero anno, che prevede una crescita organica di circa l’1% e una sostanziale stabilità, e un margine operativo compreso tra il 15% e il 14%. Negli ultimi nove mesi abbiamo effettuato investimenti interni in dati e tecnologia, persone e cultura e operazioni commerciali per accelerare la nostra competitività. Siamo fiduciosi nella direzione e nelle prospettive a medio termine del Gruppo e questi investimenti interni rafforzeranno le nostre capacità di fornire soluzioni di crescita integrate e ripristinare il nostro vantaggio competitivo per tornare alla crescita organica. Nel febbraio 2025 annunceremo il nostro nuovo piano di gestione a medio termine, incentrato sulle strategie relative ai nostri mercati, ai nostri clienti e ai nostri investimenti”.
Principali dati finanziari
I ricavi netti del Gruppo si attestano a 284,5 miliardi di JPY (+2%). A valuta costante, nel terzo trimestre il Giappone ha registrato una crescita dei ricavi netti del 2,7%, le Americhe un calo del 4%, l’EMEA un aumento del 7,1% e l’APAC un calo dell’11,6%. La crescita organica del Gruppo è pari allo 0,3%. Nel terzo trimestre in Giappone, la crescita organica ha continuato a essere solida, pari al 2,8%, sostenuta dalla crescita a due cifre dei media internet. Le Americhe hanno registrato nel terzo trimestre un calo organico del 3,1%, mostrando una continua ripresa trimestrale dal quarto trimestre dell’anno scorso. Il CXM rimane una sfida con la riduzione della spesa dei clienti. L’EMEA ha registrato una crescita organica del 6,9%, dovuta principalmente all’impatto negativo una tantum dell’anno precedente. L’APAC ha registrato un calo organico dei ricavi dell’11,6%, soprattutto perché l’Australia continua ad affrontare condizioni di mercato difficili. L’utile operativo sottostante del Gruppo è diminuito dell’8,8% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 34,2 miliardi di JPY.