Autore: Redazione
05/07/2017

See you in the future di Leo Burnett celebra gli anniversari della Fiat 500: con Adrien Brody in giro per Milano

All’uscita di ieri sera nei formati prima da 2,5 minuti e poi da 30 secondi, segue la long version da 4’ del film girato da Ago Panini e prodotto da Movie Magic. Pianifica Starcom. Emesso anche un francobollo commemorativo

See you in the future di Leo Burnett celebra gli anniversari della Fiat 500: con Adrien Brody in giro per Milano

L’atteso, doppio, appuntamento, con il 60° anniversario del lancio della 500 e il 10° di quello della Nuova Fiat 500, si è concretizzato ieri - come anticipato da DailyMedia - con una serie di eventi istituzionali e di comunicazione che, per quanto riguarda il fronte pubblicitario, hanno avuto un’anteprima d’eccezione in prime time con la messa in onda a “reti unificate” (o quasi e, cioè, su Rai, Mediaset, Sky e Discovery, ma non su La7), di uno short movie, See you in the future, di 2,5’ dedicato alla storia e all’attualità del mitico modello Fiat con protagonista sempre Adrien Brody. Un corto per la cui lunghezza e rilevanza, l’azienda e il suo centro media Starcom sono riusciti a ottenere posizioni dedicate sui citati broadcaster a partire dalle 20,40. Protagonista del film, ideato da Leo Burnett, è ancora una volta Adrien Brody, che è già comparso in una serie di altri spot per il brand e che, in questo caso, rievoca gli anni e le strade percorsi dalla 500 dal 1947 a oggi, con tutti i suoi diversi modelli, con un gioco seduttivo con l’attrice Anna Manuelli. La regia è stata affidata ad Ago Panini (che già ha firmato anche lo spot per la 500X), la produzione a Movie Magic International. A seguire, la pianificazione prevede i consueti tagli da 30”, mentre già sempre da ieri sera è visibile su YouTube una long version da 4’. Approssimativamente, quindi, si può calcolare che il tribute video See you in the future abbia avuto ieri sera una platea di 11 milioni di telespettatori.
Il corto è ambientato nella Milano degli anni Sessanta, la città dello stile e del design italiani, evocata da tanti elementi che accompagnano i titoli di testa. Gli abiti dei passanti sono inconfondibili, così come gli oggetti dell’abitazione del protagonista e tipici degli anni della “Dolce Vita”. Uno di questi è il giradischi da cui si diffonde il celebre  brano “Come prima” cantato da Mario Lanza, sulle cui note Adrien Brody si assopisce. Con una dissolvenza, il protagonista esce di casa e passa accanto alla sua 500 dell’epoca. Fuori, però, ha un senso di straniamento perché gli anni Sessanta hanno lasciato posto ai giorni nostri. Questo contrasto è il leitmotiv del film, e caratterizza anche l’incontro con la protagonista femminile, che indossa un abito vintage ma guida una fiammante Fiat 500 Anniversario, sulla quale lo invita a salire. I due vivono a questo punto insieme, con qualche equivoco e una crescente complicità, una giornata a bordo del nuovo modello, tra passato e presente. Alla fine, Adrien Brody torna a casa: “Spero di rivederti nel futuro” è l’augurio sussurrato dall’attore. L’inquadratura finale torna sul divano e mostra il suo risveglio, lasciando il dubbio tra presente e passato, e tra sogno e realtà. Confermate anche le notizie che la 500 entrerà nella collezione permanente del MoMA di New York, e dell’emissione di un francobollo commemorativo. Prodotto in 1.000.000 di unità, celebra un modello che ha fatto la storia del mondo dell’automobile. Del valore di 0,95 euro, mostra l’inconfondibile profilo della 500 storica sovrapposto a quello della 500 di oggi. Lo sfondo è blu, con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura Fiat Nuova 500 con un lettering che riproduce quello delle affissioni pubblicitarie di 60 anni fa.