Autore: Redazione
07/07/2017

Banca Mediolanum: per Apple Pay, Ennio e Massimo Doris, Red Cell e Giovanni Veronesi

L’introduzione del nuovo sistema di mobile payment viene promossa con una campagna integrata, che vede insieme il presidente dell’insegna e suo figlio, che ne è a.d. In aumento il budget a 17 milioni

Banca Mediolanum: per Apple Pay, Ennio e Massimo Doris, Red Cell e Giovanni Veronesi

Banca Mediolanum ha annunciato ieri che, per tutti i clienti, è disponibile Apple Pay, che sta trasformando i mobile payments in modo facile, sicuro e riservato oltre che veloce e comodo. “Banca Mediolanum è da sempre attenta all’innovazione e, in particolare negli ultimi anni, è stata in prima linea nell’ambito dei nuovi sistemi di pagamento. Sono certo che i nostri clienti apprezzeranno l’opportunità di utilizzare questo rivoluzionario servizio di semplice utilizzo e alla portata di tutti“ afferma Massimo Doris, a. d. dell’insegna. Sicurezza e privacy sono alla base di Apple Pay. Quando si utilizza una carta di pagamento con Apple Pay, il numero della carta non viene memorizzato nel dispositivo e nemmeno nei server di Apple: viene assegnato, invece, un numero virtuale di carta criptato, conservato in maniera sicura nel secure element del dispositivo. Ogni transazione viene autorizzata con un codice di sicurezza “usa e getta”, valido solamente per quella specifica operazione.

A sostegno di questo lancio, partirà domenica una nuova campagna integrata (tv generaliste, digitali e satellitari, radio, principali quotidiani nazionali, web, social media e outdoor) ideata da Red Cell, in cui compaiono, per la prima volta insieme, il presidente Ennio Doris e suo figlio Massimo. In particolare, lo spot, ambientato dapprima in un ristorante e, successivamente, all’interno di un taxi, prevede il divertissement che si innesca tra i due banchieri, padre e figlio, i quali, seppur rappresentino due generazioni a confronto, scelgono entrambi Apple Pay, il nuovo modo di pagare facile, sicuro e riservato oltre che comodo e veloce. Per far scattare l’incontro ironico tra i due e trovare quelle espressioni che rendano efficace e contemporaneamente leggero lo spot, si è scelto un regista di successo della commedia italiana come Giovanni Veronesi, che ha abilmente cucito insieme gli sguardi in un tone of voice divertito.

Il ritorno in pubblicità di Ennio Doris

La particolare occasione ha comportato il ritorno in pubblicità di Ennio Doris, che commenta: “Oggi si traccia un solco nella storia della tecnologia, la cui fruizione diviene così semplice da cambiare tutte le nostre abitudini. Basta il proprio iPhone, nient’altro. Sono orgoglioso che Banca Mediolanum possa offrire Apple Pay, e il mio ritorno in pubblicità insieme a Massimo vuole sottolineare l’importanza di questo momento topico e dare il via a questa nuova era, in cui la tecnologia rende di immediato utilizzo i servizi per tutti i nostri clienti”.

“Apple Pay è un servizio alla portata di tutti. Non c’è bisogno di essere nativi digitali per utilizzare quest’innovativa e rivoluzionaria modalità di pagamento - aggiunge Massimo Doris -. Per questo, mio padre e io abbiamo voluto essere entrambi protagonisti del commercial. Ricordiamo il 2006 come il momento in cui il cellulare diviene smartphone e, allo stesso modo, ricorderemo il 2017 come l’anno in cui Apple Pay rivoluziona i sistemi di pagamento in Italia”.

“La commedia si basa su piccoli toni di recitazione, fatti di sguardi, sorrisi e ammiccamenti che solitamente riescono con facilità ad attori consumati, ma potrebbero essere ardui se i protagonisti sono due banchieri. In questo caso non è stato così. La vera soddisfazione, per me, è riuscire a far recitare persone che non sono dei professionisti perché significa che le indicazioni che stai fornendo loro funzionano - spiega Veronesi -. Il divertimento di questo spot si basa su un meccanismo molto semplice e scaturisce dal fatto che prima il padre e poi il figlio si contendano il primato in tecnologia”.

Il media mix del nuovo spot Banca Mediolanum

Il flight televisivo sarà in onda dal 9 al 29 luglio con oltre 7.000 spot nel formato da 30”, pianificati sulle reti Mediaset, Rai, Sky, Mediaset Premium, Discovery, Cielo e canali 8 e 9. In affiancamento allo spot tv, dal 10 al 28 luglio, sarà on air anche una campagna radiofonica che vedrà il coinvolgimento di emittenti nazionali con audience elevata e un target profilato, quali Rtl 102.5, RDS, Radio 24, Radio Deejay, Radio 105, Virgin e RMC.

A completamento del media mix, è stata pianificata la presenza di annunci pubblicitari sui principali quotidiani e periodici nazionali nel formato pagina intera su 18 differenti testate e su internet attraverso la pubblicazione di banner e annunci in posizioni dominanti sui principali portali di news e informazione e su Facebook e YouTube. Dal 16 al 30 luglio è prevista, infine, una campagna di affissioni che vedrà l’installazione di alcuni grandi formati a Milano e Roma. La pianificazione off line è gestita internamente da Banca Mediolanum, mentre per l’online il centro media è PHD. Il budget fa parte di quello di 18 milioni di euro stanziato per quest’anno, in forte crescita rispetto ai 13 del 2016.