Autore: Redazione
08/03/2024

Banijay: ricavi in aumento del 6% a 3,3 miliardi di euro, fiducia per una crescita continua anche nel 2024

Per la società di cui è CEO Marco Bassetti l’EBITDA di 494 milioni di euro a +7% ha portato a un elevato livello di redditività, pari al 14,9%, stabile rispetto all’anno precedente

Banijay: ricavi in aumento del 6% a 3,3 miliardi di euro, fiducia per una crescita continua anche nel 2024

Marco Bassetti

FL Entertainment / Banijay hanno presentato ieri i risultati relativi all’esercizio 2023. In un contesto di condizioni di mercato difficili e di forti venti economici, sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati, con una crescita dei ricavi del +6% a 3,3 miliardi di euro e una crescita dell’EBITDA rettificato di circa il +7% a 494 milioni di euro a tassi di cambio costanti, che ha portato a un elevato livello di redditività, pari al 14,9%, stabile rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda la produzione e distribuzione di contenuti, c’è stato un rafforzamento della posizione di leader nel mercato dei contenuti con un catalogo in crescita del 16% a 185.000 ore. Successo per la strategia di espansione nel 2023 grazie all’acquisizione di BalichWonderStudio e l’investimento in The Independents. A settembre 2023, Banijay ha acquisito una partecipazione del 52% in Balich Wonder Studio (BWS) e a novembre 2023, una quota di maggioranza di The Forge, una delle principali società di produzione di sceneggiati del Regno Unito. Banijay ha intrapreso importanti iniziative per sfruttare e monetizzare ulteriormente la sua offerta di prodotti, oltre che per affrontare mercati in rapida crescita e nuovi pubblici. A novembre 2023 è stato lanciato Banijay Sports, che si basa sulle capacità esistenti di Banijay nei settori dello sporttainment, dei documentari e del digitale, attraverso nuove partnership, tra cui una nuova joint venture con il campionato di calcio spagnolo. Banijay sta inoltre sfruttando le piattaforme digitali e social per raggiungere il pubblico di nuova generazione, integrando le sue attività di licensing e merchandising. Parallelamente Banijay ha iniziato a utilizzare la tecnologia AI per monetizzare ulteriormente i contenuti su più canali, compresi i social media e le piattaforme video. Nell’ambito di questo sforzo, Banijay sta lavorando per creare più valore migliorando la ricercabilità dei suoi contenuti e l’utilizzo dei meta-dati, etichettando e indicizzando ogni show o programma nella libreria di contenuti basata su cloud.

Il commento

Marco Bassetti, CEO di Banijay dichiara: “Rafforzando il nostro vantaggio competitivo sul mercato e continuando a espandere l’attività in settori complementari, nel corso dell’anno abbiamo effettuato 14 acquisizioni e investimenti, ampliando le nostre capacità negli eventi dal vivo con l’acquisizione di Balich Wonder Studio, nello sport e nei contenuti di marca con i lanci rispettivamente di Banijay Sports e Banijay Branded Entertainment e nel digitale, incorporando le mosse nell’AI; così facendo, abbiamo dimostrato la potenza di un’operazione diversificata per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi. Mantenendo e ampliando la nostra base di clienti grazie a uno status davvero globale e agnostico rispetto alle piattaforme, abbiamo aumentato considerevolmente la nostra attività con gli streamer di tutto il mondo, sostenendo al contempo il panorama lineare, e abbiamo lanciato oltre 70 nuovi titoli sceneggiati, più di 200 nuovi titoli non sceneggiati, oltre a 115 nuovi pilot, mini pilot e proof of concept. A dimostrazione dell’enorme valore creativo della nostra presenza su 23 territori e della nostra notevole portata distributiva, che ci offre il vantaggio della vicinanza ai committenti locali, il gruppo è rimasto agile dal punto di vista strategico e ha mantenuto con costanza la qualità, i cambiamenti, le nuove IP e gli eventi dal vivo per il pubblico di tutto il mondo. Nel 2024 resteremo concentrati sulla salvaguardia del nostro core business, sulla crescita organica e sull’adattamento della nostra struttura aziendale all’attuale realtà di mercato”.