Banijay Italia Holding: la nuova strategia commerciale punta su un approccio comunicativo a 360°
A poco più di un anno dal suo ingresso in azienda, il Commercial & Digital Officer, Vincenzo Piscopo, spiega come il suo team segue tutto il processo creativo, produttivo e social. A fine 2024 il lancio di Lindt Maître Chocolatier
Vincenzo Piscopo, Commercial & Digital Officer di Banijay Italia Holding
È il primo inserimento di product placement al mondo per un originale di Prime. Si tratta di Lol Talent per Telepass, show originale di Amazon Prime firmato Endemol Shine Italy. Un implicito riferimento a Telepass - brand partner dello show - è infatti presente all’interno della Dressing Room che ospita i concorrenti prima e dopo l’esibizione che li vede protagonisti. È la prova del forte interesse dei brand e degli investitori nei confronti delle OTT che, a loro volta, iniziano a dare i primi segnali di apertura al product placement. E questo primato è già un primo concreto risultato. Ma quello che più conta, nella nuova strategia commerciale di Banijay Italia Holding è l’approccio comunicativo a 360° per ogni titolo, per ogni show. Insomma, messo in onda lo show siamo solo a metà del lavoro. “La costruzione degli asset digitali associati ai programmi è una parte fondamentale di questa strategia - spiega Vincenzo Piscopo, ingegnere informatico da poco più di un anno Commercial & Digital Officer di Banijay Italia Holding (precedentemente aveva lavorato per Ciaopeople) - La fruizione dei contenuti sta cambiando, uno show non è più soltanto ciò che va in onda. Contano molto e sempre di più anche la comunicazione sui social, la visione dell’on demand nei giorni successivi (i dati sulle connected TV sono in costante ascesa), il clipping sui social, i trend e meme su TikTok, le attività su Instagram dei talent che raccontano gli show e che grazie alla loro partecipazione televisiva creano nuove community”.
Piattaforma comunicativa
La principale novità della nuova strategia di Banijay Italia Holding quindi è quella di non considerare più le brand partnership come un semplice inserimento all’interno degli show ma di considerare ogni titolo una piattaforma comunicativa ampia, fatta di programmi, digital, licensing, eventi territoriali, utilizzo dei talent. Le community social valgono infatti tanto quanto lo show stesso e crescono con numeri al pari dei progetti editoriali digitali più noti. Basti pensare ai profili di MasterChef o di Che Tempo Che Fa costantemente nelle classifiche che riportano le pagine con più interazioni. Tutti i dati e l’audience aggiuntiva generata dalle community vengono poi messi a disposizione dei brand. “Per il 2024 riuscire a sviluppare progetti ampi con i clienti per i nostri programmi che prevedano product placement, digital, eventi live, progetti di licensing è già una grande sfida - puntualizza Piscopo - il nostro obiettivo è quello di lavorare sia per portare i brand nei nostri show per le piattaforme OTT sia su progetti branded content Fully funded. Stiamo già lavorando in questa direzione e alla fine del 2024 rilasceremo Lindt Maître Chocolatier che è davvero un progetto di cui essere orgogliosi”. Una ventina sono i professionisti che lavorano nel team di Vincenzo Piscopo e tutto viene seguito dall’interno, dalla creatività alla produzione alla gestione dei social. La creazione di asset proprietari è stata una delle prime iniziative di Banijay Italia Holding e con essa l’internalizzazione del team che ci lavora.
Gruppo Banijay Italia
In Italia, il gruppo Banijay - guidato dal Presidente e Country Manager Paolo Bassetti - ha un portfolio composto da 12 società che include Banijay Italia, Endemol Shine Italy, Banijay Studios Italy, Groenlandia, Ascent Film, Aurora TV, Atlantis, ITV Movie, L’Officina, Banijay Music Italy, Nonpanic, GreenBoo Production. Tra i titoli più importanti: Grande Fratello, L’Eredità, Soliti Ignoti-Il ritorno, L’Isola dei Famosi, Il Collegio, Tale e quale Show, MasterChef Italia, Bake Off Italia, LOL - Chi ride è fuori, Dinner Club, Il Cantante Mascherato, Pechino Express, Che tempo che fa, Celebrity Hunted, Caduta Libera, Piazzapulita, Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, Undressed, Stasera tutto è possibile, Fratelli di Crozza. Il gruppo è attivo anche sul fronte dello scripted con titoli di successo tra cui The Ferragnez, Unica, Ferro, Lidia Poët, Califano, Il Paradiso delle Signore, L’Allieva, Un Professore, La Sposa, Cuori, Luce dei tuoi occhi. Banijay si occupa, inoltre, di valorizzare i propri format attraverso attività di licensing, merchandising, branded content e brand integration. Gestisce, iinfine, la promozione digitale e social dei principali format prodotti e dei diritti musicali.