Autore: Redazione
24/05/2023

GEDI: raccolta radio in crescita nei primi 5 mesi del 2023; presentato il programma di Party like a Deejay

La festa di Radio Deejay si terrà il 10 e l’11 giugno 2023; anche i ricavi pubblicitari di gruppo hanno andamenti positivi, bene le iniziative social

GEDI: raccolta radio in crescita nei primi 5 mesi del 2023; presentato  il programma di Party like a Deejay

Si terrà il 10 e 11 giugno 2023 la nuova edizione di Party like a Deejay, la festa di Radio Deejay realizzata con il Patrocinio del Comune di Milano. Due giorni gratuiti di musica, sport, incontri, intrattenimento che si terranno a Parco Sempione e all’Arco della Pace, articolati in 6 aree tematiche: Speakers’ Corner, Area Sport, Area Giochi senza Wi-Fi, Area Family&Kids, Casa Deejay e Ricordi Stampati. Le aziende che hanno affiancato l’evento con iniziative dedicate sono BuddyFit, Under Armour, Asmodee, Demetra, Cartoon Network e Boomerang per le attività dei bambini, e ancora: Koelliker, NOW, Crocs, Dimmidisì, Eden Viaggi, Martini, Monge, Pedon, Santa Margherita, Sun68, Yamaha (tutti sponsor insieme a Under Armour). Partner dell’evento sono Asmodee Italia, Buddyfit, Cartoon Network, Demetra, Ricordi Stampati; partner tecnici Cantun, Caseificio Gennari, Leica, Nilox, S. Bernardo e Zumbia. Insieme alla piattaforma NOW di Sky sono stati ideati due momenti speciali: ‘Più di Una Finale’, dedicato alla Finale di UEFA Champions League, e ‘Più di una serie tv’, sul mondo delle serie televisive che diventano veri e propri brand: attraverso il photoboot digitale Social Mirror i visitatori potranno immergersi nel mondo delle serie tra cui ‘ The Idol’ e ‘And Just Like That…’. Tra le iniziative sviluppate con Sky figura anche il Green Stand, in piazza del Cannone, dove si potrà utilizzare un simulatore di F1: il primo classificato di ogni giornata vincerà due biglietti per il GP di Monza del 3 settembre 2023. Infine NOW offrirà la possibilità di vedere sui maxischermi del palco situato di fronte all’Arco della Pace il Gran Premio d’Italia di MotoGP.

Trend positivi

Il polo radiofonico del Gruppo GEDI sta registrando andamenti positivi, coerentemente con il trend di mercato del mezzo che mantiene trend in crescita nel primo trimestre. Per quanto riguarda le emittenti GEDI, «nei primi cinque mesi dell’anno la dinamica è molto positiva – commenta Gabriele Comuzzo, Vice Direttore Generale del Gruppo -. Vanno abbastanza bene anche gli andamenti complessivi, le nuove iniziative in ambito social che abbiamo messo in campo stanno crescendo e sono molto apprezzate dal mercato». L’ultima operazione in termini di tempo è il rilancio di alfemminile ora diventato FEM. Radio Deejay è tra i leader nel giorno medio con un’audience di 4.675.000 ascoltatori nel 2022, secondo RadioTER. Il General Manager dell’area radio del Gruppo GEDI, commenta le possibili prossime evoluzioni del sistema di misurazione: «L’attuale ricerca nasce da una esperienza consolidata e rappresenta l’intero mondo della radiofonia, vanta anche uno dei campioni più ampi e solidi, rappresentativo della popolazione ed è coerente anche in termini di costi tenendo conto del peso che il mezzo esercita sul mercato». Come noto, Tavolo Editori Radio (TER) ha varato una ricerca di base e sta ragionando su eventuali innovazioni «che terranno conto di tutte le modalità di distribuzione di contenuti audio, per le quali però dobbiamo procedere con estrema oculatezza». La possibilità di costituire una JIC (joint industry committee, oggi TER è una MOC, media owners committee) è una possibilità verso la quale di editori radiofonici sono disponibili, «ma è un passaggio che deve essere definito insieme al mercato». 

Il programma

Si comincia sabato 10 giugno alle 10:00 al Parco Sempione con il talk dello Speakers’ Corner che hanno per protagonisti le voci della radio tra cui Linus e Nicola Savino. Nell’Area Sport lezioni di yoga, meditazione, pilates, dance workout, cardio hit, basket; e ancora giochi da tavolo e party game alla riscoperta dei giochi analogici nell’area Giochi senza Wi-Fi, le attività per i bambini e i ricordi fotografici di Settimio Benedusi. Per quanto riguarda la musica, all’Arco della Pace ci sarà il dj set di MACE, Zef e Marz e Bassi Maestro dalle 18 alle 21. Le attività della festa finiranno abbastanza presto per permettere ai tifosi di seguire la finale di Champions League tra Inter e Manchester City. Domenica il gran finale con il concerto a partire dalle 17 con Annalisa, Ariete, Articolo 31, Blanco, Boro Boro, Bresh, Clara, Coma_Cose, Elodie, Fedez, Francesca Michielin, Gaia, gIANMARIA, Lazza, Madame, Mr. Rain, Oriana Sabatini, Paola & Chiara, Pinguini Tattici Nucleari, Rhove, Rondodasosa, Rosa Chemical, Sangiovanni, Tananai, Tommaso Paradiso, Wayne.