Autore: Redazione
24/07/2025

YouGov presenta Shopper Audience Activation: l’ottimizzazione delle campagne di marketing media

Uno strumento che utilizza dati d’acquisto reali e che permette a brand e retailer del mondo FMCG di fare targeting di precisione

YouGov presenta Shopper Audience Activation: l’ottimizzazione delle campagne di marketing media

YouGov, leader globale nella shopper intelligence, lancia Shopper Audience Activation, una soluzione innovativa, per individuare audience digitali basate su dati di acquisto reali, a supporto delle campagne di brand e retailer che operano nel mondo del largo consumo (FMCG). Shopper Audience Activation utilizza i dati di comportamenti di acquisto rilevati quotidianamente dallo shopper panel proprietario di YouGov e consente di creare segmentazioni avanzate e di attivarle con le campagne digitali, con una rapidità e precisione senza precedenti, ottimizzando in modo più efficiente e performante le campagne media. La nuova soluzione permette, quindi, di tradurre comportamenti autentici e concreti di acquisto in segmenti di audience digitali raffinati, capaci di distinguere i consumatori non solo in base alle loro abitudini di acquisto, ma anche attraverso dati demografici e attitudinali e sul comportamento reale d’acquisto.

Targhetizzare e massimizzare

Grazie a essa, possono essere sviluppate strategie di marketing orientate sia all’espansione della base clienti sia al rafforzamento della fedeltà, così da rendere possibile personalizzare le campagne su target specifici come consumatori light o heavy buyers, o persino sugli acquirenti dei brand concorrenti, in base agli obiettivi di business. Rivolta ai responsabili marketing e pianificazione media, sia interni alle aziende sia di agenzia, la soluzione permette di migliorare l’efficacia delle campagne e ottimizzare i budget pubblicitari. Shopper Audience Activation è disponibile nei principali mercati europei. La soluzione è stata creata in collaborazione con partner locali per l’attivazione digitale dei dati, tra cui The New Co (TNC) in Italia. “Fino a oggi, targetizzare segmenti specifici di consumatori significava affrontare un processo lungo e con delle approssimazioni. Grazie alla collaborazione tra YouGov e TNC, possiamo finalmente superare i limiti: è ora possibile attivare direttamente nell’audience digitale i gruppi di consumatori identificati nello Shopper Panel di YouGov, con rapidità, precisione, massimizzando l’efficienza. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di lavorare su target basati sia su dichiarazioni esplicite sia su comportamenti reali, il che apre nuove prospettive di conoscenza e opportunità senza precedenti su un panel di così ampie dimensioni”, sottolinea Roberto Borghini, general manager di YouGov Shopper Italy La soluzione non utilizza cookie e permette ai brand di integrare informazioni sofisticate sulle audience di interesse con il proprio ecosistema di marketing.