YouGov presenta Shopper Audience Activation: l’ottimizzazione delle campagne di marketing media
Uno strumento che utilizza dati d’acquisto reali e che permette a brand e retailer del mondo FMCG di fare targeting di precisione

YouGov, leader globale nella shopper intelligence, lancia Shopper Audience Activation, una soluzione innovativa, per individuare audience digitali basate su dati di acquisto reali, a supporto delle campagne di brand e retailer che operano nel mondo del largo consumo (FMCG). Shopper Audience Activation utilizza i dati di comportamenti di acquisto rilevati quotidianamente dallo shopper panel proprietario di YouGov e consente di creare segmentazioni avanzate e di attivarle con le campagne digitali, con una rapidità e precisione senza precedenti, ottimizzando in modo più efficiente e performante le campagne media. La nuova soluzione permette, quindi, di tradurre comportamenti autentici e concreti di acquisto in segmenti di audience digitali raffinati, capaci di distinguere i consumatori non solo in base alle loro abitudini di acquisto, ma anche attraverso dati demografici e attitudinali e sul comportamento reale d’acquisto.
Targhetizzare e massimizzare
Grazie a essa, possono essere sviluppate strategie di marketing orientate sia all’espansione della base clienti sia al rafforzamento della fedeltà, così da rendere possibile personalizzare le campagne su target specifici come consumatori light o heavy buyers, o persino sugli acquirenti dei brand concorrenti, in base agli obiettivi di business. Rivolta ai responsabili marketing e pianificazione media, sia interni alle aziende sia di agenzia, la soluzione permette di migliorare l’efficacia delle campagne e ottimizzare i budget pubblicitari. Shopper Audience Activation è disponibile nei principali mercati europei. La soluzione è stata creata in collaborazione con partner locali per l’attivazione digitale dei dati, tra cui The New Co (TNC) in Italia. “Fino a oggi, targetizzare segmenti specifici di consumatori significava affrontare un processo lungo e con delle approssimazioni. Grazie alla collaborazione tra YouGov e TNC, possiamo finalmente superare i limiti: è ora possibile attivare direttamente nell’audience digitale i gruppi di consumatori identificati nello Shopper Panel di YouGov, con rapidità, precisione, massimizzando l’efficienza. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di lavorare su target basati sia su dichiarazioni esplicite sia su comportamenti reali, il che apre nuove prospettive di conoscenza e opportunità senza precedenti su un panel di così ampie dimensioni”, sottolinea Roberto Borghini, general manager di YouGov Shopper Italy La soluzione non utilizza cookie e permette ai brand di integrare informazioni sofisticate sulle audience di interesse con il proprio ecosistema di marketing.