Autore: Redazione
09/01/2025

WMR Group / Studio Cappello festeggia 20 anni con oltre sette milioni di fatturato e accoglie il nuovo cliente Wall Street English

La collaborazione con il leader per la formazione linguistica inglese, con oltre 350 centri in 35 Paesi in tutto il mondo, ha come focus la massimizzazione delle conversioni e delle performance delle campagne adv

WMR Group / Studio Cappello festeggia 20 anni con oltre  sette milioni di fatturato e accoglie  il nuovo cliente Wall Street English

Silvio Zanarello e Andrea Cappello

WMR Group / Studio Cappello spegne le sue prime 20 candeline e festeggia il traguardo con una crescita record e oltre sette milioni di fatturato. Una storia, quella di WMR che parla la lingua del digital marketing. L’incipit fu Andrea Cappello che, spinto dalla passione per la “rivoluzione” internet guidata dai motori di ricerca (era l’epoca di Altavista e Yahoo!) e degli albori del marketing “gradito” alle persone ispirato dal ‘Permission Marketing’ di Seth Godin, inizia il suo percorso nel 2001 come libero professionista nel web marketing per poi proseguire nel 2002 una proficua e duratura collaborazione con Silvio Zanarello assieme al quale nel 2004 darà vita all’agenzia. Studio Cappello ha rivoluzionato il mondo della SEO in Italia con una tecnologia di produzione proprietaria innovativa ma soprattutto con un libro dedicato alle tecniche di search engine optimizations con oltre 50mila copie diffuse. Un percorso di crescita, specializzazioni, riconoscimenti, allargamento dei servizi nel digital marketing, qualificazioni, partnership d’eccellenza e un continuum di casi di successo che hanno portato il gruppo a posizionarsi fin da subito tra le agenzie digital marketing più qualificate, certificate e stimate in Italia. 

Clienti, eventi, traguardi

La buona reputazione, che tutt’oggi continua ad alimentarsi dei risultati ottenuti coi clienti, delle continue certificazioni acquisite, del supporto privilegiato dei big partner quali Google, Meta, Microsoft e molti altri che tuttora ci considerano realtà di riferimento, dell’apprezzamento di università, poli dediti allo sviluppo e associazioni di settore. Tra le diverse aziende seguite nel tempo vi sono startup, PMI, PA, multinazionali, in diversi settori sia B2B sia B2C, tanti e-commerce e aziende retail/omnichannel: Dr.Max, Arcaplanet, Publitalia 80, Asics, Olio Carli, AW Lab, IKEA, SicilyByCar, TH Resort, Bata, Selle Royal, Canon, SignorPrestito, Mirabilandia, Nencini Sport, Subito.it, AutoTorino, Piscine Castiglione, Thun, RCS, Lastminute.com, Compass, Franz Kraler, Fila, Expo Milano Incoming, Scintille, Selewa, MTH Hotels, SkyAlps, Angelini, Yamaha, Pittarello, Mohd, Pirelli RE, Poste Svizzere. Un tassello importante sono stati anche la creazione di eventi di settore molto apprezzati tra cui spicca Ecommerce Strategies, l’interesse dei media nei nostri quali RAI, Corriere, Repubblica, Sole24Ore e altri ancora. Un ruolo interessante nella crescita lo ha avuto anche l’accademia di digital marketing WMRA che per anni ha erogato formazione d’eccellenza.

WMR Group

Nel 2020 i due soci creano il polo WMR Group e includono al suo interno la startup di WMR Adviva, web agency incentrata nella user experience e molto orientata alle performance e alle conversioni del sito web o e-commerce e, successivamente WMRHospitality, società specializzata nel dare supporto alla crescita ad hotel e strutture turistiche che fin da subito si posiziona nell’eccellenza del settore. WMR Group è oggi una realtà specializzata nel digital marketing dove interagiscono anche altre agenzie e partner con servizi, martech e consulenza direzionale in particolare per il mondo e-commerce, il settore retail omnichannel e le aziende B2B e B2C con ambizioni di crescita. Nel 2024 il gruppo è composto da oltre 80 persone tra consulenti e specialisti.

Focus sulle persone

L’azienda ha cercato sempre di mettere in primo piano il ruolo delle persone e ha puntato per quanto possibile al loro benessere e alla loro evoluzione, sia professionale sia personale. Una cultura aziendale che ha a cuore il benessere dei dipendenti e agisce con iniziative concrete per agevolarlo, raccolte nell’ampio progetto ‘WMR Next / Great Place For a Good Life’. I focus sono: il corretto equilibrio tra vita personale e lavorativa basato su un work-life balance; alta flessibilità di orari e luoghi di lavoro; attività di team building ma anche di divertimento tout court; momenti per il benessere del corpo e della mente guidati da professionisti del mondo dello sport, della medicina e del coaching; formazione su soft skill e percorsi di crescita individuali; processi decisionali che vedono coinvolti tutti a vari livelli con attività di gruppo; passaggi sul mondo dell’arte e dello spettacolo sono solo alcuni degli elementi che ci contraddistinguono ogni giorno nel nostro fare. Tra i cambiamenti apportati: la riduzione delle ore lavorative a parità di stipendio; la flessibilità oraria di entrata ed uscita dall’ufficio; l’estensione del periodo di paternità; la possibilità di lavorare everywhere anche in località di vacanza e un piano di carriera personalizzato.

Si aprono nuove porte

Il 2024 si è chiuso anche tra innovazione e uno sguardo al futuro. Una stagione in cui sono state implementate e portate a regime in tutti i reparti tecnologie di intelligenza artificiale (anche proprietarie) attraverso le quali sono state innalzate la qualità dei servizi, delle performance e dei costi (sia lato cliente che lato produzione). Con un percorso, ancora in fieri, dove nel progetto c’è la condivisione ditale know how acquisito con il mercato con dei servizi di AI adoption per le imprese e tecnologia AI dall’uso concreto e mirato per il marketing. Sono stati ridisegnati i flussi di lavoro per avere maggior controllo su qualità e produzione, e permettere una più veloce implementazione delle innovazioni a livello di servizi e tecnologie, rendendo l’ambiente molto più snello, agile e adatto ai futuri cambiamenti del mercato e del modo di fare marketing che le novità tecnologiche e di scenario stanno imponendo. È stata potenziata ulteriormente l’attività di Ricerca e Sviluppo per mantenere il vantaggio competitivo dell’agenzia e dei suoi clienti sul mercato ma soprattutto per allargare il raggio dei servizi di marketing oltre le performance verso la comunicazione azienda-clienti tout court. Dall’agenzia fanno sapere che è ‘solo’ l’inizio di un nuovo percorso che riserverà molte nuove sorprese e novità. 

Nuovi tragitti britannici

Wall Street English, leader per la formazione linguistica inglese, con oltre 350 centri in 35 Paesi in tutto il mondo e presente con oltre 75 centri su tutto il territorio nazionale, ha affidato a Studio Cappello / WMR Group il budget e la gestione delle campagne advertising online con l’intento di migliorare le performance e il ROI in relazione agli obiettivi di business, e in particolare: campagne ads e adv ad alte performance, con analisi di target, audience dei canali media e big data dell’azienda per realizzare il media mix più idoneo per le attività di comunicazione online, mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate di AI utili per ottenere le migliori performance; SEO avanzata: ottimizzazione per il posizionamento del sito web con amplificazione della visibilità su una long tail keywords su contenuti specifici per YouTube con l’obiettivo di incrementare il tasso di utenti al sito intercettandoli nelle fasi iniziali del processo di acquisto; UX/CRO: creazione e ottimizzazione di pagine web progettate per supportare la strategia di marketing dell’azienda in modo più esteso in un mercato ad alta competizione e far decollare le conversioni; data intelligence: utilizzo di sistemi di tracking avanzati per raccogliere i dati elaborati con modelli predittivi grazie a tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare costantemente la strategia e il fine tuning dei servizi di digital marketing.