Web3 Alliance: il consorzio accende i riflettori, domani l’incontro di presentazione
Tutto pronto per l’atteso “W3A Forum. Oltre l’AI. Le imprese e la sfida del Web 3.0” in scena a Milano nella giornata di mercoledì. Le anticipazioni del Vice Presidente Fabiano Lazzarini, Senior Manager di Jakala
Fabiano Lazzarini
Dicerie, voci, leggende, polemiche, dubbi. Dici AI, acronimo di Intelligenza Artificiale, ed entri in un mondo ancora privo di coordinate leggibili, fruibili, uno spazio, gioco forza, elitario che però aspira al popolare per entrare veramente nei meccanismi della società. La confusione impera, come sempre accade negli incipit, anche quelli meno epocali. Il sospetto è che la comunicazione si sia fatta sempre più complessa, che occorra parecchio tempo per comprenderla e metterla in atto, ma intanto i calendari sono per natura senza pietà, il business va veloce e ti lascia indietro, la corsa verso i ripari è occasionale e superficiale, subentra la selezione naturale che certo fa rima con meritocrazia ma, alla fine, il rischio è che non pochi tasselli rimangano fuori dai giochi, penalizzando tutto l’ambito. Serve insomma una guida e da questi presupposti è sorta Web3 Alliance, consorzio sorto un anno che si prefigge di raccontare l’innovazione, come le tecnologie possano migliorare vita e lavoro. Un progetto ideato sull’esempio di IAB, associazione palesatesi quando la Rete facevaa la sua prima apparizione, parlando la lingua della lungimiranza. Dodici mesi dopo lo start ufficiale, il consorzio è pronto a presentarsi al pubblico e lo farà domani all’interno di un evento che in andrà in scena nella cornice di NH Collection Milano CityLife, in via Bartolomeo Colleoni 14 a Milano (per iscriversi clicca qui). In attesa che si aprano le danze, DailyNet ha parlato con il Vice Presidente di Web3 Alliance, nonché Senior Manager di Jakala, Fabiano Lazzarini.
Si accendono ufficialmente i riflettori sul consorzio: che cosa si prefigge l’evento che andrà in scena domani?
«Quello di domani sarà un incontro che si prefigge il compito di spiegare e orientare su tutte le novità del mondo Web3.0. Abbiamo riunito i massimi esperti del campo, i quali illustreranno le attuali e future frontiere e i loro utilizzi. Web3 Alliance è cresciuta molto rapidamente grazie al lavoro del segretario generale e del consiglio direttivo, ma a che per merito della grande spinta mediatica. Ora è arrivato il momento di fare chiarezza. La protagonista principale è l’AI, che può essere sfruttata in vari modi: nelle attività di marketing; nella trasformazione di esperienze imprenditoriali e di business; nel fornire la competenza adeguata che risulterà fondamentale nel breve medio lungo termine. Le opportunità sono veramente tante all’interno di uno scenario cangiante».
La risposta non si è fatta attendere, a giudicare dagli sponsor partecipanti. Come hanno reagito le istituzioni?
«Sono coinvolte: tra gli ospiti ci sarà anche Alberto Baracchini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega all’informazione e all’editoria»
Come si sta muovendo il mercato?
«Si lavora per definire una regolamentazione che verrà fatta a livello europeo e nazionale sui temi di privacy e concorrenza, in modo da permettere alle aziende di competere per quanto possibile ad armi pari con i colossi, cosa che si può fare in modo più facile all’inizio di una nuova era, mentre diventa quasi impossibile quando alcune parti prendono una posizione predominante presso gli utenti; a quel punto, creare alternative credibili diventa più complesso. Quindi: sì alle novità e alla crescita del mercato di riferimento, ma evitiamo il Far West, come già accaduto in passato».
E l’Italia?
«Il nostro Paese è in fermento, c’è vita e interesse, come gli italiani hanno dimostrato più volte di fronte alle opportunità. Malgrado i limiti strutturali, le iniziative interessanti arriveranno».
Il programma della giornata
Dopo il benvenuto del Segretario Generale Ivan Montis, l’incontro di mercoledì 21 giugno, si svilupperà, dalle 9:30 alle 16:00, attraverso diciotto distinti momenti.
- IA e dintorni: cosa ne pensano gli italiani. Alessandro Scalcon, Senior Researcher di SWG, presenta la ricerca di SWG “IA e dintorni: cosa ne pensano gli italiani” e parlerà delle percezioni positive e negative, le resistenze all’utilizzo e il livello di conoscenza nel nostro Paese. Un colpo d’occhio teso non soltanto a rilevare il sentiment verso la tecnologia, ma anche la propensione ad un suo uso per la crescita personale, il benessere e in generale il miglioramento della propria qualità di vita.
- Tavola rotonda: I nuovi scenari del web 3.0. Commento ai dati della ricerca SWG da parte di Andrea De Micheli (Presidente W3A e Co-founder, Chairman & CEO Casta Diva Group) Elena Schiaffino (Vicepresidente W3A e Co-founder & Partner Engitel) Fabiano Lazzarini (Vicepresidente Web3 Alliance e Senior Manager, Jakala).
- Le dimensioni etiche del Web3 e dell’AI. Ivana Bartoletti, Co-Founder of the Women Leading in AI Network e Visiting Cybersecurity and Privacy Executive Fellow at Pamplin Business School Virginia Tech, spiega come possiamo assicurarci il rispetto della privacy, della protezione dei dati e della normativa vigente in ambito dei diritti e, infine, di come conciliare da una parte la decentralizzazione del Web3 con gli eventuali rischi dell’AI.
- Cambia il gioco. Cambiano le regole. Umberto Basso, Managing Director AKQA, spiega come il web3 stia cambiando il “gioco” dei brand nell’ingaggiare i propri clienti con storie ed esperienze.
- Aspetti legali dell’AI Generativa: ChatGPT intervista l’avvocato. ChatGPT intervista Lydia Mendola, avvocato presso lo studio Portolano Cavallo, sulle problematiche che l’intelligenza artificiale sta ponendo dal punto di vista legale in particolare con riferimento alla creazione di contenuti creativi. Una prima assoluta di confronto tra una professionista di altissimo livello e la più avanzata tecnologia di intelligenza artificiale disponibile al pubblico.
- Garantire la provenienza dei contenuti: il progetto CAI. Matteo Oriani, Principal Cloud Consultant - Adobe West EMEA, affronta il tema della possibilità di garantire l’autenticità dei contenuti originali presentando il consorzio mondiale Content Authenticity Initiative e l’attenzione etica di tecnologie di intelligenza artificiale come Firefly.
- Web3.0, AI ed editoria, quale futuro? La posizione delle istituzioni. Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’informazione e all’editoria.
- Tavola rotonda: Web3.0, AI ed editoria, quale futuro? Opinioni a confronto tra Daniele Manca (Vicedirettore e responsabile LogIn del Corriere della Sera), Barbara Bontempi (Chief Digital Officer di Piemme S.p.A. e Vicepresidente IAB) e Michela Colamussi (Director of Transition to Digital and Innovation del Gruppo Monrif), Fausto Colombo (Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media e Prorettore dell’Università Cattolica).
- Le tecnologie abilitanti del web 3.0 in ambito salute e benessere. Alberto Sanna, Direttore Centro di Ricerca Tecnologie Avanzate per la Salute ed il Ben-Essere, IRCCS Ospedale San Raffaele, spiega come sta cambiando il mondo della salute e del benessere con le tecnologie abilitanti del web3.0.
- Le nuove frontiere della creatività nell’advertising online. Niccolò Magnani (Partner Triplesense Reply) e Alessio Agricola (Media & Communication Manager Alpitour Group) illustrano un caso di successo di utilizzo dell’AI per creare una campagna di advertising.
- Customer Service by ChatGPT: il caso Ticket.it. Roberto Silva Coronel (CEO & Founder di MMM Group) e Valentina Usellini (Senior business development manager di MMM Group) attraverso il caso Ticket.it analizzano il contesto e le applicazioni concrete di AI Generativa e la ricaduta sui costi aziendali.
- Human Techvolution: il futuro è umano o metaumano? Con Riccardo Saracchi, founder di BitForFun.
- La proprietà intellettuale all’esame del Web 3.0. Il mondo del Web3 pone nuove sfide sulle tematiche della proprietà intellettuale e in generale dal punto di vista legale e normativo: Riccardo Traina Chiarini, avvocato dello studio Trevisan & Cuonzo che per primo in Italia ha affrontato in sede giudiziale tali problematiche, offrirà una panoramica sullo stato dell’arte e sui trend evolutivi.
- Pagamenti digitali oggi e domani: trend di settore e scenari di innovazione. La BCE e le banche centrali stanno affrontando in maniera sempre più attenta le problematiche legate alla diffusione di nuovi strumenti di pagamento. Temi come la decentralizzazione e l’Euro digitale saranno delle priorità dei prossimi anni. Uno sguardo sullo stato dell’arte e sul futuro da parte di Tommaso Jacopo Ulissi Head of Group Strategy, Transformation and Capital Allocation - NEXI.
- Passaporto Digitale dei prodotti quale potenziale per i brand? Sara Noggler, (web3 advisor, Ceo Polyhedra, membro del Metaverse Fashion Council), approfondisce il tema dell’evoluzione e degli impatti del passaporto digitale dei prodotti, di quali sono i mercati più interessati, fino all’abilitazione dell’economia circolare e produzione sostenibile.
- Intelligenza artificiale al servizio della comunicazione creativa. Con Francesco Paolo Conticello, Head of Communication & External Relations di Casta Diva Group.
- Tavola Rotonda: Metaversi possibili, il punto di vista degli esperti. Federico Rampolla, tra i pionieri e massimi esperti di internet in Italia, modera la tavola rotonda dedicata al metaverso con Lorenzo Cappannari, CEO di AnotheReality, Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole, Alessandro De Grandi, CEO & Founder di The Nemesis e Andrea Gaggioli, Professore ordinario di Psicologia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
- Conclusioni affidate al Presidente e al Segretario, Andrea De Micheli, Ivan Montis.