Autore: Redazione
03/06/2024

Wavemaker vince la gara Bolton, che seguirà dal 2025 in Italia, dove il budget supera i 20 milioni, e in altri 5 mercati, per un totale di oltre 50

Si è concluso a favore della centrale di cui è CEO Luca Vergani, che subentrerà a EssenceMediacom dal prossimo anno, il pitch gestito da Ebiquity Italia per conto dell’azienda di cui è Media Manager Fabio Di Molfetta

Wavemaker vince la gara  Bolton, che seguirà dal 2025 in Italia, dove il budget supera i 20 milioni, e in altri 5 mercati, per un totale di oltre 50

Fabio Di Molfetta e Luca Vergani

Il budget media di Bolton resta in GroupM ma cambia referente: anzi lo cambierà da inizio 2025 quando, ad EssenceMediacom, che se ne occupa attualmente e che lo farà fino a fine anno, passerà il testimone a Wavemaker, che è la sigla, di cui è CEO Luca Vergani, con cui GroupM ha vinto la gara indetta a inizio anno e di cui Dailyonline ha fornito anticipazione lo scorso 20 maggio dal Gruppo per la ridefinizione del partner in 6 Paesi che sono, oltre al nostro, Francia, Belgio, Olanda, Polonia e Canada. Il pitch, gestito da Ebiquity Italia, e che riguardava sia il planning che il buying (per quest’ultimo, al netto dell’Italia, dove continua a occuparsene internamente il Gruppo di cui è Media Manager Fabio Di Molfetta), ha coinvolto anche Dentsu X e Zenith, che si sono misurate sia in termini di esercizi strategici che di submission economiche. Il budget interno supera i 20 milioni cui se ne possono aggiungere almeno altri 30 complessivamente per gli altri mercati, per un totale di oltre 50.


Il commento

“Tutte le agenzie hanno prodotto sforzi significativi che hanno mostrato chiaramente un grande impegno e un altissimo livello di qualità. Vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento a tutti i partecipanti, il cui lavoro è stato apprezzato e tenuto in grande considerazione – ha commentato l’azienda -. Il percorso di gara, sicuramente articolato, si è rivelato di grande interesse e ha consentito di indagare in modo minuzioso tutti gli aspetti necessari per effettuare la miglior valutazione”.


Crescita sostenibile

A inizio anno, Bolton, che conta su più di 11.000 dipendenti nel mondo e produce e distribuisce in più di 150 Paesi al mondo oltre 60 marche, fra le quali Rio Mare, Borotalco, Omino Bianco, Winni’s, UHU e Collistar, ha annunciato la nomina di Roberto Leopardi a nuovo Group CEO e General Manager. “Attualmente l’azienda ha un fatturato di 3,2 miliardi di euro e intende arrivare nei prossimi anni a 5 miliardi, ma la crescita deve essere comunque sostenibile. Tengo infatti molto alla sostenibilità sia ambientale che sociale, all’etica e alla qualità. Proprio per questo abbiamo lanciato la nostra nuova strategia che si basa su due pilastri: le persone e la natura” ha detto a fine anno in un’intervista all’Economia del Corriere della Sera a fine 2023 la chairwoman di Bolton Group Marina Nissim.