Autore: Vittorio Parazzoli
20/05/2024

Bolton fa partire la gara media per Italia e altri cinque mercati per un totale di oltre 40 milioni e celebra Neutro Roberts con un corto di 4 minuti firmato Ogilvy

Bolton fa partire la gara media per Italia e altri cinque mercati per un totale di oltre 40 milioni e celebra Neutro Roberts con un corto di 4 minuti firmato Ogilvy

play-video Bolton fa partire la gara media per Italia e altri cinque mercati per un totale di oltre 40 milioni e celebra Neutro Roberts con un corto di 4 minuti firmato Ogilvy

Importanti novità sul fronte di Bolton, sia sul fronte media che creativo. Per quanto riguarda il primo – secondo quanto risulta a Dailyonline – è in corso, con l’advisoring di Ebiquity, la gara per la ridefinizione dei partner media in Italia, dove attualmente l’account è gestito da EssenceMediacom, e negli altri Paesi in cui il Gruppo opera. Nel pitch, oltre a GroupM, sono coinvolti anche dentsu e Publicis Media, che sono gli altri player di cui si avvale Bolton nei 5 Paesi coinvolti nella review e dove l’investimento complessivo si può stimare in una cifra analoga a quella, del nostro mercato, che supera i 20 milioni di euro.


La campagna

Per quanto riguarda la creatività, proprio questa sera alle 20:35, con un cortometraggio di quattro minuti che verrà trasmesso in anteprima su Canale 5, esce la nuova campagna Neutro Roberts ideata da Ogilvy che celebra l’anniversario dei 120 anni della marca attraverso un viaggio nel tempo che ci porta alle sue origini, ovvero quando il fondatore aprì la sua prima farmacia. L’inizio di un percorso che portò all’introduzione sul mercato della prima saponetta neutra Roberts nel 1904 e successivamente alla creazione della Manetti&Roberts (poi entrata appunto a far parte del Gruppo Bolton) nel 1921. Era il 1843 quando il chimico inglese Henry Roberts arrivò a Firenze per aprire il suo laboratorio farmaceutico H. Roberts & Co in via Tornabuoni 17. All’epoca, Firenze era considerata la capitale culturale d’Italia e un polo d’eccellenza per il sapere farmaceutico. È qui che comincia la storia, liberamente ispirata a fatti realmente accaduti: l’incontro tra il giovane Henry e un anziano ebanista. 

Il commento

“Il cortometraggio, che abbiamo chiamato “La storia di Henry Roberts”, vuole tracciare l’inizio e le origini delle nostra marca, raccontando appunto la storia di questo giovane farmacista inglese che arriva a Firenze per coronare il sogno di avere una sua attività. Quindi lo vediamo per le vie della città, tra carrozze e cavalli, per cercare un ebanista in grado di dare un’insegna alla sua attività” spiega Lorenzo Sironi, General Manager della divisione Personal Care & Beauty di Bolton.

La creatività

“La storia di Henry Roberts” narra della sua attitudine a restituire attenzione alle persone attraverso la cura della loro pelle. Questo valore è il cuore della filosofia della marca, incarnato dal Puro Olio di Glicerina, l’ingrediente ispirato proprio alla sua originaria farmacia. Oggi, questo ingrediente è presente nei nuovi prodotti, continuando a testimoniare l’impegno di Neutro Roberts per il benessere della pelle. La morale di questa vicenda supera il tempo ed è più che mai attuale: c’è sempre qualcosa che possiamo restituire se guardiamo con più attenzione le cose e trattiamo le persone con più cura. La restituzione diventa così un valore quotidiano per tutti noi: possiamo restituire cura a noi stessi e ai nostri cari, esperienza alle nuove generazioni, rispetto alla comunità e ascolto alle esigenze di tutti. Questa campagna segna una svolta assoluta per il marchio poiché si allontana dalla comunicazione tradizionalmente incentrata sul prodotto e sulla funzionalità, abbracciando invece una narrativa più intima e identitaria. “Siamo entusiasti di aver accompagnato Neutro Roberts, un marchio così profondamente radicato nella storia delle famiglie italiane, nel lancio della loro prima campagna di questa portata. Questa produzione è stata un’esperienza emozionante e altamente gratificante a livello professionale che ci ha consentito di collaborare con artisti e professionisti straordinari. Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare vita a una narrazione così coinvolgente e autentica” commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente e Chief Creative Officer di Ogilvy Italia.


La produzione

La produzione di Movie Magic e la regia del pluripremiato Xavier Mairesse hanno abbracciato un’ambizione cinematografica, seguendo gli stessi criteri di sviluppo dei film in costume per il grande schermo. Ogni dettaglio, dalla scelta delle location, al cast e ai costumi, è stato curato con attenzione per assicurare la massima precisione storica. Il coinvolgimento di talenti eccezionali e la fedele ricostruzione di ogni elemento di scena ha ridotto al minimo l’uso della postproduzione e degli effetti speciali creando un’esperienza unica e coinvolgente per lo spettatore

Il planning

Il film sarà annunciato da una serie di teaser 7” che saranno on air anche sui canali digital e social, oltre a una IV di copertina su Repubblica e Corriere della Sera. A seguire, la campagna proseguirà in tv con due spot pubblicitari della durata di 30” e 20” e in radio con delle citazioni live. Inoltre, il cortometraggio sarà trasmesso al cinema dal 23 maggio.


Credits

President e Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Creative Directors: Giordano Curreri, Marco Geranzani

Creative team: Valentina Faravelli (Senior Art Director) Francesca Iaci (Senior Copywriter)

CDP: MovieMagic International 

Regia: Xavier Mairesse

Centro Media: EssenceMediacom Italia