Volvo: Initiative di IPG si aggiudica il contratto da 500 milioni di dollari per il media globale, esclusa la Cina
Mindshare di WPP era l’operatore storico da 25 anni e gestisce attualmente il cliente anche in Italia, dove lo spending supera i 3 milioni di euro
Volvo ha affidato a Initiative l’incarico di pianificazione e acquisto dei media a livello globale, a seguito di una revisione, gestita da MediaSense. Initiative, sostenuta da IPG Mediabrands, si occuperà della pianificazione e dell’acquisto dei media in tutti i mercati di Volvo, ad eccezione della Cina. Secondo COMvergence, nel 2023 la spesa media netta globale di Volvo è stata di 448,7 milioni di dollari (353 milioni di sterline). La vittoria è un duro colpo per l’operatore storico, Mindshare di WPP, che ha detenuto l’account negli ultimi 25 anni (anche in Italia, dove lo spending supera i 3 milioni di euro, ndr.) ed è stato coinvolto nel processo di revisione insieme a Publicis Groupe e IPG Mediabrands. Mindshare gestisce l’account media di Volvo dal 1999, quando l’aveva ottenuto da PHD, allora chiamata New PHD. Un portavoce di Volvo ha dichiarato: “Valutiamo regolarmente il nostro modello di agenzia e le nostre operazioni per assicurarci di essere dotati delle giuste tecnologie, agilità ed efficienza. Abbiamo nominato Initiative, powered by IPG, per guidare la nostra strategia media, la pianificazione e l’acquisto, in tutte le regioni ad eccezione della Cina”. Volvo ha confermato che il lavoro inizierà nel 2025 dopo un breve periodo di transizione. Secondo COMvergence, la spesa media di Volvo ammonta a circa 500 milioni di dollari. La gara per la pianificazione e l’acquisto dei media a livello globale della casa automobilistica è iniziata ad agosto. All’inizio di dicembre, Campaign ha riferito che la gara era stata ristretta a tre potenziali vincitori: IPG, WPP e Publicis. La vittoria di Initiative arriva poche settimane dopo l’annuncio dell’acquisizione di IPG da parte di Omnicom.