Autore: Vittorio Parazzoli
05/12/2024

In shortlist nella gara media globale da 450 milioni di dollari di Volvo ci sono Publicis Media, IPG Mediabrands e WPP

Attualmente Volvo è gestita da Mindshare (gruppo WPP) anche in Italia, dove lo spending supera i 3 milioni di euro

In shortlist nella gara media globale da 450 milioni di dollari di Volvo ci sono Publicis Media, IPG Mediabrands e WPP

Sono tre – secondo quanto riportato ieri da Campaign – i player giunti in finale nella gara avviata ai primi di settembre da Volvo per la revisione del suo account globale di pianificazione e acquisto dei media, in un processo supportato da MediaSense. I Gruppi in shortlist sarebbero Publicis Media, IPG Mediabrands e WPP con GroupM, che gestisce attualmente la casa automobilistica con Mindshare. La revisione riguarda diversi mercati, tra cui Stati Uniti, Regno Unito e Cina. Mindshare gestisce l’account media di Volvo dal 1999, quando si è subentrata a PHD, allora New PHD. Secondo Comvergence, la spesa media netta globale di Volvo nel 2023 è stata di 448,7 milioni di dollari (fonte: COMvergence). Volvo è seguita da Mindshare anche in Italia, dove si stima spenda oltre 3 milioni di euro. Volvo ha nominato Grey London per il suo account creativo globale nel 2013, ma ha iniziato a lavorare con più agenzie locali nei mercati chiave dal 2015. Un portavoce di Volvo ha dichiarato che, a partire dal 2023, Volvo Cars ha “raggiunto risultati da record in termini di profitto operativo di base, ricavi e vendite globali”. E ha aggiunto: “Pertanto, è essenziale rivedere periodicamente il nostro modello di agenzia e i rapporti con le agenzie per assicurarci di poter supportare il nostro business con le tecnologie, l’agilità e la velocità appropriate”. Nel mese di luglio, Volvo ha registrato vendite globali di 57.447 veicoli, con un aumento del 6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questa crescita è stata in gran parte guidata dalla forte performance dei suoi veicoli completamente elettrici in Europa. Le vendite dei modelli elettrificati di Volvo, tra cui ibridi plug-in e auto completamente elettriche, sono aumentate del 49% rispetto all’anno precedente, rappresentando il 49% delle vendite totali di veicoli dell’azienda a luglio. In particolare, il 25% di tutte le auto vendute quel mese erano completamente elettriche. Volvo investe circa il 5-6% del suo fatturato per le spese di vendita, che comprendono marketing e pubblicità. Volvo è attivamente impegnata in campagne integrate in cui sfrutta il potenziale dei media digitali e tradizionali.