Volkswagen con Teads: 80% di viewability, +25% di ctr e quasi 10 secondi di in view time
Strategia data driven di audience targeting, creatività su misura e ambienti editoriali premium si combinano perfettamente generando ottimi risultati su tutti i KPI upper funnel e amplificando l’efficacia media dell’intera campagna dedicata ai veicoli commerciali del brand
Teads, The Global Media Platform, comunica i risultati della campagna upper funnel Van Familiy di Volkswagen Veicoli Commerciali pianificata da PHD - agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, Associata UNA - sulle inventory premium degli editori partner di Teads con l’obiettivo di generare risultati di awareness e consideration sulla nuova gamma di veicoli commerciali del brand.
La pianificazione nel dettaglio
La campagna, video e display, è stata declinata a livello creativo su 3 soggetti differenti collegati a 3 target audience specifiche. Ogni formato, inRead Landscape Skin con Endscreen per il flight video e Scroller Landscape per il flight display è stato ideato dal team creativo di Teads Studio per rispondere in maniera eccellente alle diverse caratteristiche delle tre audience coinvolte e per amplificare il messaggio di campagna attraverso creatività interattive impattanti che stimolano l’attenzione dell’utente su mobile. Il formato Scroller Landscape si attiva con l’azione di scrolling della pagina ponendo l’utente al centro dell’esperienza pubblicitaria in maniera attiva e coinvolgente. Il formato inRead Video Skin è stato arricchito con una cornice di branding dove logo, messaggi chiave e call to action sono visibili fin dai primi secondi di fruizione della pubblicità oltre che personalizzati in base al segmento di audience.
I risultati
La combinazione dell’approccio creativo su misura e l’efficace targetizzazione tramite le audience proprietarie di Teads ha permesso di raggiungere ottimi risultati di branding registrando un 84% di viewability sul formato inRead Scroller (vs benchmark MOAT 70%), un VTR del 12% maggiore rispetto al benchmark Teads e un in-view time di quasi 10 secondi sulla creatività display.
La narrazione su misura
Alla strategia data driven di audience targeting (Uomo 30-60) è stato sovrapposto un ulteriore layer tecnologico di Intelligenza Artificiale, il Teads Interest Graph, una tecnologia che analizza gli interessi degli utenti generando dei segmenti di audience a partire da ciò che gli utenti esprimono attraverso i percorsi di navigazione. Il consumo dei contenuti, infatti, è il più forte indicatore dell’interesse degli utenti. Sport Outdoor, Business, Travel sono le tre categorie di interesse verticale scelte da Volkswagen Veicoli Commerciali e PHD al fine di costruire una narrazione su misura per ogni settore di interesse. Questo ha permesso di intercettare gli utenti più propensi all’interazione con il messaggio pubblicitario e guidare gli stessi attraverso il funnel di marketing verso la consideration registrando un CTR 2 volte maggiore rispetto al benchmark di Teads sul formato video e del +25% sul formato display.